BMW Serie 1 F20/F21 - Spunti sulla 125D post revisione sosp. elettroniche | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Spunti sulla 125D post revisione sosp. elettroniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 7 Maggio 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Circa un mese fa sono riuscito, finalmente, a revisionare gli ammortizzatori elettronici.
    Già che c ero, ho chiesto se si poteva aumentare il freno idraulico di un 20%, e quindi me l hanno fatta come richiesto.
    Devo dire che, fin da subito, e nonostante avessi ancora sotto le pirelli sottozero sui 17", l upgrade del comportamento è stato davvero importante:
    rollio nettamente diminuito e, finalmente, la sensazione di essere in controllo sui movimenti "lenti".
    Ma soprattutto:
    l handling in COMFORT è diventato come prima in SPORT, ma senza apprezzabili peggioramenti nella gestione delle sconnessioni, al punto da rendere quasi superflua la taratura SPORT.
    Che ora fa, finalmente, fede al proprio nome, anche se evidenzia i limiti delle gomme invernali.
    Volevo anche rimuovere i pernetti di centraggio sui duomi, per guadagnare qualcosa in termini di camber, visto che un velato sottosterzo era ancora percettibile... ma il tecnico mi ha, saggiamente, suggerito di aspettare per vedere come si sarebbe comportata l auto con gomme estive sui 18".
    Dunque la scorsa settimana ho fatto la sostituzione, buttando sotto le bridgestone qualcosa runflat differenziate.
    Mi sono subito accorto di un netto peggioramento del comfort :rolleyes:, all inizio.
    Però poi la cosa è "rientrata", quindi boh, ipotizzo che si fossero un po "indurite" con l inutilizzo :-k.
    Ieri, finalmente, approfittando di una commissione fuori Roma, sono riuscito a guidare la macchina su strade "curvose"... e... che dire?
    Il risultato è andato ben oltre le mie aspettative :biggrin::
    mi aspettavo un aumento del rollio, a causa del maggior grip offerto dalle gomme estive e piu ribassate invece, con sorpresa, la cosa non è avvenuta:
    il coricamento laterale è assolutamente contenuto!
    L auto non è "piatta" nè, daltronde, avrei voluto che lo fosse... ma ha un rollio davvero contenuto, e non me lo aspettavo, considerando quanto letto in precedenza ... Ero gia pronto, come step successivo, a montare le barre antirollio maggiorate, ma non ne sento alcuna necessità: l auto si guida in modo magnifico anche in COMFORT, ora... mentre in SPORT, con le estive, serve che il fondo sia assolutamente perfetto, altrimenti rimbalza un po troppo...
    Ma quando il fondo è buono, ragazzi... che roba:wbmw::love.
    Insomma, a dispetto delle tante cose lette su quest auto, assetto turistico, cazzi et mazzi, ora l handling è su livelli davvero molto buoni, e non sento il bisogno di intervenire nè con le barre nè con abbassamenti di sorta nè, men che meno, con aumenti di camber anteriore.
    Ma li mi riservo di fare ulteriori valutazioni l anno prossimo, quando monterò pneumatici piu "freschi" degli attuali, abbondantemente nella loro terza età... ^_^.

    Il "problema semmai è un altro, se di problema si puo parlare:
    con la rinnovata verve ottenuta col rinnovato assetto, il limite si è alzato notevolmente, e... probabilmente ora sta macchina è entrata nel nòvero di quelle che vanno un po troppo forte, per le ns tipiche strade collinari ed appenniniche.
    So che molti "piloti de noantri" sorrideranno di fronte a questa affermazione, ma vabè, nulla di nuovo :mrgreen:... Eppure è cosi.
    La (notevolmente) aumentata velocità di percorrenza curva, accoppiata ai 50 e passa kgm disponibili a regimi ridicoli, tipici delle curve sullo stretto, genera delle uscite di curva a "catapulta", in cui non è sempre facile capire, complici i regimi relativamente contenuti a cui tutto sto casino avviene, la reale andatura cui si sta viaggiando... ed è facilissimo sottostimare la velocità raggiunta tra una curva e l altra.
    Si lo so... poco allungo, l urlo degli alti regimi, il benzina, e bla bla bla :rolleyes:.
    Ma alla fine, a bocce ferme (e minkiate dissipate... ), state cmq viaggiando forte forte... solo che lo fate in modo "diverso", tutto li.
    Ma i "numeri" non mentono.
    Volevo provare ad ottenere qualcosina in piu degli attuali 250 cv, ma tutto sommato penso che, cosi com è, è un eccellente compromesso tra prestazioni/consumi/affidabilità.
    in definitiva:
    sarà pure una"piccola" serie1, ma rimane un auto piuttosto gratificante e dalle elevate doti di guida.

