BMW Serie 1 F40 Approntamento Plus??????

Discussion in 'Forum generale BMW' started by Mumax, Apr 21, 2021.

1. Topastro78

Topastro78 Kartista

170
    66
    Aug 4, 2020
    Borgo 3 case
    BMW Serie 1 F40
    Non c'é nessuna differenza. Entrambi sono modi per far credere al cliente di aver fatto uno sconto maggiore di quello che in realtà è stato fatto.
    Io avevo discusso con il concessionario proprio per quel motivo. Il sito BMW riporta questa frase:"Il prezzo con messa su strada include consegna, Servizi di Emergenza BMW, targa, costi di immatricolazione, accisa del veicolo e IVA." Quindi al prezzo ottenuto dal configuratore online va aggiunta solo l'IPT
    Quando avevo mostrato la frase al concessionario chiedendogli esplicitamente cosa fosse questo "approntamento", dato che è chiaramente scritto che c'é già incluso tutto, la sua risposta è stata :"E' una tassa occulta che SONO OBBLIGATO a mettere"
    Non ho chiesto se l'obbligo viene dal titolare della concessionaria o direttamente dalla casa madre (credo la prima, dato che in alcune concessionarie non viene applicato).
    In ogni caso comunque, nonostante io sia riuscito a farmi togliere l'importo dal totale, la voce nel contratto finale è rimasta; mi hanno aumentato lo sconto.

Last edited: Apr 23, 2021
  2. Nesh2305

Nesh2305 Kartista

129
    9
    Jan 18, 2021
    Milano
    BMW Serie 3 touring
    oggi sono la e vediamo cosa mi dicono. Poi ti aggiorno

3. Mumax

Mumax Kartista

88
    11
    Mar 12, 2021
    Udine
    F40 128Ti
    Oggi sono stato in concessionaria, mi ha detto che si tratta di spese di gestione che loro caricano sul cliente, e che il prezzo varia a seconda della macchina, fino a 1200€.
    Almeno è stato sincero

4. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4,101
    1,170
    May 2, 2017
    Perugia
    118i - F40
    E' un trucco per fare piu' sconto...ripeto tanto il succo e' quanto si paga alla fine...io negli anni ho sempre avuto piu' sconto e pagato meno con chi metteva questi "oboli". Basta farsi fare vari preventivi e trattare molto, poi tra lo sconto, valutazione usato e omaggi... ci si guadagna comunque.
    Se vendevo l'usato per conto mio per dire, la mia f20 116d urban con 38k km manuale su autoscout si trovava a 16k...in conce me la hanno valutata 18k, anche se ti mettono 1k di extra comunque ci guadagni, a parità' di sconto poi...
    GUARDARE SEMPRE IL PREZZO FINALE, ovvero quanto costa il cammello, non quanti tappeti dai

Topastro78 likes this.
  5. Topastro78

Topastro78 Kartista

170
    66
    Aug 4, 2020
    Borgo 3 case
    BMW Serie 1 F40
    Quella dell'approntamento è una questione trattata diverse volte qui sul forum; è curioso che ad ognuno di quelli che hanno chiesto in concessionaria è stata data una risposta diversa. A me hanno parlato di tassa occulta, a qualcuno hanno detto che sono le spese per "togliere l'imballo" e preparare la macchina alla consegna, a qualcuno han parlato di spese di trasporto in filiale, a qualcuno di controlli che la concessionaria fa prima di consegnare il veicolo al cliente, a te di fantomatiche spese di gestione.

Io sono sempre più convinto che sia fuffa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Mumax

Mumax Kartista

88
    11
    Mar 12, 2021
    Udine
    F40 128Ti
    Non ho nessun dubbio in proposito

7. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4,101
    1,170
    May 2, 2017
    Perugia
    118i - F40
    spettacolo questo spam a cazzo...

8. Brunoaro

Brunoaro Aspirante Pilota

40
    7
    Nov 25, 2008
    F25 30D
    Rispolvero questo vecchio topic per segnalare la mia esperienza, molto formativa.
    Indeciso tra Tesla Model 3 e BMW iX1, Ho chiesto a 2 concessionari molto grossi un preventivo per la iX1 20e Limited Edition.
    Prezzo di Listino ufficiale: 42.700 €
    Prezzo di Listino su Strada: 43.830 €
    Entrambi mi hanno proposto uno sconto pari a 0 (zero), e ci può stare, visto che l’auto è offerta a un prezzo particolare per rientrare negli incentivi.
    Poi, però, sono stati aggiunti 1.250 € di preparazione Plus e 315 € di IPT, ovviamente intrattabili e obbligatori.
    Ho mandato una PEC a BMW Italia, chiedendo spiegazioni e mi hanno risposto, sempre via PEC, che il prezzo di Listino su Strada non è quello valido per il pubblico, ma che è, invece, quello consigliato al Concessionario, che poi lo può gestire come meglio crede.

A mio parere siamo a livello dei film di Totò e Peppino, ma questa è stata la risposta ufficiale.

A conti fatti la “Messa su Strada” BMW viene a costare:
    1.130 (differenza tra i Listini) + 1.250 + 315 = 2.295 €.

Tenendo conto che le spese dei documenti, delle targhe e dell’IPT non superano 500 €, rimangono circa 1.800 € di “margine”.
    Io alla fine ho ordinato una Tesla Model 3, con spese di Messa su Strada, comprensive di IPT, pari a 980 €.
    Da 980 a 2.295 c’è un bel salto, ma l’avrei anche accettato se me lo avessero spiegato chiaramente, invece di farlo apparire come venuto dal Cielo.

Complimenti BMW Italia!

THOMAS73 and rich20 like this.
  9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20,580
    23,445
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    Un modo come un altro di fare cassa

Share This Page