Ho fatto due calcoli per inquadrare il senso del tuo post... mi sembra di capire che ipotizzi una media di 11 km/l per la M340i e di 14 km/l per la M340d, ed i 600 litri siano la differenza di consumo sui 30.000 km/anno percorsi da @Gab330 ... ci può stare, ma io per prudenza amplierei un po’ la forbice, non sono sicuro che nel complesso delle situazioni di guida la differenza tra M340 diesel e benzina possa essere solo 3 km/l, e se prendiamo a paragone il 330d la differenza aumenta sicuramente. Comunque anche ammettendo che possano essere un 2-300 litri in più rimane valida l’osservazione di @Warthog Tornando al dubbio di @Gab330 Se per costi di gestione intendi il consumo di carburante e gli altri oneri durante l’utilizzo della macchina, il fatto di non pagare bollo e superbollo per 3 anni con la M340i ti porta il leggero svantaggio rispetto alla 330d e probabilmente in vantaggio rispetto alla M340d, ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione: il valore residuo dell’usato. 30.000 km/anno possono essere una percorrenza considerata accettabile dal potenziale acquirente di una macchina diesel usata, ma temo che per un benzina (ed in particolare per una macchina come la M340i) chi cerca un usato lo cerchi meno chilometrato, e per questo motivo potrebbe essere necessario deprezzarla per riuscire a venderla. Questo aspetto credo faccia nuovamente pendere la bilancia del “costo di possesso” complessivo a favore del Diesel, soprattutto se 330d (ma forse anche se M340d). Comunque alla fin fine il tutto si riassume in una potenziale differenza di qualche migliaio di Euro (3...4...5...boh!?) spalmati mi sembra di capire su 3 anni. Da fervente osservante del motto “si vive una volta sola” ti dico, caro Gabriele, che se questa spesa aggiuntiva non condiziona troppo la tua vita faresti bene a seguire il tuo cuore! Se viceversa i soldi in più che spenderesti per il piacere di avere il B58 ti imponessero delle rinunce pesanti... credo che con un bel 330d i sorrisi alla guida non mancherebbero comunque, e contemporaneamente potresti goderti di più altre piccole cose della vita, che saranno anche piccole ma non per questo meno importanti!
Si, ho raccolto i due dati di consumo medio autostradale e fatto due moltiplicazioni. La mia conclusione non scritta è che con un costo totale di gestione di oltre 15.000 euro l'anno, un aggravio annuo dell'ordine dei 1000 euro non sposta nulla, al di la delle compensazioni di superbollo ed esenzioni.
Quanto tempo hai intenzione di tenerla questa macchina? In leasing o di proprieta'? Secondo me ogni hanno che passa avere in garage un naftone e' un rischio in piu', in termini di valore residuo e facilita' di vendita.
A velocità codice, in autostrada questo inverno ho percorso poco meno di 12 km/lt, con le temperature aumentate di questi giorni poco più di 12 Km/Lt. Quindi media 12 km/lt.
Quindi 12 in autostrada... ottimo davvero! E la media complessiva considerando l'uso totale della macchina?
Grazie mille @Mark340d per i consigli e concordo in pieno con te. Ho chiesto al mio venditore una prova della m340i mhev, la 330d invece l'avevo già testata per bene prima della pandemia sia Rwd che Xdrive (in verità la 265cv mono-turbo) quindi magari chiederò di riprovare anche il nuovo 30d bi-turbo 286cv mhev e poi decido. Grazie mille per il feedback, ottimo risultato davvero per un 3 litri benzina da 374cv, forse la nuova con il mhev 48v fa anche qualcosina meglio... @Ale_72 sempre avute finora di proprietà. Sul discorso rivendibilita' purtroppo del domani non c'è certezza sui diesel. La m340i la terrei 3 anni (per via delle 3 annualita' di vantaggi): però come dice molto giustamente @Mark340d una m340i benzina con 3 anni e ipotetici 90 mila km si deprezza molto anch'essa. Una 330d mhev invece la terrei senza dubbio di più, non ho scadenze temporali anche perché 30k km/annui sono per me poca roba rispetto a quelli che facevo una ventina d'anni fa, ne facevo circa 70mila annui (con la mia 330d e46 del 2001 in 3 anni superai i 200k km e la portai a quasi mezzo milione). Tornando al discorso 330d Vs m340i G2x c'è da dire anche che sulla 330d c'è la scelta fra TP e Xdrive, la m340i è solo Xdrive, la 330d la prenderei quasi sicuramente con la sola TP più differenziale sportivo M optional che è irrinunciabile per la dinamica (mentre sulle m340 è già di serie). Comunque sono abbastanza confuso, cerco di provarle entrambe e poi vedo il da farsi.
Come già anticipato in un precedente post, i consumi che ho potuto verificare fino ad ora su diversi percorsi misti anche affrontati con decisione, sono circa 10/11 km/lt.
Se dovessi riuscire a provare 340i e 330d mhev, apprezzerei moltissimo le tue impressioni e un confronto diretto!
Con queste macchine la velocità sempre da codice la vedo dura. E non parlo solo dei 130 in autostrada, anche delle altre situazioni. Il consumo reale lo vedi a 140/150 e dubito fortemente che vada oltre gli 11, anche con guida rilassata. Il valore residuo si sta deteriorando sempre più, sia per benzina che diesel, per motivi diversi, ma siamo un pò al palo. Ha ragione chi consiglia di seguire il proprio cuore...
