BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

1. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ti sei risposto da solo ma in contraddizione
    Infatti presume/stima ma lui mi ha "venduto" come dici tu certezze

Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  2. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Io avrei prenotato la prima OPL disponibile [o mi sarei buttato fra le curve dietro casa] e avrei tastato con mano e "telemetria", se tale si può definire quella prodotta da un Solo 2, l'incremento di prestazioni [o l'incremento di sensazioni].
    Da lì avrei quantificato la mia soddisfazione o insoddisfazione.
    Sono contento? Problema risolto.
    Non sono contento? Mi pongo il problema.

BIESSE (e Gabo) vendono un prodotto e quindi devono quantificare questo incremento per poterlo proporre e promuovere.

Sì, infatti è sbagliata la forma, non la sostanza.
    In parole povere la tua rullata "estemporanea" non dà prova di nulla, se non che in quelle condizioni quel banco rileva tot cavalli.
    Ma nelle medesime, originale, quanto avrebbe rilevato?

Provocazione: se il banco avesse rilevato 310 cv saresti stato più contento anche se alla guida non sarebbe cambiato un bel nulla?

Sia chiaro @alekar che sto estremizzando il concetto per togliere valore a una bancata effettuata a valle senza sapere da che punto si partiva a monte, non sto prendendo le parti di Gabo, nè scontrandomi con te.

A timis piace questo elemento.
  3. alekar

4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Assolutamente non penso questo @rich20
    Io ho fatto la bancata per curiosità ed è uscito quel valore. Ho detto anche che il valore dipende da tanti fattori ecc ecc. Basta non aveva l'intento di attaccare nessuno ed infatti ho detto che ero contento di come andava la macchina. Cmq @Gabo non ti propone di fare il banco prima e poi dopo, anche perché lui essendo un mercante "itinerante" è impossibilitato a farlo. Ti dice es. Raggiungiamo 300cve stop. Dopo escono queste discussioni che non avranno una fine e lasceranno l'amaro in bocca agli utenti meno che a lui che "incassa". Stop

A rich20 piace questo elemento.
  4. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    [QUOTE="rich20, post: 8437865, member:
    BIESSE (e Gabo) vendono un prodotto e quindi devono quantificare questo incremento per poterlo proporre e promuovere.

Rich, quello che ha fatto inc...zare Alekar è che BS vende a 280, Gabo vende a 300.
    Sulla base di teorie che sono venute fuori solo adesso.
    Le teorie dovevano venire fuori prima della mappa, e non dopo.
    Non penso che ad Alekar gli interessi rullare a 277 o 285, lo ha detto lui per primo che ogni rullata è aleatoria e lascia il tempo che trova, ma sapere per sbaglio che i 300 cv venduti erano virtuali, di fantasia, una speranza, lo ha fatto infuriare. Si è sentito preso per i fondelli.
    Non è questione di prendere le parti dell'uno o dell'altro, qui non si parteggia x nessuno per principio preso, ma rispondi: tu che avresti fatto? Avresti detto: grazie, ho capito le tue teorie, da solo non ci avevo pensato...

5. rich20

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Io fino adesso ho capito che BIESSE vende una mappa che ti porta a 280.
    Secondo Gabo, le modifiche hw gia presenti contribuiscono per altri 10/15.
    Il banco di BIESSE (per banco si intende la precisione e ventilazione particolare, non che regala cavalli) garantisce di rilevare tutta la potenza espressa, a differenza (o forse no, questo non lo sappiamo) di un banco "qualsiasi", valore che si potrebbe quantificare in altri 5 cv.
    Non mi sembrano affermazioni in contrasto o previsioni irragionevoli.

Io avrei semplicemente detto a Gabo che avrei preteso la potenza promessa. Previa rullata sul banco "qualsiasi", l'incremento teorico si sarebbe dovuto rilevare sul medesimo banco post mappatura, indipendentemente dal valore espresso.
    Non mi sembra che Gabo (gli ho parlato al telefono una volta, vi garantisco che non ho rapporti di interesse con lui) si stia sottraendo alle proprie responsabilità.
    Ribadisco che l'errore o la leggerezza commerciale possa essere nel promettere un valore assoluto e non un incremento, ma questo è un altro discorso.

