Si, 20km su e giù molto lento, con tornantini impegnativi e slalom tra i ciclisti, strada vicino casa che faccio spesso per sgranchirmi in moto ... Non ho preso il consumo dei freni In confronto il Bracco è molto veloce, per capirci.
Non hai questo divario assolutamente. Per fretta una volta ho fatto 50 km a 230km/h con X4. Anche a quella velocità non scende sotto i 9, e se non superi i 200 stai sempre sopra i 10. ( anch'io ogni tanto volo troppo basso...)
Il vero problema è che non abbiamo il brevetto di volo ... per quelle poche volte non vale la pena mantenerlo
In autostrada credo che più di tanto un Diesel non consumi comunque ... se vai forte usi la potenza, è vero, ma sei sempre nel rapporto più lungo e spesso a velocità costante; e probabilmente neanche il 40i a 200 costanti fa meno dei 6-7 a litro Io ho notato (sai che scoperta!! ) che i consumi peggiori si hanno in città e nei percorsi che non permettono di usare rapporti alti ma che hanno continue variazioni di velocità, quindi frenate ed accelerazioni; e dal punto di vista della fisica la cosa ha senso, in queste circostanze c’è una dissipazione di energia esagerata! basta guardare l’indicatore del consumo istantaneo per rendersene conto: in accelerazione nelle prime marce si hanno dei picchi che fanno venire i capelli dritti in testa, anche senza tirare alla morte; se subito dopo si rallenta molto o ci si ferma bisogna ricominciare daccapo... Dimmi una cosa @frankalex ... l’X4 M40 in termini di guidabilità paga tanto pegno nei confronti della 3? Dopo la Allroad volevo una macchina comunque comoda e ci ho fatto un pensiero, prima di prendere in considerazione la G21 che pur non essendo comoda come la Allroad non mi sta deludendo... ma immagino che l’X4 sia super comoda! Ma la guida ne risente tanto del baricentro così più alto o a Monaco hanno fatto la magia?
Cerco di riassumere: più di quanto ti aspetteresti ma niente a che vedere con la tua, soprattutto nel misto brillante. Come comodità è super comoda ovviamente, con le sospensioni adattive è un tappeto volante in comfort e cattiva quanto basta in sport. E' un suv dalle due anime, a me piace molto per i viaggi.
ti stra quoto io, ci fosse stato il 530 286 l’avrei preso al volo grazie anche alla normazione ligure che mi manda esente da bollo e superbollo anche con i mh davvero incomprensibile la politica di bmw ita
Giusto per essere sicuro di aver capito bene... immagino tu intenda come guidabilità, e non che la guida risente del baricentro alto, giusto?
Ok, hai reso l’idea! Come ho scritto prima, se si scende spesso a rapporti molto bassi e si schiaccia tanto... picchi di consumo da paura! Però 9 tra salita e discesa non pensavo!
La nuova G20 ha i rapporti più lunghi della F30, parlo per entrambe della versione 340i Ma sono le marce alte ad esserlo maggiormente, nello scatto da fermo si fa lo 0-100 in meno di 5 secondi..
Perfettamente d'accordo con te caro Saverio. Il marketing di Bmw Italia è oggettivamente a dir poco incomprensibile: sul mercato tedesco ed europeo i nuovi B57 30d mhev sono solo da 286cv/650nm. Bmw Italia per via del superbollo (altra primizia negativa italica dal 2011) ha richiesto a Bmw AG la versione depotenziata da 249cv ma sempre 650nm (difatti è solo "depotenziato" a libretto), ma a mio avviso sbagliando alla grande, visto che abbiamo la 330d G2x solamente da 286cv e per assurdo la 530d G3x solamente da 249cv... Ammetto di essere ripetitivo, ma mai e poi mai capirò perché non fanno giustamente come sulle x3/x4 30d dove allo stesso identico prezzo di listino propongono il 30d sia 249cv sia 286cv ed è il cliente a scegliere in base alla regione di residenza, visto che le mhev diesel hanno agevolazioni in pochissime regioni. Buona serata
Credo che il baricentro più alto sia la causa principale della differente guidabilità, che rimane eccellente... per un Suv... E' lo stesso paragone tra Giulia e Stelvio, che qualcuno definisce identiche nella guidabilità, ma non è vero, anche se ottime entrambe. Ecco questa è una similitudine per renderti l'idea. Esempio: non hai la medesima scioltezza e disinvoltura nell'affrontare con "brio", quando possibile, le curve della Serravalle...