BMW Serie 2 Coupè - Efficient,Sport,Sport Plus...qual'è la reale differenza? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Coupè Efficient,Sport,Sport Plus...qual'è la reale differenza?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Mattew_M2C, 16 Gennaio 2021.

1. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non ho mai provato a smanettare con quel settaggio visto che sono l'unico ad usare l'auto tant'è che ho disattivato la comparsa di quel menu all'avviamento, ma credo che in quei profili si possano selezionare impostazioni come stazioni radio, regolazioni clima e cose così, da richiamare poi ad ogni profilo selezionato in base a chi guida l'auto.

2. burian

burian Kartista

84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale

Anche io, entro in macchina premo M1(motore sport+, dsc off, sterzo sport) e parto.....pero mi piacerebbe trovarla così all avvio, magari con dsc on però che se per caso la guida un altra persona alla prima curva mi va in testacoda !!

3. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Visto che abbiamo tirato in ballo la questione...sono l'unico a non capire la logica di gestione di quel display?:confused2 Cioè non riesco a capire cosa appare all'accensione dell'auto, visto che mi sembra appaiano le cose un pò cosi a cavolo...a proposito @VIERsr come hai fatto a disattivare la schermata della selezione profilo? Ci vuole il Bimmer?

Io su M1 ho settato la modalità più tranquilla, efficient + sterzo Comfort + Dsc ON + cambio alla prima velocità. Su M2 invece il contrario :mrgreen:.
    P.S: incredibile quanto cambi la risposta del motore tra le 3 modalità...avete mai provato a viaggiare a gas costante in efficient e poi di colpo mettere in Sport Plus? Avete sentito l'effetto 'accelerata' anche se di fatto non avete mosso il piede?

Ultima modifica: 12 Aprile 2021
  4. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.119
    629
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    da quella schermata, vado a memoria, trovi tipo la voce non chiederei più quale profilo guidatore selezionare all'avvio.

Confermo...impressionate la reattività del motore.
    in effi sembra la solita auto, dai di gas e accelera piano piano..sport sembra il mio cane quando passeggio che è sempre in tiro, come lo mollo parte.

A Mattew_M2C piace questo elemento.
  5. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì c'è una voce nel menù in cui si può deselezionare la schermata dei profili guidatore all'avviamento.
    La differenza tra efficient, sport e sport+ in realtà è solo la risposta all'acceleratore, se si dà tutto gas non c'è nessuna differenza tra le 3 mappe. In sport+ è troppo brusca per i miei gusti.

6. burian

burian Kartista

84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale

Pensavo anche io fosse così come avviene su altre macchine ma sulla nostra lo sport+ eroga proprio più coppia/cavalli e neanche di poco !!!!
    Se ti trovi a dar immediatamente tutto gas su una salita (abito in campagna quindi lo faccio tutti i giorni) in sport rimani praticamente fermo rispetto a fare la stessa cosa in sport+, c'è proprio una differenza di potenza non solo di risposta del gas.
    Anche io preferirei guidarla in sport per avere una risposta più dolce ma ormai il calo di potenza assocaito a questa modalità mi ha fatto rinunciare e quindi mi sono dovuto abituare alla risposta brusca per avere sempre tutta la cavalleria.

7. burian

burian Kartista

84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Quindi in pratica può rimanere un settaggio fisso ??

8. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Appunto, è una mappa acceleratore non una mappa motore. In pratica a parità apertura acceleratore, in sport+ corrisponde una maggior apertura della farfalla (-> maggior potenza), ma il motore non eroga più potenza, semplicemente la eroga prima.
    Per fare un esempio, se apri l'acceleratore al 30%, in efficient corrisponde il 30% di apertura farfalla, in sport+ (ipotesi) il 70%, quindi in pratica se premi il 30% di acceleratore in sport+ è come se lo premessi al 70% in efficient. Ragion per cui se stai a gas costante in efficient e poi passi a sport+ l'auto accelera.
    No i settaggi di motore e sterzo (e cambio, del caso del DKG) vengono sempre resettati all'impostazione di default ad ogni avviamento.

9. burian

burian Kartista

84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    A me non pare così !!!
    l ho provato mille volte altrimenti oggi viaggerei in sport e non i sport+.
    Con il gas in fondo in sport eroga meno potenza che in sport+, non è una questione di farfalla come era sulle precedenti M ma una questione di potenza.
    Se sei in terza basso di giri su una forte salita in sport+ schiacci tutto e riesci ad uscire, in sport rimani murato un po e sei costretto a scalare.......ambedue situazioni con gas in fondo.

10. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sulla mia non funziona così, forse col manuale è impostata diversamente, forse ci sono dei limitatori di coppia nelle marce basse?

11. burian

burian Kartista

84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    ci può stare !!!

Condividi questa Pagina