Ritengo illogico considerare come assioma il valore restituito dal banco "qualsiasi".

Provo a riproporlo, ma non è stata data risposta nè a @tretrecinque per due volte, nè a me: perchè non un bel rilevamento empirico stradale?

A timis, AR147, Thriller e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Questo è vero, ed è anche vero quindi che l'incremento dovrebbe essere percentuale e che le rullate, ammesso che abbiano senso, dovrebbero essere fatte ante e post intervento.

P.S.: diversi altri tuners elettronici di fama (dei quali evito di fare il nome per ovvii motivi) dichiarano 300 cv ottenuti su 230i con OPF, solo che mostrano il grafico della rullata ante e post ;)

A timis, AR147 e alekar piace questo elemento.
  7. alekar

4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Questa riportata è la testimonianza di chi era presente. Adesso ho letto che ha intenzione di rullare la 120i che gli ha sempre fatto il venditore porta a porta. Qui si sta solo cercando di fare capire che quello di @Gabo è un modus operandi. Una operazione scorretta il fatto di dare delle aspettative che si tramuteranno in realtà solamente se si va presso il banco della casa madre superflow che da supercavalli con il freddo ecc ecc. Cose che prima non vengono minimamente accennate. Questa è la scorrettezza della quale mi lamento quella di creare false aspettative e cmq ribadisco che i soldi li vuole. Non so se sapete come funziona l'operazione l'imbonitore viene con il PC scarica i dati presenti nella centralina. Questi dati vengono poi inviati a Neive i quali dopo un po' di ore li rimanda modificati e a questo punto il venditore li reinfila nella centralina si prende i soldi e se ne va. Quindi il venditore ha solo questo compito non programma lui ma ha la funzione non secondaria di dirti la potenza aumentata prettamente secondo la sua logica in mezzo alla strada o in un parcheggio del supermercato. Quindi non c'è la possibilità di rullare perché fisicamente non c'è una struttura dove farlo. Certo potevo anche evitare di farla se avessi saputo ma "complice" la pubblicità sul forum di cui il venditore è sponsor mi ha tratto in inganno. Certo è che NON rifarei più un simile sbaglio non tanto per la macchina in se per se che che va bene ma per non incorrere in queste diatribe con questo personaggio. Certo adesso è facile disquisire mettere i "mi piace" tanto non costa nulla. Per non dimenticare niente vi dico che dopo questi interventi si è preoccupato di modificare i dati della potenza della mia macchina, al ribasso ovviamente, sul profilo Facebook di biesse veneto. Serietà lascio a voi il giudizio

Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  8. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    La domanda non era rivolta a me, ma essendo un forum ...
    Io avrei letto quanto dichiarato dalla Biesse alla data della rimappa (dato che peraltro non conosco), e come ho sempre fatto, prima di rimappare avrei fatto dei rilevamenti cronometrici, per poi paragonarli con i post mappa.
    Se un tuners elettronico dichiara un incremento dalla sola rimappa di 50 cv su 250 originali, devo leggere su qualsiasi banco un incremento tra ante e post del 20%, se su un ipotetico banco prima della rimappa avessi rullato 280 cv da originale e dopo la rimappa sullo stesso banco ed in pari condizioni atmosferiche avessi rullato 310 cv (quindi 10 più del dichiarato), io non mi riterrei soddisfatto.
    Per me il grafico della bancata non è un trofeo da esibire, piuttosto se fosse stampato su carta più morbida, sarebbe utile per altri scopi ... :mrgreen:

