Fantastico!! In pratica abbiamo da un lato un governo centrale che fa le regole senza ascoltare nessuno e dall'altro dei governi locali che fingono di accettare le regole e poi imbrogliano! Questa è l'Italia e non mi stupisce minimamente. Ma a questo punto non sarebbe forse meglio se Draghi delegasse tutta la competenza alle regioni? Che ogni governatore e relativa giunta regionale facciano come gli pare, assumendosi la piena responsabilità, sia nel bene che nel male. Altrimenti così torniamo sempre alla solita conclusione, ossia che non è mai colpa di nessuno e che nonostante siano tutti bravi (a parole) le cose vanno inspiegabilmente a rotoli.
Concordo. Oppure togliere alle regioni ogni competenza garantita costituzionalmente. Non se la meritano
Questo è il giochino: lo togli e cade il castello Quando il mantenimento mensile di un immobile ti costa quanto la sommatoria per aprire un mutuo, finanziare una vettura e pagare un affitto in centro a Milano.....forse razionalmente bisogna mettere da parte il sentimento Una cosa sarebbe stata andarci a vivere.....altra è tenerla solo per poterla guardare e continuare a sognare. Tra parentesi entrare in una casa un tempo viva e oggi vuota è sempre un immenso dolore.
E' mia personalissima opinione che questo sia il punto fondamentale e posso assolutamente capire. In passato ho visto più volte affittare o vendere abitazioni in cui fino a poco tempo prima ci viveva un genitore o un parente e raramente si trattava di una cessione per profitto. E' un po' come la conclusione di un importantissimo capitolo in un libro. Non si dimentica, ma in qualche modo si deve voltare pagina ed andare avanti perchè il libro contiene altri capitoli, altrettanto importanti.
Si, però dopo una seria e profonda riforma della legge elettorale, perchè se il governatore regionale viene eletto nominalmente dai cittadini, così non è per quelli che stanno seduti nelle camere romane e, conseguentemente, per il consiglio dei ministri. Fontana (per citarne uno a caso) è stato eletto dai Lombardi, che ora potranno decidere se riconfermarlo o mandarlo a quel paese. Draghi, Conte, Gentiloni, Renzi, Letta, Monti, ecc ecc sono stati scelti dai politici seduti a Roma, i quali a loro volta sono stati scelti dai partiti di maggioranza in virtù di una legge elettorale che consente a questi ultimi di fare tutto ciò che pare a loro e non agli elettori. Un conto è il principio di delega, tutt'altro quello di far passare per delega una completa autonomia degli organi politici rispetto al popolo.
Beh, allora che si riformi anche quella. In fin dei conti quando vogliono (i partiti) sanno come fare una modifica alla costituzione.
Copio e incollo pedissequamente: Ps. Ma di cosa parliamo? L’Italia rossa, alcune attività chiuse da mesi, altre da settimane e con loro si è fermata quasi la totalità dell’economia di questo paese. Prendo il pc e leggo che nel periodo pasquale si può andare all’estero in vacanza ? Scusate ma non siamo tutti chiusi per evitare il contagio così da snellire le terapie intensive ? Quindi quelli che vanno all’estero, in caso di contagio, si fanno curare nel posto di vacanza oppure al ritorno li prendiamo in cura noi? Perché se così fosse che senso ha restare tutti chiusi se poi si permette il contagio nelle città turistiche estere ? Si parla tanto di passaporto sanitario, ecco... io strapperei il passaporto italiano a quei “concittadini” che per egoismo se ne vanno a palle a l’aria, portando così liquidità in altri paesi mentre il nostro soffoca nella morsa del virus. Chi va all’estero in vacanza è una merda tale e quale a chi ha messo questa regola del cazzo che se ne frega dei nostri sforzi e privazioni. Se l'RT continua a salire è per colpa di questa gente che pensa solo a se stessa ... e NOI TUTTI CHIUSI ! W l’Italia e gli italiani
Forse converrebbe leggere meglio i dati al posto, da parte di qualcuno, classificare la Lombardia in ragione di convinzioni esclusivamente personali. Da quale parte stia la verità non mi è dato saperlo non essendo addentro alla macchina organizzativa ma, forse, prima di giudicare, sarebbe meglio conoscere i dati veri. Come vedete ogni cosa è l'esatto contraria dell'altra https://www.ilgiornale.it/news/poli...accini-lombardia-veneto-e-friuli-1934894.html
