BAR SPORT - Dove ciascuno è portatore di verità assolute | Pagina 412 | BMWpassion forum e blog

BAR SPORT - Dove ciascuno è portatore di verità assolute

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sgranfius, 26 Febbraio 2016.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In realtà dice non sarà così, ma non è nemmeno chiaro come avverrà l'ipotetica distribuzione. Cerco...

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.906
    13.371
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quindi le squadre prendono più soldi ma gli stadi e le forze dell’ordine spiegate le pagano i cittadini?
    O come è conclamato non ci capisco un caxxo e ho scritto una stronzata?

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    No, hai scritto una cosa giustissima e spero che, alla riapertura degli stadi, i costi di abbonamento siano tali da impedire i gruppi di ultras dal poterselo permettere. Anche in questo il calcio deve cambiare, crescere, che di "Genny 'a carogna" non ne vogliamo più. Con meno rischi di tafferugli, di violenza, eccetera.

In merito agli stadi, molti degli attuali presidenti di serie A lo vorrebbero rimesso a nuovo gratis, a spese dello Stato. Solo Sassuolo, Juventus, Udinese e Torino hanno investito sulle infrastrutture (Sassuolo acquistando quello della - fallita - Reggiana, il Torino sfruttando lo Stadio Olimpico - ex Comunale -ristrutturato dal Coni per Torino 2006).

A crino70 piace questo elemento.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Agli ultras glieli davano gratis

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    I ricatti non sono più ammessi. Da tempo, direi, ma è una questione sulla quale ci siamo espressi più e più volte.

6. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    Concordo e penso che se non ci fossero i tifosi che alimentano la macchina da soldi - anche oggi in TAD (tifo a distanza) - la trippa per i gatti del denaro facile (mettiamoci anche le tivù) sarebbe veramente poca, da tagliare col filo...

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In realtà è un circolo vizioso (o viziato).

Un paio di esempi, ma ce ne sarebbero a decine: i tifosi - a favore o contrari alla Superlega - sono i primi a dare sfogo delle loro peggio qualità se la propria squadra non vince. "Ma compra Messi, ma compra Ronaldo, ma compra Neymar, spendi 'sti cazzo di soldi spilorcio!!!" Eh, si, ma quali soldi? Appunto...

Oppure, come i tifosi inglesi del Manchester City che espongono cartelli contro il club e contro ogni forma di cedimento al vil denaro (Superlega), ma si dimenticano che sono dove sono proprio grazie al vil denaro di uno sceicco che ha buttato là centinaia e centinaia di milioni di sterline. Che, quelli a loro non facevano schifo? Solo io ci trovo molta ipocrisia?

I soldi veri, quelli a cui vogliono avere accesso i club sono le sponsorizzazioni, i diritti tv a livello mondiale, il franchising, non certo quelli dei 40/60mila che vanno allo stadio, ricavi che oltretutto da un anno a questa parte non sono nemmeno più strutturali.

Alle squadre del cuore i tifosi chiedono sempre di vincere, di comprare campioni, di offrire spettacolo a livello nazionale e mondiale. Cosa potrà cambiare per loro in definitiva la creazione di una nuova Superlega? A mio avviso niente, o molto poco. La maglia del proprio beniamino costerà sempre uguale, un abbonamento nuovo in sostituzione di uno vecchio si può sempre fare, eccetera...

A Pin piace questo elemento.
  8. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Però c'è anche la questione di merito. Un campionato siffatto senza promozioni né retrocessioni ma accessibile per diritto acquisito sarebbe un bel salto rispetto a ciò a cui siamo abituati?
    Il calcio, bello o brutto che sia, è fatto anche di quello.

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Nella Champions non ci sono nè promozioni nè retrocessioni, ma qualificazioni in base al merito.

Ma qual è il merito con cui accedere? Aver vinto il campionato nazionale? No, o meglio non soltanto. E' sufficiente avere il merito sportivo di arrivare quarti. Ma solo se c'arrivi in Italia, o in Germania, o in Inghilterra. Se arrivi quarto in Olanda non hai meriti sufficienti, neanche se arrivi secondo, forse.
    E già qua la meritocrazia un po' stride. Perchè la quarta olandese è peggio di quella italiana o spagnola?

