Buonasera, domandone da ignorantissimo di auto in generale. Ho ritirato da una settimana la nuova m135i xdrive Non ho mai avuto motori così potenti e quindi non ne capisco nulla. Il punto è...il sound! Me lo aspettavo migliore dai video che trovo in giro. So dell’aggiornamento di luglio 2020, ma è solo per questo? O il fatto che sia nuova deve “sciogliersi”? Ripeto che sono ignorante in materia. Il fatto è che a bassi giri ha un bel sound grattante e scoppiettante, ma perché a giri alti diventa una punto? L’unica soluzione è ritoccare gli scarichi o migliorerà con il tempo? Grazie
Sono in molti che lamentano il problema e non solo su BMW,le auto più recenti sono più filtrate e più silenziate a causa di GPF/OPF,catalizzatori,silenziatori ecc.inoltre è sparito l'effetto "pop and bang"in rilascio,purtroppo con le nuove normative anti inquinamento i motori sono super tappati,quando avrò la mia penso qualcosina sarà da fare..
Se decidessi di far “sistemare” un poco questo sound, é facilmente ripristinabile all’originale? Lo chiedo perché é un auto in leasing con tagliandi ufficiali in casa madre. Dovrei ripristinarla ad ogni tagliando finché non la riscatto. Conviene?
credo già una sola eliminazione silenziatore centrale potrebbe rendere apprezzabile il sound senza stravolgere lo scarico esteticamente
Grazie della risposta! E questo lavoro è facilmente ripristinabile prima di ogni tagliando? Oppure è una modifica conforme che puó restare su? Grazie ancora.
No non è conforme,però penso si possa rimuovere e rimontare facilmente,mi preoccupa di più superare la revisione.Io ancora non ho deciso il da farsi,quando arriverà la mia ho sentito parlare di OPF/GPF sportivi 100/200 celle in trama metallica ma non ho approfondito,inoltre voglio informarmi se c'è la possibilità di svuotare il filtro in modo che visivamente all'esterno sia tutto originale,in ogni caso farei un lavoro leggero,non vorrei fare troppo baccano.
il silenziatore centrale è il più facile tra tutte le cose dello scarico è conforme solo se monti un centrale omologato peró a quel punto la differenza di sound sarà poca e dovresti mettere mano altrove dovresti fare centrale silenziato + finale silenziato, entrambi omologati però la cifra sale sicuramente e il risultato potrebbe non piacerti ancora ti dico solo che io avrò tolto giù lo scarico quasi 10 volte prima di trovare la soluzione che mi aggrada... tra centrale, finale, downpipe libero poi kat 400-100 celle... ho perso il conto delle prove
In un video un professionista spiegava che sui benzina tutti questi tappi oltre a ridurre il sound,contribuiscono ad aumentare la temperatura dei gas di scarico e la contropressione sul turbo,le due cose insieme alla lunga sicuramente non sono benefiche,dovrò trovare una soluzione equilibrata per fare"respirare"meglio il motore,tu Gabo alla fine delle tue prove ai eliminato solo il centrale?
Rispondo da profano ma non esiste lo scarico completo M Performance aftermarket originale BMW (così come spoiler, lama anteriore etc etc) fatto apposta per la 135? Questo: https://shop.bmw.it/bmw-it/it_IT/p/...rmance/m-performance-silenziatore/PID_695225/
Ho provato. Ed inserendo il numero di telaio lo scarico sparisce dalla lista dei prodotti M performance. Questo dovrebbe voler dire che non é disponibile per la mia 135 Voglio contattare direttamente la bmw per una conferma, ma qualora fosse possibile montarlo, qualcuno mi conferma che sarebbero soldi ben spesi? Costerá sicuramente un fottio e magari il sound cambia poco e niente.
Purtroppo i "tappi" agli scarichi per far sembrare le nostre auto sordomute sono una realtà imposta dalle ultime normative europee. Ho visto e sentito una RS6 2021 accesa ....il mio R4 del 1976 a confronto era un impianto stereo da stadio...
Non c'è nulla M Performance che riguardi lo scarico della F40 B48E (M135i x intenderci), credo sia voluto visto che un partner commerciale di BMW , Akrapovic , ha tirato fuori uno scarico apposito meraviglioso e che fa anche un discreto sound...ma ci vuole un mutuo (oltre 3000 euro ...)
Buon pomeriggio, sono solo al mio secondo messaggio e non possiedo ancora una 135i ma sto valutandone l'acquisto entro pochi mesi. Sto facendo parecchie "ricerche" sul web relativamente al sound degli scarichi perchè non riuscivo a capire come mai alcuni modelli avessero già con lo scarico stock un sound molto bello mentre altri più recenti invece no. In pratica il sound migliore l'avevano i modelli prodotti fino a fine 2019 mentre a partire dal 2020, causa normative anti inquinamento, in Bmw hanno effettuato modifiche. Credevo che avessero messo mano al catalizzatore e vari filtri invece grazie ad un video su youtube di una famosa officina inglese ho scoperto che dipende principalmente da un aggiornamento software, tutto il resto è identico indipendentemente dall'anno di produzione. Un utente nei commenti ha raccontato la sua esperienza: auto acquistata a marzo 2021 con software 07/2019 e ottimo sound con tanto di scoppiettii in rilascio(come si nota poi in molti video), successivamente ha ricevuto un avviso di aggiornamento software e in seguito all'aggiornamento (sw 11/2019) quando ha ritirato l'auto se l'è ritrovata con un sound veramente deludente. A fine aprile invece in seguito ad un nuovo aggiornamento (sw 03/2021.40) si è ritrovato con l'ottimo sound che aveva inizialmente. Spero di essere stato utile!
Io ho la versione 03/2021.30,l'auto ha 20 giorni,il sound è assente,se è come hai segnalato tu quando arriverà la .40 dovrebbe migliorare,almeno spero..
Lo spero, ma come dicono poi nel video è sicuramente una questione legata al software(o mappatura del motore) perchè appunto tutto lo scarico e soprattutto il filtro OPF è il medesimo sia nel modello 2019 che nei successivi. A me sembra strano che un cambio così drastico di sound sia dovuto solo ad una questione di elettronica ma non sono un tecnico quindi mi fido di chi lo fa per mestiere!
Di solito i filtri a monte contribuiscono ad abbassare la temperatura dei gas di scarico in uscita, tant'è che i terminali delle macchine moderne sono quasi freddi in confronto a qualche anno fa, se fai respirare meglio la macchina, migliorando l'aspirazione con filtri sportivi e intercooler maggiorati di solito per migliorare l'efficenza bisogna "aprire" anche lo scarico per favorire poi l'uscita, se entra più aria poi deve anche uscire. A quel punto ci vuole uno scarico after mark con downpipe a 200 celle, centrale e finale liberi e silenziatore solo sulla curva del serbatoio per ottenere un sound coinvolgente ma la spesa sale.
Poi comunque,qualsiasi intervento su aspirazione e scarico,se non si vuole perdere in prestazioni,richiede anche rimappa..
Si ottengono discreti risultati anche solo cambiando il terminale che quindi lascia al suo posto il filtro opf e senza dover rimappare, evitando così anche delle grane a livello di garanzia. Spero comunque che sia valido quello che ho postato prima ovvero che con un aggiornamento da parte di Bmw della mappatura si possa risolvere il "problema"