Se si ragiona in percentuale vuole dire che vi piace vincere facile. Se mi paragonate una regione (Lombardia) con 1/6 della popolazione nazionale con una composta da quattro gatti e un canarino e, in ragione di ciò, si effettua un calcolo percentuale a livello regionale per stilare una classifica nazionale, due sono le cose: o la matematica non è materia di cui si è ferrati oppure si vuole, come sempre, strumentalizzare i dati. Al netto di tutto questo.....siamo a dir poco imbarazzanti a livello nazionale in materia di vaccini e non solo
Caro Gigi, sai bene che ad esser strumentalizzati non sono i numeri in sé, ma il modo in cui si estrapolano e quello in cui si presentano. E in questo molti politici, e relative agenzie di stampa favorevoli, sono particolarmente capaci. Personalmente la cosa che mi augurerei di più è che domani mattina arrivassero 100 milioni di dosi, tutte insieme, per poter poi verificare se le incredibili promesse di molti governatori regionali (incluso il mio) siano la solita autopropaganda del piffero o se invece ci sia un briciolo di sostanza da qualche parte. Si vantano di aver approntato della potentissime macchine da vaccinazione in tutto il territorio e di essere pronti a vaccinare centinaia di migliaia di cittadini al giorno. Ma se parli con i sanitari locali, ti raccontano invece che c'è grave carenza di personale per poter procedere a somministrazioni così massive e che la velocità attuale è probabilmente anche la massima possibile. Dove sta la verità? Non ne ho idea, ma sarei molto curioso di mettere tutti alla prova.
Condivido ogni virgola Max. La mia pseudo difesa della Lombardia non era certamente finalizzata a voler elevare questa regione ad esempio ma in risposta a chi vuole far passare un messaggio totalmente errato probabilmente per nascondere i demeriti della regione in cui vive o perché, come detto, ha un fine prettamente strumentale. Sul fatto, poi, che, a quantitá di vaccini a regime, le regioni tutte dimostreranno la loro pochezza organizzativa, sfondi una porta aperta. Non ne sono solo convinto ma.....certo. A vaccini deve seguire organizzazione, personale, strutture ecc... e l’Italia in questo è maestra in negativo.
Da quanto leggo in rete, per chi andrà all'estero il ministro Speranza richiederà l'obbligo di tampone e cinque giorni di isolamento volontario. Ma cinque giorni a cosa servono da un punto di vista medico? Da quanto c'hanno detto finora ne servono quattordici per scongiurare il rischio contagio, quindi è una (mezza) "misura" del tutto ideologica, fondamentalmente, quindi politica. E allora, mi chiedo, se si tratta di decisione politica (che supera evidentemente quella scientifica) perchè politicamente non si opera senza ricorrere costantemente all'alibi scientifico? E viceversa, se la politica ha sacrificato sè stessa a favore dell'evidenza medica, perchè questa non interviene - come sua abitudine - per dettare le regole ferree per chi va o rientra dall'estero?
Provano solo a mettere una pezza alla figura di merda che stanno facendo chiudendo (solo alcune) regioni quando puoi andare in decine di Paesi del mondo tranquillamente. Ridicoli
É inteso che sia così. Mi chiedo solo quante ne debbano combinare ancora il CTS e Speranza per essere cacciati a calci nel sedere...
Oggi, 30 Marzo 2021, ho ricevuto la classica raccomandata di accertamento esecutivo per un mancato pagamento TASI del 2015. La cosa interessante e' che l'accertamento e' datato come "Avviso n. xxxx del 22-12-2020, retroattivo di oltre 3 mesi. Al di la del valore esiguo di alcune decine di euro, ma e' possibile perpetrare in questo malcostume italiano di inviare gli avvisi di accertamento mesi dopo la scadenza della prescrizione? Va bene quando arrivano i primi giorni di gennaio dove la c'e' scusante del periodo festivo, ma 3 mesi dopo? E' il covid responsabile anche di cio'?