A AR147, Thriller, PuccioE39 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. muggia1975

muggia1975 Primo Pilota

1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buona Giornata a Tutti,
    Ribadisco per l'ultima volta il Mio pensiero e poi mi taccio per sempre, perché senò la sclerosi assume livelli abnormi...
    Come ho letto da vari utenti, non è tanto importante il valore finale di 280-90 o 300, la cosa che a Me ha dato da fare è il modo in cui vengono pubblicizzati tali incrementi....
    Cioè, se Gabo dicesse, allora ragazzi Io vengo a casa vostra, quindi vi tolgo lo sbatti di andare da Biesse a fare il lavoro, però sappiate che, il risultato finale può differire da quello che sarebbe ottenibile in sede.....e in ogni modo, la rullata su un banco diverso non sarebbe ritenuta valida....
    Bon allora in questo caso, sono Io cliente che decido se avvalermi del servizio oppure no... dopo di che quel che viene viene.... Così sarebbe corretto a Mio modo di vedere.
    Se invece, Mi dici guarda otterrai gli stessi risultati ottenibili in sede, senza differenze, con soli vantaggi rispetto al doversi recare in sede allora Io mi aspetto proprio quello che mi prometti.... Ma è una cosa più che normale credo....
    Aggiungo che, senza voler fare il buono, dopo aver provato la macchina di Alekar, gli avevo detto che, a Mio parere non aveva più di 280 cv (Alekar può confermare).... Mi sembrava non spingesse da 300.....ma questo è un altro discorso

Il discorso è tutto qui.... SE mi dichiari valori ottenuti, e li pubblicizzi anche qui sul forum, ma poi alla prima occasione che un cliente rulla, salta fuori che i cavalli sono 23 in meno, potete consentire che mi bruci il sederino...... ed allora mi viene da dire, ma se tutti bancassero..... cosa salterebbe fuori...??
    Tutto qui, si tratta solo di correttezza e di scelta ponderata ma con tutti i dati in mano, non con le carte coperte.....
    Qui invece mi sembra che, per vendere di più (ed è capibile) si pubblicizzi un dato volutamete allettante perché tanto, non può essere verificato o, se viene verificato, il dato non viene ritenuto valido se non ottenuto su banco di Neive.... Perdonatemi ma anche in questo caso la cosa mi lascia perplesso... cioè ormai di aziende con banchi professionali ce ne sono a iosa.... non credo che solo quelli di Neive siano Top......
    Fine, Ragazzi portate pazienza.... ho finito...

A AR147 e espi one piace questo messaggio.
  10. Gabo

Gabo

40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, dissi circa 300cv perchè avevo già sommato il beneficio della 100 ottani e le altre variabili elencate, rilevati su un buon banco come il Superflow

se il cliente accetta di mappare a domicilio senza banco e poi verifica su un banco di terzi nessun problema, peró ad esempio se Alekar mi avessi detto che avevi intenzione di bancarla in banco altrove ti avrei consigliato di non farlo, e andare solo presso Neive con doppia rullata stock/modificata

questa procedura la consiglio a tutti quelli mi dicono che vogliono rullare post mappa se il loro desiderio sono i numeri

Alekar tu sei contento della mappa e mi fa piacere ma cercavi i numeri

ad oggi con la bancata del Superflow avremmo dati strumentali eseguiti in loco + le rullate da analizzare

11. alekar

4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Confermo in pieno

12. Gabo

Gabo

40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se un prodotto di qualunque tipo risulta presunto non conforme o difettoso alle analisi esterne di "X" perizia, trovo normale che anche il produttore voglia analizzarlo per controprova

è quello che è stato detto dalla stessa BIESSE al telefono ad Alekar invitandolo a titolo gratuito sul loro banco prova

13. muggia1975

muggia1975 Primo Pilota

1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Si Gabo, perdonami ma se copro un televisore Samsung, non mi mandano in Corea per analizzarlo sul banco in sede...
    Mi dicono di andare dal centro più vicino....