    Ps: non riesco a non pensare a cosa sarebbe, quest auto, infilando nel vano motore il 3.0 triturbo della M550D...[-o<
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    [QUOTE="gtmaster, post: 8429929, member: 190210"
    Ps: non riesco a non pensare a cosa sarebbe, quest auto, infilando nel vano motore il 3.0 triturbo della M550D...[-o<[/QUOTE]
    Facile ... basta pensare ad un dragster :haha
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Eh ok…ma tu hai fatto fare delle modifiche…perché non mi sembrava che prima fossi tanto felice dell’assetto, quindi quello che si dice “a dispetto”, resta confermato ;) (ovviamente quando si vuole spingere , in particolare).
    Bene sono contento per te e curioso di sapere che Bridgestone sono…
     
  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Oddio, modifiche :-k
    Ho fatto un 20% in più di freno idraulico sul materiale originale... E fatico ad immaginare che facendo la taratura std sarebbe stata un galeone nella tempesta:mrgreen:
    Resto dell' idea che l opinione generala sua dettata più da quello che "si crede" un auto debba fare, piuttosto che un problema reale.
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Su YouTube ci sono diversi video di serie 1 con il 3.0 della 335d, puoi cercare 135d...ce ne è una xdrive che fa il quarto di miglio in 9.96!!!!
    Lo swap più hardcore però è con un benzina...150i...sono riusciti a ficcare sotto al cofano il V10 della M5...non contenti ci hanno messo pure la turbina!!
    Il maggior freno idraulico è in estensione o compressione o tutte e due? Da come ne parli, però sembrerebbe che la sostituzione delle barre sia un intervento migliore in quanto diminuisce il rollio ma non si hanno effetti collaterali sulla capacità di copiare le asperità, cosa peggiorata nel tuo caso quando in Sport.
    Ecco, questa è una cosa su cui anche io non ho le idee chiare... il problema è davvero il rollio o qualcos’altro che sembra risolversi con le barre?
    Non vorrei che forse la soluzione più equilibrata sia quella adottata da espi one, ossia molle M Performance, quindi più rigide ma non come H&R o similari, e barre della 140i, più rigide ma non come le H&R o similari.
    Poi è chiaro, i gusti sono gusti e nei miei sogni vorrei avere la possibilità di provare n molle e n barre e n combinazioni per trovare la configurazione che mi soddisfa di più!
     
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Beh vabè, è normale che in SPORT l assorbimento sia peggiorato, sarebbe stato strano il contrario.
    Ora lo SPORT necessita davvero di un fondo molto ben messo...in compenso si può usare il COMFORT nella quasi totalità delle situazioni, anche di guida piuttosto allegra.
    Il freno idraulico è aumentato in entrambi i sensi, non era possibile farlo separatamente.
    In ogni caso:
    Dopo consultazione con un tecnico, avendogli spiegato quello che volevo, mi ha rassicurato dicendo che la soluzione migliore sarebbe stata quello che poi è stato fatto:
    materiale std con un lieve incremento di freno idraulico.
    E così è stato... Senza, peraltro, perdere i vantaggi delle adattive, come succede quando metti soluzioni afternarket.


    Ah...una 30ina di anni fa feci un roma-imola a bordo di una 320is che dentro al vano motore aveva il 6L da 3600 cc della M5 da 340 CV.
    Un aereo.
    In seguito, poi, il suo proprietario si accattó un 325 E36 coupé, e ci schiaffò sotto il v12 della 850i M....
     
  7. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ottima testimonianza per chi ha le adattive e non vuole fare lavori invasivi.
    Di base questi ammortizzatori devono essere decisamente migliori degli standard Msport allora: anche io li avevo fatti ritarare più rigidi del 20% (in compressione ed estensione) ma il rollio è rimasto come prima.
     
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  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Questo è senza dubbio vero se si va al risparmio. Esistono delle ottime soluzioni aftermarket fatte apposta per le adattive..certo bisogna spendere qualcosa in più ma poi, è tutta una goduria....
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2021
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Bah…io penso solo (e ho ampiamente provato) che la e87 con assetto M fosse perfetta (sempre sportivamente e stradalmente parlando) e che la F20 non lo sia. E si, soprattutto se ho la possibilità di scegliere tre assetti diversi in fase d’ordine non “mi credo” che debba fare qualcosa…LO PRETENDO, considerato pure che la progenitrice già lo aveva e in BMW gli assetti sanno farli.
    Tu stesso hai fatto incrementare la durezza perché avevi un problema reale (e dubito legato all’usura).
    Io penso invece che tu l’adattività la abbia persa eccome, dato che da ciò che dici in pratica, quando in sport, puoi guidare solo su un biliardo…
    E quoto quanto detto da @vittauro
     
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  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Riprovo.
    Io ho fatto fare un 20% in più di freno idraulico sulla base delle lamentele sentite sulla, a questo punto presunta, inadeguatezza nella guida sportiva :rolleyes:.
    Prima non ero soddisfatto perché il freno idraulico era inesistente, e vedi un po' dopo 180k km :mrgreen:
    E cmq anche così la macchina aveva velocità di percorrenza superiori a quelle della mia precedente 120D con assetto mSport, pur rollando molto di più.
    Insomma, adesso va da paura, ma fatico ad immaginare che se li avessi revisionati coi settaggi std, sarebbe diventata il cesso che tutti descrivono.
    Io non parlo mai quando entro in un mondo "nuovo"...ascolto tutti.
    E poi sperimento da solo.
    Ed ora un idea me la sono fatta.
    Ah...l adattivita non l' ho affatto persa perché, e l ho già scritto, ora in COMFORT rolla come prima in SPORT, ma l assorbimento è rimasto praticamente come prima...
    Ed è serenamente utilizzabile anche nella guida sportiva stradale anche piuttosto sopra le righe...Mentre in SPORT ora è "sport per davvero", il rollio è quasi zero, senza barre maggiorate nè 4° di camber anteriore.
    Sullo sconnesso brutto rimbalza...ma sullo sconnesso brutto metti in COMFORT e vai sereno così.
     
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  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ovviamente mi riferivo a sospensioni meccaniche.
    Se ti orienti sull adattivo aftermarket non vai MAI al risparmio, considerando che la "semplice" revisione dei miei è costata 1300 euro.
    Si parla di cifre attorno al doppio, con previsione di risultati perlomeno dubbi, volendo usate un eufemismo o, per meglio dire, difficilmente dai risultati pari all'incremento del costo rispetto alla revisione del materiale std.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Certo un buon kit Bilstein per adattive costa almeno 1000 in più di quanto hai speso tu, sono cifre importanti, ma sono certo che il risultato sia fenomenale. Come è stato il cambio dal giorno alla notte per me quando sono passato da impianto di serie a B14.
     
  13. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Se nei sei certo allora tuttapposto.
    Perché il tecnico che mi ha revisionato i miei poteva vendermelo, il kit bilstein, ma ha scelto di guadagnare un millino in meno per, parole sue, "evitare che poi ci rimanessi male", per aver coltivato aspettative eccessive senza percepire chissà quali differenze con l impianto originale , una volta messo in condizione di lavorare come Dio comanda.
    Nel passaggio da std a B14 lo credo bene che tu abbia visto grandi differenze...ma magari non funziona necessariamente sempre così, ipotizzo.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Credo che il millino lo abbia guadagnato in più, la revisione è tutto lavoro e poco materiale, vendendoti i Blisten avrebbe avuto solo montaggio e il ricarico che non penso sia di migliaia di euro.
     
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  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    le stesse differenze ci sarebbro state, nel passaggio da stock adattivi a bilstein adattivi, ne sono certo; poi certo la sensibilità di ognuno è diversa!!! le aspettative pure, come in tutte le cose.
     
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  16. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    La campanatura centra poco con il rollio. Serve più che altro (quella negativa) a non far mangiare la parte di battistrada esterna degli pneumatici anteriori ed incrementare la tenuta/feeling dell'avantreno in curva
     
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  17. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Le certezze...:biggrin:
     
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Certo.
    Solo che per montare i bilstein avrebbe impiegato 1 ora, non i 2 GG che si è tenuto la macchina per revisionarli...:mrgreen:
    Per esperienza personale reiterata, si cerca sempre di vendere qualcosa:
    ricarico minore, certo, ma anche perdite di tempo azzerate.
    Cmq, questo è, la cosa è fatta, ed il risultato è eccellente e ben oltre le aspettative.
    Aspettative ingenerate dalla messe di cose che gira sulla F20.
    Che, inutile dirlo ancora, ritengo Essenzialmente errate :rolleyes:
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Allora dovevi farli rigenerare a stock ;)
     
  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Chiaro che il camber negativo non c entra nulla col rollio.
    Dove lo hai letto?:-k
    Ma infatti, come ho scritto in precedenza, la causa del +20% è stata leggere di tutto e di più.
    Averlo saputo che, con assoluta probabilità , che quei commenti erano frutto di convinzioni personali e/o aspettative sbagliate, lo avrei fatto.
    Cmq ormai è andata così, ma sono pienamente soddisfatto ed anche di più.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021

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