Poi, se ti qualifichi con merito alla Champions, ma non riesci ad arrivare tra le prime due del girone che si fa? Si va a casa? In linea di principio si direbbe che si, se non riesci ad essere tra le prime due dovresti giustamente tornartene a casa, ma invece no: se arrivi ultima te ne vai, ma se arrivi penultima (o terza, è lo stesso) vai di diritto in Europa League, dove altre squadre, con merito qualificate, attendono che dal "paradiso" scendano le (meno) "dannate".

Questo per sportività? No, semplicemente per poter dare, grazie a qualche squadra blasonata che inevitabilmente scende, maggior lustro alla competizione, che diversamente non si filerebbe nessuno. Tanto che spesso è proprio una di queste "recuperate" a vincere la (seconda) coppa europea, con tanto di diritto a disputare la Supercoppa contro i vincitori della Champions.

Ecco, io non sono persuaso che la Superlega sia veramente giusta o necessaria e nemmeno che troverà futuro, ma che la si condanni aprioristicamente per le stesse questioni che vigono oggi in seno alle competizioni Uefa, lo trovo un po' assurdo.

A THOMAS73 e crino70 piace questo messaggio.
  10. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Infatti come vedi non la condanno neanche io.
    Non potrei, adorando l'NBA.
    Che abbia un che di elitario, visto il circolo chiuso che hanno creato, però, è innegabile.

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Io, che dei soldi che guadagnano o spendono i club me ne frego altamente, ripristinerei la Coppa dei campioni con i soli vincitori dei titoli nazionali a contendersela; chi arriva da seconda a sesta la Coppa Uefa, chi vince la Coppa di Lega disputi la Coppa delle coppe.

Proprio come trent'anni fa. Se dobbiamo essere romantici, romantici fino in fondo.

A Pecos80, Alebmwx3, i'm legend e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Concordo

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.955
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    assolutamente d'accordo. i migliori nella coppa migliore, gli altri nella coppetta

A i'm legend e Sgranfius piace questo messaggio.
  14. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    Esatto! Detta tra noi, 'sta vicenda della superlega la ricorderemo come "quella sporca dozzina"...

15. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.837
    8.427
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    A me pare che vogliano trasformare il calcio in quello che è diventata la formula1 o il motomondiale: un prodotto preconfezionato...

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ad ogni modo sta crollando tutta la costruzione: le inglesi sembra stiano uscendo, due spagnole anche, le italiane contano come il due di coppe e la UEFA sta trovando 6 miliardi per finanziare le prossime competizioni europee.

io, per non saper né leggere e nè scrivere, ho mandato una comunicazione a JPMorgan con cui do la mia disponibilità a ricevere il loro bonifico, inizialmente destinato a questa start-up.

Magari mi rispondono...

A THOMAS73 piace questo elemento.
  17. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.906
    13.371
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Fa pensare che i promotori siamo la squadra che ha vinto di più in Europa e quella che ha vinto di meno ... lo dico da simpatizzante juventino nonché a digiuno di vicissitudini calcistiche
    .. inoltre stasera al tg sentivo dire che il calcio è in crisi...:confused2 li mortacci loro!

18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.837
    8.427
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Mhà...
    Alla fine io credo che tutti questi fondi di investimento che sono entrati nel calcio cerchino solo di fare quello per cui sono stati creati: produrre denaro con i loro asset...
    E a quanto abbiamo visto, non è sufficiente avere lo stadio di proprietà e vendere merchandising per guadagnare, la juve lo ha, ma per mantenerlo pieno e vendere magliette, deve stare ai vertici e avere giocatori di nome, e stare ai vertici e mantenere i grossi nomi costa, e a quanto pare, l'esborso, è superiore all'introito fornito dallo stadio e dal merchandising...
    Era ovvio che pensassero a qualcos'altro per rendere l'asset produttivo..

19. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    Mi piacerebbe avere i problemi degli agnelli, lo yacht di cr7 e la paga di un bomber.
    Poi torno in me, con le mie caviglie ed i menischi ancora efficienti, pensando finalmente alle riaperture, quando torneremo nel campetto per una partitella 5 contro 5 e finale al pub...

20. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    CVD

Condividi questa Pagina