BMW Serie 1 F20/F21 - Ancora sulla questione "IN SPORT+ IL DBW TORNA IN COMFORT"... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Ancora sulla questione "IN SPORT+ IL DBW TORNA IN COMFORT"...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 12 Aprile 2021.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Volante al 100% ... Sospensioni perché so che vanno col volante, ma non le ho.

2. rsturial

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sembra proprio così.
    Sport+ è sport con i controlli in traction, meno invasivi, ma il dsc off disabilita la modalità sport, sembra prevista solo per muoversi in situazioni di trazione molto complicate.

A giumauro piace questo elemento.
  3. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perdonatemi, vi ho mandato in confusione perché ho fatto un errore nel mio post.
    Vi riscrivo tutte le configurazioni corrette:
    DSC OFF, nessun controllo elettronico di stabilità ed è la sola con l'attivazione del differenziale elettronico, motore e cambio automatico in Comfort, assetto adattivo e sterzo in Sport, valvola allo scarico non ricordo
    SPORT+, controlli elettronici di stabilità con intervento ritardato, motore, assetto adattivo, sterzo e cambio automatico in Sport, valvola allo scarico aperta
    TRACTION, controlli elettronici di stabilità con intervento ritardato, motore, assetto adattivo, sterzo e cambio automatico in Comfort, valvola allo scarico aperta
    SPORT, controlli elettronici di stabilità attivi, unica modalità in cui è possibile scegliere la configurazione Sport o Comfort per il gruppo motore - cambio automatico e assetto - sterzo, la valvola allo scarico si apre con motore in Sport.
    COMFORT controlli elettronici di stabilità attivi, motore, assetto adattivo, sterzo e cambio automatico in Comfort, valvola allo scarico chiusa.
    ECO PRO come COMFORT ma con risposta dell’acceleratore ritardata, logiche di cambiata per l’automatico orientate alla riduzione dei consumi e attivazione del veleggio, riduzione dell’utilizzo del compressore per l’aria condizionata e dell’alternatore più altre cose che non ricordo.
    Sono impostazioni a se stanti, ossia non si possono combinare tra loro, quindi non posso avere DSC OFF con il motore e cambio in Sport, oppure in TRACTION con l’assetto adattivo e lo sterzo in Sport, oppure in ECO PRO con l’assetto in Sport...quando si passa da una modalità all’altra cambiano le configurazioni come descritto sopra.

A gtmaster piace questo elemento.
  4. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    DSC OFF è la modalità più orientata alle massime prestazioni, quindi differenziale elettronico attivo, assetto e sterzo in Sport e motore in Comfort per avere una risposta più lineare all’acceleratore (in fin dei conti, se si guida in pista, l’acceleratore sta o tutto aperto o tutto chiuso, con buona pace della maggiore sensibilità, mentre le rare volte che si parzializza, serve la massima precisione quindi meglio un comando più modulabile).
    L’impostazione adatta ai fondi a bassa aderenza è la TRACTION, dove, ancora una volta, si predilige un acceleratore modulabile, quindi in Comfort, ma si permette alle ruote di perdere aderenza perché su neve, sabbia, fango, ecc, vale la pena perdere aderenza per creare un accumulo dietro alla ruota che aiuta un minimo a guadagnare aderenza.

5. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ahhh, mi ha dato un gran gusto leggere le tue precisazioni!
    Prolisso e dettagliato, come piace a me, e come dovrebbe essere qualsiasi spiegazione che non lasci adito a dubbi...:biggrin:

6. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Allora, stamattina venendo al lavoro ho voluto controllare quella cosa...
    E... no, in DSC OFF motore ed assetto vanno in comfort, ma il volante resta in sport.
    Puoi facilmente verificarlo mentre sei fermo al semaforo:
    mentre muovi il volante a destra e sinistra, essendo in SPORT, se premi a lungo il tasto DSC fino all accensione della spia, puoi chiaramente sentire che il volante non si ammorbidisce ;)

7. rsturial

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, mi ero perso la differenza tra traction e dsc off, dove però anche lo sospensioni dovrebbero andare in sport, come scritto sul manuale e confermato da @Luca85.

8. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    eh, allora... anche li è un mezzo mistero...
    però ho provato a fare l operazione sopra descritta mentre ero col display sulla schermata SPORT, quella che ti permette di selezionare motore/telaio/entrambi.
    E quando ho premuto a lungo il tasto dsc, la schermata è scomparsa... Insomma, è difficile dirlo direttamente ma, intuitivamente, mi verrebbe da pensare che l assetto torni, effettivamente, in comfort...

9. rsturial

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I tedeschi sono spesso antiintuitivi ... Direttamente dal manuale della mia ... DSC off: sterzo e telaio in sport.

Screenshot_2021-04-15-10-05-50-14.jpg

10. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

Però, almeno sulla mia, la prontezza del motore in Sport+ non è paragonabile a quella in Comfort.
    C'è anche una certa differenza tra Sport+ e Sport.
    Quindi se DSC OFF è per la guida sportiva, perchè castrare la reattività del mezzo all'acceleratore?
    Sinceramente, questo non lo capisco...

A ema00 piace questo elemento.
  11. giumauro

giumauro Aspirante Pilota

13
    3
    14 Ottobre 2020
    Lecce
    Reputazione:
    0
    118d F20 msport - Mini Cooper
    Mettendo su Sport+ viene automaticamente attivato il DTC (TRACTION) che secondo BMW è la modalità che offre la trazione migliore.
    Riporto, ma da manuale, i casi in cui la modalità viene cambiata in automatico.
    Screenshot_20210415-115612_DRIVERS GUIDE.jpg Screenshot_20210415-115706_DRIVERS GUIDE.jpg

12. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Confermo, in DSC OFF il volante e l’assetto si irrigidiscono, mentre il motore e il cambio sono in Comfort...sparso nel forum abbiamo affrontato la questione svariate volte e abbiamo fatto molte prove.
    Meglio avere una macchina che a centro curva o quando devo fare delle correzioni con l’acceleratore non mi risponda nervosamente mettendo in crisi l’assetto. Con Drive Analyser ho fatto alcune prove, a gas costante ho cambiato da Comfort a Sport e viceversa, il risultato è stato che graficamente si vede che in Sport è come se si accelerasse di più. L’unica prova che mi piacerebbe fare, ma bisognerebbe mettere il motore sul banco, è capire se cambia il funzionamento della turbina. Ho la sensazione che in Sport sia più solerte ad andare in pressione di quanto non lo faccia in Comfort
    Infine, ecco qua uno schema riepilogativo di tutto
    upload_2021-4-15_12-53-11.jpeg

13. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Luca hai cominciato a drogarti di nascosto?

A rsturial piace questo elemento.
  14. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Il funzionamento della turba penso sia determinato dalla mappa e quindi dovrebbe restare il medesimo.
    La sensazione di maggiore solerzia ad andare in pressione l'ho avuta anch'io.
    Anzi, accelerando da fermo ai semafori, a volte in Comfort si è manifestato un "blocco" della progressione, tipo ingolfamento di carburatore.
    Però prima di aprire la famosa finestrella dell'airbox.
    E comunque, ormai giro esclusivamente in sport+...

15. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Beh luca... Non è che è "come" se accelerasse di piu... accelera di piu di sicuro, perchè se se in COMFORT il dbw apre le farfalle di tot, se passi in SPORT il tuo piede resta dov era, ma il dbw apre le farfalle di piu... ecco perchè accelera.

16. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bravo, confermo tutto (escluso valvola e cambio automatico che non ho), compreso assetto e volante rigidi, acceleratore giustamente meno sensibile quando è tutto off.

17. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    No no...con tutte le elucubrazioni che scrivo dovreste saperlo che lo faccio alla luce del sole!!
    La sensazione ce l’ho perché, soprattutto in città, monitorando la pressione con Drive Analyser, ho notato che in Comfort resta quasi sempre sotto 1, mentre in Sport basta un niente per farla salire, eppure sempre in mezzo al traffico sto.

18. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    :haha

19. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Luca...basta un niente a farla salire per lo stesso identico motivo detto poco sopra:
    in SPORT apri il gas di piu...

20. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.152
    2.172
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ma qualcuno di voi con una TP ha mai veramente guidato in modo spinto in DSC OFF ovvero senza nessun tipo di ausilio di sicurezza? Escludendo i cerchi sulla neve vi fidereste veramente?....Io no :mrgreen:

A Alessio75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina