BMW Serie 1 F20/F21 - Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 2 Aprile 2021.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    1.054
    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Più che trovare una ventina di minuti devo anche andare da qualcuno che mi fa il lavoro perché io purtroppo non ne sono capace da solo. Concordo pienamente sul fatto che sarebbe interessante fare delle prove con settaggi, velocità e tipologie di strade diverse e scambiarsi impressioni di guida. Lavoro interessante sarebbe stato quello del collaudatore…
     
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  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    falla impostare subito dura e vedrai che andrà benissimo con l'assetto attuale, può avere senso ammorbidire in caso di assetto molto rigido
     
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  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Era quello che infatti ero orientato a fare in un primo momento. Ma è sempre importante e utile ascoltare i suggerimenti di chi ha qualche competenza in più e soprattutto chi questi up gli ha già fatti.
     
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  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Altra cosa molto interessante sarebbe constatare cosa cambia al posteriore fra la barra H&R e la Eibach, un po’ più stretta di diametro.
     
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  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Vi metto anche questa: ma sono affidabili su questo sito?
    Messo preventivamente in guardia da Alessio75 che avendo fatto l’ordine del kit H&R che dava erroneamente disponibile ma poi in realtà non lo era con la conseguenza di dover richiedere il rimborso e ordinare il kit Eibach
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
    1.054
    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    159.758.322
    118D Msport Lci2
    …gli mando una mail di richiesta informazioni, anzi due, una in italiano e una in inglese, e da qui nasce la contraddizione.
    A parte il ritardo nel rispondere per cui ho ordinato ieri su eBay, in una prima mail alle 06:00 del mattino dicono che li devono ordinare, poi quasi a mezzogiorno magicamente ne trovano uno in magazzino. Mah…
     

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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Le ho comprate proprio lì! Sono andato a vedere nelle vecchie mail perché il nome del negozio non mi era nuovo. Non ho avuto nessun problema.
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Sarebbe interessante effettivamente.
    La mia con barre eibach (impostate su rigido), biellette Meyle, telaietto posteriore con piastra acciaio M4 e distanziali da 12 mm è molto neutra. Sovrasterzo mai eccessivo e sottosterzo sparito. Probabilmente con le H&r a parità di mod sarebbe più sovrasterzante credo.
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
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    14 Novembre 2015
    roma
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    534.530.956
    bmw f22 230i
    Io le presi da tunershop ordinate e dalla Germania arrivate il giorno dopo
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Leggendo le prime impressioni del Guru sulla sua pagina mi pare di ricordare che rispondendo ad una domanda di Gabo che gli chiedeva se la trovasse più sovrasterzante gli rispondeva che al contrario di quanto si sarebbe aspettato per mandarla in sovrasterzo bisognava girare più le route. Da qui verrebbe da pensare che maggiore è il diametro della barra più diminuisce l’effetto sovrasterzo. Bisogna però anche considerare che in quel frangente il guru aveva già le molle ribassate H&R, a parte la barra stabilizzatrice nel cofano nonché le boccole eccentriche per guadagnare camber negativo.
    E le considerazioni andrebbero fatte a parità di up.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
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    1.128.862.083
    M2 F87
    Cavolo hai studiato :haha
    Ne parlavo qui Anche il Guru e la sua nuova BMW sono dei vostri!
    e come giustamente premesso era ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo. In realtà la macchina scivola più facilmente al posteriore quando si tengono ritmi importanti, ma lo fa in maniera decisamente più prevedibile e piacevole rispetto a prima e soprattutto non va corretta ogni 3x2, quando gli spostamenti di carico erano davvero eccessivi. Ricapitolando, con una guida allegra ma non eccessiva (o in curve molto lente e accentuate), è maggiore lo slittamento della ruota interna senza avere sovrasterzo, mentre esagerando un po’, il culo scappa volentieri, ma moderato e telegrafato. Parliamo di guida stradale in sport+
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Più che la dimensione assoluta delle barre, bisogna considerare se l’incremento rispetto alla stock è lo stesso, perché in caso contrario vorrebbe dire irrigidire più o meno l’asse e questo comporta degli effetti sull’inserimento e la percorrenza di curva.
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Io leggo la Bibbia del Guru…mica si frigge con l’acqua…
    Eh si, infatti stavamo valutando l’eventuale differenza che ci potrebbe essere montando le H&R oppure le Eibach.
    Alla fine forse arriveremo ad un nuovo brevetto con altri diametri ideali…
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    semplice, compratele tutte e due e poi provatele...e quelle che non vi piacciono, rivendetele..
    magari poi si scopre che le Eibach vanno meglio al posteriore e le H&R all'anteriore o viceversa...ahaha
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.627
    1.054
    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Tu scherzaci…
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    giammai!!
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

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    8 Giugno 2010
    Reputazione:
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    220d F22 Msport
    A parità di diametro della barra anteriore (e ovviamente di altre modifiche), barra posteriore più rigida vuol dire comportamento più sovrasterzante. Quindi con le H&R è più sovra che con le Eibach
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non focalizzatevi solo sul diametro ma anche sul valore rigidità totale, che purtroppo non è mai elencato dai produttori

    un esempio alcune barre originali BMW date per stesso diametro in realtà cambia il categorico per differente rigidità

    tabella esempio, dove alcuni utenti scrivevano di non cambiare la anteriore perchè tanto ha lo stesso diametro della M3

    https://www.turnermotorsport.com/t-tech-e90-e92-sway-bars
     
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  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Hai ragione, si dava per scontato che quella di diametro maggiore fosse più rigida di quella con diametro inferiore. Qui nel link parla del fatto che quella H&R (per M3 e92) sia piena quando quelle stock M3 e92 e e93 siano “cave” dentro, o meglio dire tubolari; quindi anche a paritá di diametro una piena è più rigida di una tubolare
     
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  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ecco ora mi torna perché tanta differenza di peso tra le barre stock e quelle che ho montato.
    Non le ho pesate ma tenendole in mano c'era una differenza abissale per soli 4 mm.
    Ci sta che quelle stock non fossero piene allora.
     
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