Scusami Gabo ma vendi un prodotto che porta con se troppe variabili per poter Tu pubblicizzarlo con dati certi..... dovresti a mio modo di vedere dare una forchetta di prestazioni plausibili.... altrimenti vendi una cosa che, materialmente non è verificabile.....
    Sempre a mio parare eh.... lo sottolineo

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2021
    A alekar e espi one piace questo messaggio.
  14. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Anch'io confermo in pieno.
    Qui nessuno vuole farsi le seghe mentali rullo su banco x o banco BS, 0-100 in 5,3 anzichè 5,4, 280 cv o 282 cv, ecc ecc.
    Cerchiamo di essere seri.
    Muggia ha chiarito bene x l'ennesima volta quello che stiamo dicendo da tempo.
    Dopodichè io interromperei, almeno per quel che mi riguarda, questa patetica inutile inconcludente tiritera che non porta da nessuna parte.
    Le conclusioni per me sono ovvie, poi ognuno si farà la sua idea in piena libertà.
    Bye bye!
    :coffee2

PS: Ale, tra qualche giorno ti verrò a cercare sulla cristoforo colombo, capisci a me...

:haha
    Alekar in Corea, così se lo bevono che c'ha la macchina truccata...
    :haha

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2021
  15. alekar

4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ti aspetterò allora ma con un frigorifero ventilato attaccato davanti :haha almeno c'è fresco e ventilazione

A espi one piace questo elemento.
  16. rich20

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Ciao carissimo, bello rileggerti. Sei pronto ad ingozzarti di riso e cavallette?
    Parentesi convenevoli a parte, sono tendenzialmente in accordo con te sulla politica commerciale, se così la vogliamo definire.

Resta da chiarire se i cavalli ci sono o non ci sono.
    Quello che scrivo da diversi post è che per poter determinare i valori assoluti servono particolari strumenti e condizioni. Il fatto che un banco rilevi una potenza diversa non significa che il banco dica il vero, mentre il preparatore stia mentendo.

E.g.: quando avevo l'Rx-8, 231 cv, in previsione di modifiche, la feci bancare da originale e il miglior valore raggiunto fu di 197 cv. Più che struggermi per la presunta mancanza di potenza cercai di capire il perchè di quella rilevazione, visto che all'atto pratico andava il giusto per i cv che dichiarava. Spulciando forum esteri e parlando con gli allora organizzatori del monomarca scoprii che la centralina non permetteva all'auto di erogare la potenza massima se rilevava una marcata differenza di rotazione tra i due assi. Per ottenere la "vera" potenza si doveva effettuare una procedura di metti-togli fusibili e magicamente i cavalli ricomparivano.

A muggia1975 piace questo elemento.
  17. muggia1975

muggia1975 Primo Pilota

1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao matto... la vasca da bagno su ruota sta ancora insieme????:D:D:D:D:haha:haha
    Figa taci va, mi faran mangiare cavallette gourmet..?? cosa dici?

Infatti la mia perplessità è sul come vengono pubblicizzate le cose.....
    Si sono anche Io in accordo con quel che dici... ci sta...
    Però converrai con Me, che, oggi come oggi, di banchi professionali ce ne sono qui al nord... anche solo AR147 ne ha uno coi controcazzi, ma come altri... quindi quel che penso è che, se il mio banco (che tra l'altro proprio AR147 ha confermato essere tarato in modo conservativo, e di certo ha le competenze per dirlo) Ti da 277 non credo che un altro te ne dia 305..... altrimenti vuol dire che bancare diventa solo un mero esercizio di stile.....
    Poi sul resto ci sta che ci possano essere mille variabili.....

18. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Lo stesso capitò a me su Golf IV 2.8 V6 4motion sul banco prova 4x4 di un noto tuner elettronico romano, a causa del noto Haldex, fortunatamente poi in strada l'auto confermava tutti i cv che avrebbe dovuto avere.

19. muggia1975

muggia1975 Primo Pilota

1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Oh però, Ti trattavi bene già da tempo ehhh???

20. alekar

4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @rich20 tu conosci @muggia1975 visto che avete fatto qualche pistata insieme e sai le macchine che ha avuto lui mi disse che stava sui 280cv e quello è stato. Io ripongo molta considerazione in lui avendolo conosciuto, come te, di persona

Condividi questa Pagina