Condivido il tuo pensiero e quello del giornalista: non a caso spesso esco con la frase, anche nel contesto di questa piattaforma, "stiamo pensando alle stoviglie senza avere un tetto sotto cui vivere". Questo articolo mi vede totalmente in sintonia con il suo autore.
La differenza tra Draghi e le forze politiche che lo sostengono (forse meglio di attorniano) e' che a lui e' demandato di pianificare a lungo termine, decenni, mentre i nostri politici non sono mai stati in grado di vedere oltre il domani e la data delle successive elezioni dimostrandolo anche oggi che c'e' qualcuno con la capacita' e gli strumenti per fare qualcosa per il futuro, quello vero. Fino a quando le forze politiche che prendono il potere avranno come primo pensiero la cancellazione di tutto cio' fatto dal predecessore non ci rimane che la rassegnazione, impossibile pianificare investire evolvere ...
Ecco il punto: gli attuali nostri politici sono solo capaci di cancellare e mai costruire ex novo un progetto. Avete mai cercato di scrivere un qualcosa di vostro pugno al posto del solito copia e incolla dal web? La differenza consiste nel fatto che, nel primo caso, si deve mettere il cervello tanto o poco che sia (ma questo poco rileva), nel secondo caso, invece, basta avere un mouse e conoscere le funzioni del tasto dx e sx
A me viene spesso in mente un film commedia degli anni '80 ("Chi più spende, più guadagna"), in cui il protagonista doveva assolutamente sperperare un certo numero di milioni di dollari entro pochi giorni per poter diventare l'erede di una fortuna ben maggiore. Alcune delle regole fondamentali erano che i soldi dovevano essere spesi senza lasciare alcun patrimonio o bene residuo alla fine del periodo prescritto (ad esempio non poteva acquistare una casa, ma solo affittarla) e nessuno doveva sapere cosa stesse combinando. Così, mentre lui cercava come un pazzo di scialacquare a più non posso, molti suoi collaboratori, preoccupati, cercavano di salvarlo, dandogli consigli positivi, ma che lui non poteva accettare. Ecco, i nostri politici a me sembrano ciò che Montgomery Brewster (il nome del personaggio nel film) appariva ai suoi collaboratori: dei pazzi scriteriati alla ricerca del modo più veloce e dissennato per scialacquare tutto il denaro possibile senza alcuna possibilità di lasciare qualcosa a chi verrà dopo. Quando vedo che, a pandemia appena esplosa, uno dei primi e più importanti provvedimenti è stato rifinanziare la compagnia aerea di bandiera, destinata a tenere a terra per molti mesi quasi il 90% dei voli... oppure che, dovendo predisporre urgentemente un piano vaccinale di massa, si siano preoccupati prioritariamente di incaricare Tito Boeri affinché progettasse delle unità sanitarie esterne autosufficienti (le famose "Primule"), caratterizzate da un design di tendenza, ma per nulla funzionale (a detta degli esperti), da realizzare in migliaia di esemplari al modico costo di oltre 400.000€ ciascuna.... ecco, quando vedo queste cose mi chiedo quanto debbano spremersi il cervello nelle aule politiche per riuscire ad avere tutte queste incredibili idee!
Quindi il RDC non andrebbe cancellato, quota 100 non andrebbe cancellata, il bonus renzi non andrebbe cancellato, i centri d'accoglienza SPRAR non andavano cancellati, la legge sui campi ROM non andava cancellata, e via cosi, non cancellando quello fatto dai predecessori... Solo a me pare anacronistica come cosa?
Ma perché rispondere giusto per contrastare puntando il dito sempre nella stessa direzione? Il discorso è puramente generale sul comportamento della politica italiana, destra, sinistra, centro, eterni insoddisfatti e ignavi.
L'ho fatto anch'io qualche anno fa: alla fine del litigio mi hanno dichiarato in arresto...poi si sono pentiti (dopo mia telefonata all'avvocato) ma cazzo ero furioso (non avevano rispettato la precedenza e pretendevano di aver ragione). A causa loro sono arrivato tardi a cena con la mia amica Mara (che qualcuno di voi conosce qui sul forum).
Fate bene attenzione, perchè almeno una volta con i vigili ci potevi litigare e talvolta qualcuno è venuto anche alle mani (con conseguenze peggiori per lo zelante rappresentante delle forze dell'ordine), ma da un po' di anni a questa parte danno loro anche la pistola..... e non fanno test di intelligenza.....
Analisi impeccabile,dico le stesse cose da anni,abbiamo una classe politica,tutta,che dir penosa é farle un complimento,ragionano solo in vista della prossima rielezione mentre del futuro non frega un c...o a nessuno,il nostro traguardo sará il sud America con tutto il rispetto parlando per quei poveri popoli......
perché la politica è la stessa, ovunque... Vedi gli USA: 4 anni fa Obama instaura l'obama care, trump lo abolisce, biden lo vuole ripristinare.... Tutto il mondo è uguale, è inutile dire la solita frase retorica sulla politica italiana...
Con tutto il rispetto ma parlare di retorica in questa sede è quantomeno fuori luogo. Il metro di misura deve essere uguale sempre sennò è meglio tenerlo in tasca e non tirarlo fuori secondo opportunità caro Scrondo Era ben chiaro quanto il concetto fosse generale: chissà mai perchè alcuni si sentono sempre tirati in ballo e devono difendere l'indifendibile attaccando e puntando il dito: sarà mai perchè neppure loro sono convinti delle loro stesse idee?
https://www.open.online/2021/04/26/covid-19-azione-legale-ue-vs-astrazeneca/ Sciolte le riserve, l'UE porta AstraZeneca in tribunale. Speriamo almeno riescano ad obbligarli a fornire le dosi pattuite
Sto maledetto, non è che sta male? Comunque la vicenda di Sallusti insegna che è vendicativo, ancora mi meraviglierei se non querelasse. E Sallusti l'aveva graziato, anni fa, ricorderai.