BMW Serie 3 G20 - Ordinata G21 320d xDrive MSport - What next? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ordinata G21 320d xDrive MSport - What next?

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by merlinxlm, Apr 4, 2021.

1. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    G21 (ex F36)
    I pollici dei cerchi non sono mai abbastanza...
    anche se ora, ahimè, la tendenza è aumentare i pollici di dimentro e diminuire i canali... sempre per l'enorme fandonia dell'elettrificazione per cui con un canale minore abbassi gli attriti di rotolamento e l'emissione di CO2
    dello 0.000.....03%.
    Pensa che qualche tempo fa erano anche usciti i cerchi "Reverse flowforming" che avevano un profilo canale rovesciato (reverse appunto) per cui lo stile ti faceva sembrare il cerchio circa 1" più grande di quello che era davvero... GM ne ha usati parecchi, qualcosa anche Audi.
    Il drawback era la posizione non standard del foro valvola che obbligava i tirefitter a prevedere un flusso non standard.
    Poi è andato tutto a morire in favore della standardizzazione e cost saving

2. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3,236
    562
    May 23, 2009
    G21 330D MSPORT
    "Ti stimo fratello".......... anche se non ho capito niente :haha:haha:haha

3. Manuk74

Manuk74 Collaudatore

268
    47
    Mar 23, 2015
    BMW X3 2.0d xLine
    Al momento mi sembra che i 18" si comportino molto bene a livello confort (un aiuto anche dalle sospensioni adattive). I pneumatici hanno una discreta tenuta.
    Accidenti che bella la sensazione del posteriore che parte.... per poi intervenire la trazione integrale a correggere!

In questo periodo non ho possibilità di lasciare la vettura.
    Per questo ho fatto personalmente un trattamento a parabrezza e lunotto per l'acqua.
    Appena ritirata ho messo un prodotto di finitura che si utilizza post lavaggio e che si dovrebbe utilizzare per il preconsegna, lascia la carrozzeria lucente e senza aloni.

merlinxlm likes this.
  4. KillerKhan

2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    G21 (ex F36)
    pensa quanto è meglio quando sei tu a correggere con sterzo e up-down di acceleratore \\:D/

merlinxlm likes this.
  5. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Ahhhh, spero di non rimpiangere troppo non averla presa tp! Spero che l'inverno prossimi nevichi un sacco e poter salire dalla stradina al 20% della casa in montagna lasciando indietro i SUV ta!

6. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    Ma l'xdrive ha sempre coppia sulle anteriori o funziona tipo Alfa q4 che è tp con coppia che va sulle ruote anteriori solo in caso di necessità (non ho mai trovato un buon articolo/video che lo spiegasse bene ed il venditore ne sapeva gran poco).

Cambia poi qualcosa per la distribuzione della coppia a seconda del drive mode?

7. M340dsoon

M340dsoon Aspirante Pilota

38
    14
    Mar 23, 2021
    Torino
    BMW 330d xDrive Touring
    In modalità sport, viene bloccato al 60 sul posteriore e 40 anteriore quindi non esce di muso, bensì chiude facendo uscire il posteriore ☺️

Luka81 and merlinxlm like this.
  8. Manuk74

Manuk74 Collaudatore

268
    47
    Mar 23, 2015
    BMW X3 2.0d xLine
    Nella mia anche in confort (ma penso tutte) sento spingere molto più il posteriore se prendo una curva un pò andante. Pensavo potesse essere la sensazione delle gomme più larghe, ma invece spingendo ancora di più senti proprio che la trazione interviene sull'anteriore.

merlinxlm likes this.
  9. M340dsoon

M340dsoon Aspirante Pilota

38
    14
    Mar 23, 2021
    Torino
    BMW 330d xDrive Touring
    se spingo di più ancora la macchina si mette sempre di trasverso se sei in sport... ed è un bene perchè indipendentemente da quanto stai andando puoi sempre spingere di più.... se invece uscisse di muso saresti fregato e non potresti piu riprenderla se non lasciando il gas.

merlinxlm likes this.
  10. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    Thread da chiudere mestamente per il fatto che ho chiuso l'ordine per l'impossibilità di ordinare sia il Driving Assistant Professional che l'ACC.
    Tristezza ma prendermi una macchina per far strada col cruise normale che c'è sulla Panda di 10 anni fa anche no!

:cry2:cry2:cry2

Vi saluto a presto, spero!!

11. KillerKhan

2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    G21 (ex F36)
    Non credo che gli altri siano messi tanto meglio... Audi chiude Lozorno per 2 settimane :fear

12. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    Perdonami ma questo vuol dire tutto e niente.
    Un conto comunque è dire che si consegna a 6 mesi in fase di preventivo, un conto è cancellare un ordine confermato.

