BMW Serie 1 F40 - 116D disattivazione limite di velox 196 km/h | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 116D disattivazione limite di velox 196 km/h

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 1 Giugno 2021.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Avrà ancora mezzo millimetro di corsa dell’acceleratore :biggrin:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    In discesa te ne accorgi eccome
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.443
    3.466
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    l'unica è pipparla ...
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ciao @Ale_72 io penso che sia una limitazione elettronica. Ci sono arrivato parecchie volte la macchina "si ferma" come se non avesse benzina fino a quando non passi alla marcia superiore
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi sono spiegato bene.
    Come ti accorgi che si non va oltre perche' il motore non ce la fa piu' rispetto ad un blocco elettronico. Non ho idea della sensazione.

    Ah forse ho capito! Tipo come se tagliasse l'alimentazione per evitare i fuorigiri? Ma quello in discesa dovrebbe essere marginale, o no?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Esatto
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma per sentirli ci deve essere davvero ancora tanto motore, mi da l'idea. Pero' magari e' solo un'impressione.
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Considera sul mio benzina il "blocco" è contorno ai 6500/7000 rpm
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.871
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Questo mi sembra più il caso del limitatore di giri che quello di velocità.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E prima di mappare lo sentivi a, boh, 250? (che immagino fosse il "blocco")
    Perche' quella sensazione l'ho in mente solo a marce basse con la boxsterina quando mi dimentico che l'ho messa in manuale ed entra il limitatore.

    EDIT:
    Eh bravo! Mi hai anticipato di poco.
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Avete ragione io mi riferivo al limitatore di giri, anche perché quello di velocità è tarato a 250 km/h e sulle strade è difficilmente raggiungibile. Cmq quello di velocità credo lo abbiano tolto in fase di rimappa.
     
    A 070 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'avevi mai raggiunto quel blocco? Non riesco a capire la sensazione. Tutte le macchine che ho avuto si addormentano prima del limite, a tal punto che ti fanno passare la voglia di schiacciare oltre.
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Sinceramente non l'ho mai raggiunto
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.871
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Fa una cosa simile pur non avendo raggiunto il limite dei giri.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    @Ale_72 Te ne accorgi solamente dal tachimetro che non sale più superata una certa velocità e basta. La sensazione di spinta del propulsore (mi riferisco ovviamente al 116d) a quelle velocità è ormai nulla.
     
    A Afterburner e albgnn piace questo messaggio.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh ma come capisci se e' finito il motore o se e' bloccato elettronicamente. E' li che mi perdo.

    Capisco se uno mi dice: "Cazz, me l'hanno data per 201kmh e oltre i 196kmh non va, e la cosa mi fa incazzare perche' non posso fare la foto con il 2 davanti/perche' non fa quello che promette".

    Qui invece mi pare che il punto sia: "Cazz, me l'hanno data per 201kmh e oltre i 196kmh non va, e la cosa mi fa incazzare perche' sento che c'e' un blocco elettronico che non la fa andare oltre, mentre di motore ce ne sarebbe ancora".
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2021
  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    @Ale_72 dipende dalle circostanze. La mia ex 120d e87, quando era ancora originale 163cv, in pianura l’effetto era che non ci fosse più motore. In discesa invece il taglio era molto evidente.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma io non metto in dubbio che lo faccia :D
    Io sono solo curioso di capire come lo si capisce. Se mi dici che l'effetto in discesa e' quello del taglio dei cilindri per evitare i fuorigiri e' chiaro. Capisco anche cosa intendi quando dici "non c'e' piu' motore" (non sale nonostante tutti gli sforzi). Se invece e' diverso mi domandavo come accorgermene la volta in cui decidessi di accanirmi su quel pedale.
     
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Come ho detto, in alcune situazioni e soprattutto non conoscendo bene un auto, non è chiaramente percepibile l’intervento del limitatore di velocità.
    Un metodo per capirlo potrebbe essere il consumo istantaneo
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Togliendo solo il limitatore elettronico, senza toccare altro, che velocita' ci si potrebbe aspettare di raggiungere con la 116d?
     

Condividi questa Pagina