LOL. Mi sono trovato mille messaggi anche io all'improvviso Anche davanti la morgan non ce l'ha. Boh. Era per quello che mi ero incuriosito (e la pinza li e' singola) E non ho idea di quanto sia grande il disco, il cerchio e' da 19, per avere un riferimento.
Azzardo ma un'ipotesi potrebbe essere dettata dal volume vuoto tra ruota e lokaro - non tanto in altezza - che permette una buona evacuazione dell'acqua senza schizzare esageratamente sui dischi o che reputavano sufficiente la dimensione del blocco del fuso. --- La Morgan ha sia dischi che pinze notevoli, addirittura a 3 pompanti! I cerchi da quanti pollici sono? Son quelli che ti eri fatto fare su disegno?
Ah, ho trovato anche le dimensione dei dischi. Dovrebbero essere 36.2cm per 3.2cm spessore. I cerchi sono i suoi originali, quelli usati per la presentazione al concorso d'eleganza a villa d'este. Da 19. Sono prodotti dalla fondmetal (che ovviamente non si sogna di fornirli se non via Morgan). L'altro set non era su disegno (mi interessava il giusto) ma volevo che le misure fossero esattamente quelle degli originali, e mi ero concentrato su qualcuno che mi facesse quello, oltre che sul peso. Non mi e' ancora chiaro quale sia il vantaggio di quel gracile lamierino montato. E a qualcosa servira' di sicuro.
quindi direi che ci sta che si possa deformare, come dicevo sopra prima di essere accusato di non so cosa.
io continuo a dubitare che quella deformazione che abbiamo visto sulle prime foto sia per il pietrisco. Per quello avrebbero piu' senso delle bozze o bolli... tra l'altro poco fa con un mio collega che ha la 135 da piu' di un anno e ha 30k km abbiamo visto queste lamierine...sono tutte dritte come le mie.
no ma quella nel dettaglio, come dicevo prima, secondo me può anche essere dovuta (ad esempio) all'acqua sollevata da una pozzanghera. Diciamo che la sua facile deformabilità è voluta, ecco.
bisognerebbe prenderle in mano per capire l'effettiva morbidezza...non saprei, ma pietrisco lo escluderei per la natura della deformazione.
Ah ok, capito. Boh, chissa' perche' non li hanno messi. Cacchio grazie alla parola carter (che non mi veniva in mente) mi si e' aperto un mondo. Uno dei link piu' chiari e semplici: https://www.yourmechanic.com/article/top-3-reasons-brake-dust-shields-are-necessary
Grazie a te! Non sarei mai arrivato all'idea di "scudo-parapolvere" Avevo pensato maggiormente ad una protezione per evitare che il disco diventasse effetto grattugia ... Mi ero fermato ad uno step prima Dust-Shield! ... C'è da essere fieri per i cerchi, disegnati in Italia e prodotti in England
anche se in effetti capita che il pietrisco entri comunque. mi è successo un paio di volte, 8 auto fa.
Per curiosita' ho fatto anche io qualche foto e, come potete vedere le curve o deformazioni sono identiche... Giusto per dare un'altro punto di vista, quei carterini devono essere fatti di un materiale deformante quindi elastico e non troppo duri, proprio perche' se lo fossero sarebbero soggetti a rottura il che' sarebbe molto peggio.
Il disco e' 36.2cm. Probabilmente fin troppo per una macchina da 1.200kg. Cerco e, se trovo qualcosa di piu', ti rispondo nel thread giusto. In sintesi se dovessi mettere una data direi 2004, quando Matt Humphries e' stato assunto come capo del design in Morgan (21 anni) dopo aver proposto la Aeromax. Si, e mi avrebbe fatto piacere far fare il secondo set da loro, ma non mi hanno considerato. Peccato.
Gia' con la gestione del figlio. Non avrei mai pensato che si lanciasse in un progetto OES con Morgan, da oggi mi sta sul cazzo un cicinino di meno... Purtroppo le mie, seppure profonde, conoscenze porterebbero solo a un prodotto fatto con lo sputo e passato nelle mutande prima di essere consegnato.