esteticamente, la vera differenza la fa la distanza tra la parte anteriore della portiera anteriore e il vano ruota anteriore. F20, come la maggior parte delle auto rwd, hanno almeno una spanna di distanza tra questi due elementi, nelle fwd se ci sono 2cm è tanto… questo è l’elemento stilistico che da maggior slancio ad una vettura, al di la delle sue dimensioni generali.
L'asse anteriore più distante dal guidatore è una conseguenza del posizionamento longitudinale del motore, il quale a sua volta è orientato in tal modo per poter lavorare in asse con l''albero di trasmissione (che porta il moto alle ruote posteriori). Per chi abbia almeno 30 o 40 anni, probabilmente le auto più belle sono appunto quelle ispirate alle vecchie auto da corsa, vale a dire quelle in configurazione FR (Front engine, Rear wheel drive), con cofani lunghissimi per poter alloggiare motori altrettanto lunghi, con un numero infinito di cilindri, e code più o meno tozze. Auto come queste, insomma: Ma l'estetica è una cosa diversa dall'efficienza, per cui l'architettura migliore sarebbe invece la MR (Mid engine, Rear wheel drive), con gli assi posizionati ai limiti estremi della carrozzeria della vettura ed il motore quanto più centrale possibile:
Ciao Fra, @rich20, una curiosità sulla GR: che marca e modello di pneumatici hai trovato come primo equipaggiamento? Buona serata