13. KillerKhan

2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    G21 (ex F36)
    Se nei 6 mesi accade un shortage imprevisto di un pezzo, cos'altro possono fare?
    Tieni conto che nessun car manufacturer fa magazzino di niente, neanche delle viti: ogni componente è consegnato grosso modo just-in-time dai fornitori...
    Un fornitore che non ti consegna poi mitigarlo se sei smart e hai previsto un multi source (cosa che, peraltro, IATF sta rendendo obbligatoria), ma se sei single-source allora ti mettono in ginocchio.
    L'unica soluzione possibile è cancellare gli ordini già accettati ](*,)

14. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    Il multi-source o la policy della scorta nella supply chain non è questione di essere smart, è una questione di costo/margini. Da un produttore premium mi sarei aspettato di più......e ripeto non in fase di preventivo (se non è disponibile pace) ma nella gestione degli ordini emessi.

15. KillerKhan

2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    G21 (ex F36)
    Cosa ti saresti aspettato... che avesse scorte a magazzino per 6 mesi? Che imponesse al fornitore 6 mesi di availability (quindi aumento di prezzo del componente)? Che fosse in multisource tutta la catena di fornitura?
    Io posso anche prevedere di comprare qualcosa da due fornitori diversi ma se poi loro comprano la materia prima dallo stesso che è quasi monopolio nel mondo, ho solo spostato il problema...
    Il punto vero è che è saltata qualunque pianificazione di mercato e nessuno, Premium o non Premium (qualunque cosa tu pensi voglia dire Premium), fa più niente che costi un centesimo oltre il minimo indispensabile per vendere un oggetto...
    Il mercato si contrae, per tutta una serie di motivi, tutti i fornitori sono in sovracapacità anche per la concorrenza del far East che sta mettendo stabilimenti di ogni cosa ai bordi della comunità Europea... Il risultato è che ognuno guarda al centesimo, con buona pace della premiumness di cui non frega più niente a nessuno se non all'utente finale che la paga.
    Questo è l'automotive 4.0+covid.

16. Sagitterr73

Sagitterr73 Kartista

158
    68
    Apr 17, 2021
    Arezzo
    320d Xdrive G21 M Sport
    Fatto sta apparte le terminologie e gli inglesismi vari, la gente deve annullare ordini di un sogno che magari brama da anni, io sono nelle stesse condizioni, mi aspetto da un giorno ad un altro che mi chiamino dicendomi che non possono evadere l'ordine per colpa di ACC plus che ho inserito, e onestamente sono d'accordo con merlin, ritirerei l'ordine anche io.
    71k di macchina con gli accessori di una utilitaria serve ben a poco.

merlinxlm likes this.
  17. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    Mi sarei aspettato (in un periodo di shortage globale) che alla conferma di un ordine, fai le tue verifiche, dici al cliente al finale di aspettare qualche giorno e quando hai la disponibilità (in qualsiasi nodo della supply chain) di tutti i componenti della BOM firmi l'ordine ed incassi la caparra.

"Questo è l'automotive 4.0+covid" è facile e soprattutto non è una scusante.
    Preferisco Audi che in fase di preventivo ti dice consegna a 6 mesi.
    Un marchio premium inoltre mi avrebbe dato la caparra doppia per inadempienza contrattuale senza battere ciglio alla mia richiesta. E se questo fosse venuto da BMW il concessionario l'avrebbe fatto senza problemi, evidentemente così non è.
    La policy BMW evidentemente è: mandate avanti gli ordini, poi se siamo in difficoltà gli proponiamo downgrade oppure in extrema ratio minacciamo l'uso dei nostri studi legali che tanto in giudizio ci porta uno su dieci. Se fossi andato da loro dicendo che mi si è bruciata la casa e non potevo più comprare l'auto cosa avrebbero fatto con la mia caparra?
    Poi i componenti in shortage li teniamo per i nuovi potenziali clienti fighi (vedi disponibilità su M340i/d per nuovi ordini rispetto al mio ordine confermato - verificato dal venditore sul sistema di ordine ieri pomeriggio) e non i pezzenti col nafta 4 cilindri da € 70k.

Niente di personale ma questo giustificare non lo capisco.

18. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    Dec 12, 2019
    Verona
    Dai dai vedrai che il tuo ordine va.......maledetto mi hai rubato l'ultimo ACC disponibile (per i pezzenti da 70k di cui sopra!!!!!)......=D>=D>=D>

19. KillerKhan

2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    G21 (ex F36)
    Premesso che faccio parte a pieno titolo dei pezzenti con naftone da 70+K€, io non ho giustificato nulla... Ho solo spiegato quali sono le dinamiche della filiera automotive: questo non vuol dire che io sia d'accordo o meno, che sia giusto o meno... Resta il fatto che la sostenibilità del business, per tutti, prescinde altre considerazioni forse più etiche (e forse anche più giuste).

Quanto al sogno di una vita... Perdonami ma a nessun manufacturer frega un cazzo del perché gli compri un'auto: hai i soldi, welcome... Non c'è li hai, sorry.
    Il portato emotivo che ognuno proietta su un'auto (o su una lavatrice) è funzionale solo a fartela comprare: fine!
    BMW o Audi o che so? Philips o Armani: è così per tutti...

20. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9,497
    1,082
    Jan 14, 2007
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io penso di averla svagata ordinando a dicembre... mi diceva il venditore che gli attuatori sui sedili, presumo per modificare elettricamente la zona lombare ora per la crisi lo mettono solo lato guida

Share This Page