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[GaboTest] Come vanno le Michelin Pilot Sport 4s. Recensione e prova su strada

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by Gabo, Apr 9, 2018.

  1. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    faticano un pò... specie con asfalto freddo o fresco
     
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  2. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Mi sorge un nuovo quesito
    Siccome parliamo di pneumatici importanti di un certo livello e se si bucasse uno solo, ad esempio, dopo 5.000 km e usura di 0,3 mm più o meno sarebbe un vero colpo al cuore...
    In questi casi che si fa?
    1) Cambiare uno solo non é bello perché da nuovo sarebbe più alto di 0,6 mm e destabilizzerebbe l'auto e darebbe fastidio per chi, come me, pretende la sicurezza e prestazioni al massimo.
    2) prenderne 2 nuovi e metterli sull'asse anteriore o posteriore ma in questo caso cambia inclinazione dell'assetto e credo anche per legge non si possa fare.
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

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    Nel secondo caso non ci vedo nessun problema. Io di solito le posteriori le finisco quando le anteriori sono ancora a metà vita, e cambio solo quelle in quel momento. Anche a livello di legge non penso ci siano vincoli da questo punto di vista
     
    Last edited: Mar 30, 2021
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 16, 2007
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    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Per legge li devi cambiare entrambi. Sia sinistro che destro dello stesso asse.
     
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  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Mar 22, 2018
    Milano
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    530d
    Per legge credo sia così:
     
  6. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    May 17, 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Penso anch'io così però non so se questo metodo sia applicabile anche sulle x drive con differenziale elettronico. Io comunque sulla mia x drive ho montato su un solo asse nuovi pneumatici mentre sull'altro asse sono a metà battistrada e finora l'auto non ha mai dato problemi...però in futuro non lo farò mai più:bastondit:

    Una differenza di 5 mm significa che la ruota sarà più alta di 1 cm rispetto alle altre 3 :shocked!: e hai un auto zoppa...:cry2

    La cosa migliore è cercare un pneumatico uguale con lo stesso consumo ma è come cercare un ago nel pagliaio...anche se lo trovassi non mi fiderei, bisogna saperne la storia.

    Mi chiedo se esista un macchinario, simile a quello per equilibrare, che smeriglia il pneumatico (comprato nuovo) per avere la stessa profondità di battistrada degli altri 3 pneumatici? :mumble
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    “Penso anch'io così però non so se questo metodo sia applicabile anche sulle x drive con differenziale elettronico. Io comunque sulla mia x drive ho montato su un solo asse nuovi pneumatici mentre sull'altro asse sono a metà battistrada e finora l'auto non ha mai dato problemi...però in futuro non lo farò mai più:bastondit:

    sei molto coraggioso a tenere sui due assali pneumatici con differenze di circonferenza di rotolamento così ampia con i problemi fisiologici che ha il ripartitore di coppia! Cerca assolutamente di aver sempre pneumatici con usura omogenea se intendi tenere l’auto fino a chilometraggi oltre i 100.000 km
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Eh infatti anch’io con la TP cambiavo 2 volte le posteriori è una volta le anteriori ....adesso con la 4x4 mi hanno detto di girarle spesso e cambiarle tutte ...
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Fai benissimo!
     
  10. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Tu hai le indifferenziate? Che tipo di rotazione fai?
    Io con le invernali, che sono indifferenziate, faccio l'inversione senza incrociarli.
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

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    Ah beh si, con xDrive (maledetto) c'è da stare all'occhio. A 40.000 km sul 530d xDrive è saltato il ripartitore perchè avevamo su i cerchi da 20 e gomme differenziate (che la casa prevede). Con i 19 e gomme non differenziate spariva il problema come per magia. Cambiato il ripartiore in garanzia e da lì utilizzato solo cerchi da 19 con gomme 245 all around senza problemi. Ora a 137k km (e gomme Continental TS860S nuove) sembra strappare un po' in terza in full gas e se è ancora il ripartitore meglio che non dica nulla, perchè sarebbero solo bestemmie ](*,)settimana prossima vanno su anche le nuove gomme estive, staremo a vedere
     
  12. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Beh, no, non è proprio così... è il diametro che aumenta di 1 cm, l’altezza della ruota da terra aumenta di 5 mm ;)

    Io comunque le cambierei entrambe, può sembrare uno spreco ma si guadagna in sicurezza, serenità e probabilmente anche piacere di guida... soldi ben spesi!
     
  13. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    :haha:haha:haha:haha:haha

    Ma dai... non puoi essere serio! :confused2
     
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  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Il ripartitore e quindi il 4x4 vanno evitati a tutti i costi a meno che non sia indispensabile avere la trazione integrale ( o non esista il modello preferito a due ruote motrici)
     
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  15. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    A breve dovrei rimontare le estive pilot sport 4S differenziate (dietro sono più nuove) ma prima valuterò insieme al gommista...bisogna considerare com'è il battistrada e altri fattori.
    Riguardo al ripartitore x drive se ne era discusso in altri topic ma non ricordo più alla fine quali siano le vere cause di rottura ma si è visto che si rompeva pure a quelli che montavano le ruote di serie fornite dalla casa madre :rosik

    Sì lo so, 1 cm in più era riferito solo alla ruota non all'assetto :biggrin:

    tu hai l'x drive, come diceva anche fetr, non puoi cambiarle su un solo asse...o le ricompri tutte e 4 nuove o ne compri 1 sola con lo stesso consumo ma è un ago nel pagliaio soprattutto pe le sportcontact 6 da poco in circolazione...
    Però personalmente, senza prenderla con le pinze, credo che il nuovo ripartitore x drive non abbia tutti questi problemi e che può adattarsi anche su ruote di diversa misura come se fosse un normale differenziale meccanico, bisognerebbe aprire una nuova discussione sul nuovo x drive \\:D/
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    premetto,adesso ho A5 quattro,per cui tutte e quattro 255/35/19 (per fortuna) ,le ho girate a 20000km.....stranamente in buone condizioni (sarà la macchina,o magari con il lockdwon molte meno occasioni di consumarle come )......

    sulla ex serie 4 ,TP,avevo sempre tutte e quattro uguali ma 225/40/18 e le psoteriori,come su tutte le bmw ovviamente,si mangiavano molto di piu'

    sulla ex ex serie 3 differenziate da 18 e facevo in tempo a cambiare le posteriori due volte e una volta anteriori
     
  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Comunque leggendo un po’ degli ultimi post c’è da stare belli preoccupati con l’X Drive!!
    Non sapevo (e non immaginavo di certo! ) che avesse questi problemi, soprattutto a causa delle gomme!
    La mia difficilmente arriverà a chilometraggi importanti prima che la cambi, ma spero proprio di non aver problemi prima!
     
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  18. timis

    timis Direttore Corse

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    Magari su Gxx han risolto. Si spera
     
  19. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    non so se avete visto questi video


     
  20. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    riassunto ?
     

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