si confermo 380.000 km chissà da quanto tempo non veniva pulita forse dieci anni dal vecchio proprietario
Allora la mattina faticava ad accendersi e faceva del fumo bianco per due tre secondi, solo la prima accensione e se ce piu freddo. ora il problema è sparito ma aggiungo di aver messo degli additivi olio nel motore e additivi per pulizia completa impianto alimentazione ed iniettori posso confermarti che i consumi erano pessimi..e che la vettura era fiacca ovviamente non passava aria a sufficienza dal piccolo buchino
Allora il meccanico mi ha riferito che può ridursi cosi per diversi motivi. Il primo è dovuto ai cambi d'olio anche poco regolari nel tempo...mi ha confermato che queste sono le morchie d'olio che passano dall'aspirazione e col tempo può succedere. Mi ha anche detto che queste cose succedono dopo molti anni che non si pulisce o se la vettura e trascurata. Comunque avendo l'egr ancora al suo posto che funzionava ha anche detto che possono essere problemi di malfunzionamento egr infatti lo tolta per evitare nuovi intasamenti, ma considerate che io sulle mie vetture ad ogni tagliando do al mio meccanico di fiducia un pulitore egr e aspirazione della bardahl per utilizzare ad ogni tagliando ripulendo l'aspirazione :) quindi da adesso in avanti ogni 12.000 km che faccio il tagliando non si accumulerà questo
A tal proposito penso che tu abbia già provveduto a sostituire la cosiddetta "Unità di sfiato" o filtro vapori olio che dir si voglia.
Purtroppo è normale e ci ricorda che il Diesel è un combustibile “sporco” i cui gas generati dalla combustione sono ben diversi da quelli della benzina. Purtroppo in Italia la tassazione e i prezzi sono tali da favorirne specialmente in passato un’ampia diffusione.
Certo. Da qui cercare di prevenire (o per lo meno allungare i tempi di insozzamento della valvola, condotti ecc. ecc.) cercando di favorire una totale o più ampia combustione del carburante in mdodo da produrre quanto meno residui possibili che, inevitabilmente, si creano.
La prevenzione in questo caso è la disattivazione della egr e resta pulita per sempre. Questa era la mia con quasi 250mila km: Era anche slamellata praticamente da sempre, ma visto come restavano belli puliti i collettori con egr chiusa, tornassi indietro, forse le avrei lasciate. (Sempre quasi 250mila km)
salve a tutti, rieccomi... visto che NON ho ancora trovato zona NAPOLI un meccanico che si sentisse in grado di rimuovere le lamelle alla mia 320cd e46 07/2005 ho fatto un po di ricerche in rete ed ho trovato quanto di seguito: Ho trovato questi codici per il collettore montato su modello e46 fino al 2005 (ma non si capisce fino a quale mese) e quello montato sui modelli successivi: Collettore vecchio: 11 61 77 87 318 Collettore modificato: 11 61 78 00 577 (questo e' quello che monta il motore M47N, bisognerebbe capire qual'e' la modifica, qualcuno ha indicato questa: Smontando e guardando i due collettori (nuovo codice e vecchio), sono identici se non per l'attacco delle lamelle, ossia nel vecchio sono due vitine, nel nuovo sono diverse le vitine, più spesse e hanno all'estremità opposta una piccola ribattuta. Per il resto identico. Sara' vero?
C'era anche una discussione qui, sul forum. Eccola: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/collettori-aspirazione-sicuri-per-e46.33940/
io ho tolto le lamelle durante il lockdown dato che ero blindato a casa e dovevo pulire il condotto di aspirazione incrostato a causa dell egr. Devo dire che i consumi sono rimasti gli stessi, l unica differenza è che prima con le lamelle quando decelleravo l auto aveva molto freno motore, una volta tolte scivola sull asfalto come se tenessi la frizione tirata. Dopo due anni di prove credo sia giunto il momento di fornire la mia esperienza
Toglierle è la prima cosa da fare appena compri una E46.. è un lavoraccio e ci perdi minimo mezza giornata se sai dove mettere le mani, ma così facendo pulisci per bene collettori e testata e controlli lo stato del motore da quel che si riesce a vedere da li. Io poi senza lamelle non noto nessuna differenza, tranne che so che non possono rompersi!!!
io sono di diverso avviso. le swirl hanno una funzione, e secondo me una funzione importante ai fini di sfruttare il motore plurivalvole sia ai regimi bassi che a quelli alti (altrimenti su questo tipo di motore nessuno le adotterebbe) quindi piuttosto che eliminarle, cercherei di: mantenerle pulite, eliminando le cause del loro mal funzionamento oppure rinforzare il loro fissaggio all'alberino in modo da scongiurare rotture. Ma non le eliminerei se possibile, perchè rivestono una funzione importante ai fini del rendimento.
io sono perfettamente d'accordo con il club. Le ho eleminate a 34.000km. Non esiste modo per rinforzarle o tenerle pulite, ma esiste un modo per scongiurare che si rompano: toglierle.