Sicuramente è più divertente e soprattutto più... da “puristi” del marchio e della bella guida! Ma prendere a riferimento il sistema X Drive di qualche anno fa penso possa essere fuorviante: l’attuale, in certe condizioni e con i settaggi giusti di Driving Mode e DTC, si comporta praticamente come una TP, con il surplus di trazione e sicurezza dato da una (ottima!) trazione integrale...e il differenziale sportivo contribuisce anche lui a rendere il pacchetto più divertente (anche nella TP). Il vantaggio della TP dal punto di vista dinamico credo sia soprattutto un minor peso gravante sull’asse anteriore, quindi meno inerzia del muso nello stretto, ma qualche scodata si fa tranquillamente anche con l’X Drive, ve lo garantisco!
Ciao, si un ottimo compromesso (m3 a parte sul mercato europeo è l'unica combinazione su 3er G2x sulla 330d per avere il 6L e la trazione solo posteriore, mentre in USA si può scegliere a differenza dell'Europa anche la m340i o Xdrive o RWD). Quando provai la 330d g20 tp 265cv monoturbo (con optional del differenziale M) andava veramente molto bene come dinamica. Comunque se sarà 330d sarà sicuramente TP. Nel frattempo mi sono calcolato per l'attuale 330d mhev bi-turbo 286cv il costo annuo di bollo+superbollo nella mia regione: nel Lazio pagherei (se ho fatto bene i calcoli) in totale 1153 € (di cui 507€ di solo superbollo...) È soprattutto una questione di principio ma mi darebbe molto fastidio pagare il superbollo, perché le strade nel Lazio sono a dir poco in condizioni pessime e disastrose poi perché si tassa la potenza e non il prezzo finale di una vettura, per dire una RR Velar con 240cv (il primo modello che mi viene in mente) che supera di slancio i 100 mila € non paga nulla di superbollo... Altra questione le mhev benzina nel Lazio sono esentate per 3 annulita' (come la m340i mhev 374cv e per questo mi stuzzica) le mhev diesel a differenza di altre regioni inspiegabilmente no, anche qui dovrebbe esserci un'unica formula nazionale e non regionale. In ultimo come detto già mille volte non capirò mai e poi mai la scelta di marketing di Bmw Italia che ha richiesto a Bmw AG le versioni depotenziate anti-superbollo da 249cv della 530d e x3/x4 30d (che per inciso costano di listino anche di più di una 330d...), mentre inspiegabilmente la 330d c'è solo 286cv. Bha... Buona serata Sicuramente, se riuscirò a provarle entrambe farò molto volentieri una recensione di entrambi i 2 motori... Si @Mark340d. Il nuovo sistema Xdrive delle nuove serie Gxx è veramente molto valido (soprattutto con il differenziale posteriore sportivo M che hai già di serie sulla m340d). Il sistema Xdrive delle nuove serie Gxx utilizza il nuovo ripartitore di coppia "Atc13" che a differenza del passato trasferisce molto di più al retrotreno e soprattutto con i controlli elettronici 100% off risulta veramente divertente come dici come tipologia di trazione integrale, essendo comunque molto sovrasterzante. Buona serata
Con la mia 340i Mperformance, che ha gli stessi cavalli e coppia della M340i, in autostrada a 140 km/h di cruise faccio 11,7/12 con 1 litro. LA M340i ha i rapporti del cambio leggermente più lunghi della mia e questo compensa i maggiori consumi dati dall'essere xdrive rispetto alla mia TP. Plausibile consumi simili. Nell'uso quotidiano siamo la media è di 9, con urbano, extra e qualche bella tirata quando si può.
Stra concordo con te, sono andato in settimana bianca a febbraio, percorso quasi 900km e non sono salito sopra i 6 km/l
Ecco, questo mi sembra un valore già più realistico... anche perché con queste macchine è difficile trattenersi quando si ha occasione di spremerle un minimo! Altrimenti... cosa si comprano a fare!?? Piedino pesantuccio eh?!! Ma ti capisco!!
Non è difficile credere a valori così discordanti: col vecchio N54 (su 135i coupè) riuscivo a fare pieni da 11/12 km/l di media così come pieni da 4/5 km/l.
Infatti! Con motori a benzina queste variazioni tra uso molto intenso e uso tranquillo ci stanno sicuramente! E' capitato anche a me in passato. Non ho ancora esperienza di quello che può essere il consumo massimo per il diesel... a sensazione mi sembra più difficile che ci possa essere un divario del genere anche sfruttando tanto le prestazioni, forse anche perchè coi diesel difficilmente si guida con costanza in prossimità dei regimi massimi... può esserci del vero? In pratica, con la mia con cui sono ad una media di 14 km/l dal ritiro (5150 km) mi sembra improbabile che riuscirei a fare meno di 9-10 km/l... o è una pia illusione??
Con la mia, che dovrebbe essere molto più parca, le medie da 9km/l le ho viste in montagna, anche meno,dandoci dentro per bene. Poi basta un tratto di trasferimento per riportare la media a valori più consoni al motore.