Rampe per accesso al garage | BMWpassion forum e blog
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Rampe per accesso al garage

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da NicolaBDT, 26 Gennaio 2021.

Tag (etichette):
  1. NicolaBDT

    NicolaBDT Aspirante Pilota

    4
    2
    19 Gennaio 2021
    Sovizzo
    Reputazione:
    0
    BMW 425d Cabrio Msport
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo di questo forum, per cui vi chiedo di perdonarmi se faccio qualche cavolata.

    Ho fatto una ricerca tra i vari argomenti di questo blog, ma non sono riuscito a trovare nulla per risolvere il mio problema.

    Vi spiego:
    Pochi giorni fa ho comprato una BMW 425d cabrio Msport e sto avendo grossi problemi nel farla entrare nel garage di casa mia. La pendenza della rampa di accesso è poco più del 30% (17.4°) e l'auto tocca sotto (all'incirca al centro) già varcando il cancello.
    Con l'auto precedente (una BMW 118d) avevo installato sia in cima che ai piedi delle rampe piuttosto grandi ed avevo risolto il problema.
    La mia richiesta è semplice: qualcuno ha affrontato un problema simile? come lo ha risolto? esistono in vendita delle rampe per spezzare la pendenza della discesa?

    Se, poi, qualcuno avesse il dato dell'angolo massimo affrontabile per una serie 4 Msport, sarebbe fantastico.

    Capisco che il messaggio sia abbastanza lungo, per cui grazie a tutti se siete arrivati fino a questo punto.

    Aspetto le vostre (spero) numerose idee!

    P.S.
    Mi sono già presentato nella sezione apposita ma non resisto, perciò ecco una foto della mia bestiola:

    [​IMG]
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, Nicola! Lasciala fuori!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Scherzo, naturalmente. Una domanda: la larghezza della rampa di accesso com'è? Mi spiego meglio: avendo capito che l'auto tocca sotto e più o meno al centro, desumo che questo avviene al colmo della rampa e non in basso. Giusto?
    Hai la possibilità di entrare/uscire obliquamente e non dritto, con la vettura?
     
  3. NicolaBDT

    NicolaBDT Aspirante Pilota

    4
    2
    19 Gennaio 2021
    Sovizzo
    Reputazione:
    0
    BMW 425d Cabrio Msport
    L'auto tocca salendo sulla rampa dalla strada (nella parte centrale) e sono certo che una volta in fondo toccherebbe anche entrando in garage dato il cambio di pendenza (con il retro o lo spoiler anteriore). La rampa è di circa 3.2 mt, quindi sono costretto ad entrare ben allineato...
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allora la soluzione che volevo proporti (che poi è quella che pratico io) non la puoi attuare.
    Io, appunto, per evitare che tocchi, entro ed esco "di taglio", diciamo, obliquamente. In questo modo l'angolo che si crea fa sì che l'auto non tocchi.
    Per altre soluzioni...aspettiamo altri utenti....
     
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.112
    654
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Approfitto del thread per una considerazione analoga.
    Ho una rampa anch'io dove passa una serie 3 G21 touring assetto M. sia a scendere con il muso che in retro. Secondo voi ci passa una M8? non il 4 porte il cabrio. Essendo svizzero e la rampa è della casa italiana e non ho possibilità di provarla fisicamente, nessuno la da in prova cambiando nazione.
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per quanto possibile bisogna creare una "gobba" poco prima dell'ingresso, sperando che non sia su un marciapiedi pubblico o che la rampa sia condominiale (io ero nel secondo caso ma sono del tipo "preferisco scusarmi che non dovermi mettere a 90° per chiedere pietà") in modo da tenere alto il posteriore in ingresso e l'anteriore in uscita.
    Per una spiegazione dettagliata cercherò di caricare una fotografia del realizzato.
    Al momento inserisco solo un obrobrio fatto con Paint:
    upload_2021-5-15_23-51-22.png
     
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  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Mi sembra un'ottima idea.
    Per salire invece credo sia più complicato
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    TI garantisco che non crea assolutamente problema, la cosa importante è allungarla il più possibile per non fare effetto dosso, parti con una pendenza lieve.
    Ti allego le foto di come l'ho fatta fare:
    upload_2021-5-16_11-42-15.png
    upload_2021-5-16_11-42-41.png
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cacchio e non ti hanno crocifisso alla prima riunione condominiale? Da mia mamma a Milano hanno lapidato condomini per molto meno :mrgreen:
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho detto al rompipalle di turno che se non potevo entrare avrei fatto intervenire l'avvocato per fa rifare completamente la rampa a carico del condominio, lo stesso che un anno dopo ha preso una 500 Abarth e passa al pelo ;)
    (preferisco dire mi dispiace che non chiedere per favore ... ho amministrato condomini per 20 anni ed ho capito quali sono le dinamiche migliori :mrgreen:)
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    La rampa è comunque da rifare perchè dopo le gelate del 2009 ha abbassato di ben 4 centimetri l'attacco subito a ridosso del trave in c.a. del cancello (lavori fatti con C!, rampa non legata ai muraglioni perimetrali), questo è il motivo per cui toccavo con la E91.
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si si, sicuramente. Imparato a mie spese con il motore del condizionatore nella casa di Milano. Sono l'unico che si e' sbattuto a farlo mettere secondo le regole, e sembra quello fuori posto perche' tutti gli altri se ne sono fregati. Ogni tanto dimentico le dinamiche italiane :lol:
    Se funziona e non ti hanno rotto le balle, e' una soluzione.
    Io continuo a grattare con la boxster quando vado giu' ma... ho verificato! Quando ho fatto il test drive, ho avuto la conferma che la McLaren 570S con il lift attivato non tocca, entra in garage e si riescono anche ad aprire le portiere :-F.
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    "Ha rotto", non "hanno rotto" :mrgreen: è il solito prepotente ignorante e gli ho risposto per le rime: quando li prendi sui soldi sono sempre più remissivi.
    Ho anche ribadito che l'avrei fatta rimuovere a mie spese non appena avessimo sistemato la rampa (che è ancora lì dopo 12 anni!).
    ---
    Di norma tocca il passo lungo con muso molto pronunciato mentre, in antitesi, potresti avere qualcosa di più basso e corto nelle due casistiche e non grattare: l'unica soluzione è fermare la vettura 2 cm prima di grattare e segnare a terra la posizione esatta delle ruote, sia in salita che in discesa, dopodichè ci si può sbizzarrire.
     

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