Da quello che mi hanno detto come sconto su m3/4 sono sul 10 /12....poi voglio vedere se uno è seriamente interessato a quanto arrivano.....
Concordo in pieno con la tua eccellente analisi. Come detto anch'io varie volte nella sezione serie 3 G2x, con le nuove serie Gxx rispetto alla breve parentesi delle Fxx, in Bmw sono ritornati agli ottimi risultati dinamici di sempre. Ricordo benissimo nelle sezioni serie 3 G2x e Giulia "normali" tutte le scusanti sui ripetuti migliori tempi in tracciato della G20 rispetto alla Giulia(scusanti come gomme, controlli elettronici non escludibili sulle Giulia normali, stile di guida, ecc.) Il tempo della new M4 a Vairano su Quattroruote di Aprile di 2 secondi migliore è la riprova (a parità di controlli esclusi anche sulla Giulia Quadrifoglio in modalità Race) ed entrambe con stessa identica cavalleria di 510cv ed entrambe TP, è la riprova che sia a Monaco con le versioni normali sia a Garching il reparto Motorsport con le nuove Gxx abbiano veramente lavorato bene... E chissà cosa commenteranno ora in sezione Giulia dove personalmente mi sono sempre beccato delle pesanti critiche personali Battute a parte, ma era per togliermi un sassolino dalle scarpe, al di là del confronto con la Quadrifoglio, per quanto riguarda le new M3/M4 G8x sarà veramente molto interessante il confronto interno a livello dinamico tra la 510cv TP e la futura 510cv MXdrive...
Ci mancava solo che con tutti questi anni di sviluppo non tirassero fuori un prodotto più performante (che non necessariamente significa migliore), sia della precedente sia dei competitor!
infatti il confronto andrebbe fatto non con il vecchio modello della giulia ma con quello nuovo, quale però e in che decennio ...a parte gli scherzi, è un peccato che alfa romeo sui nuovi modelli è sempre un punto di domanda (non si sa se escono e quando escono) perchè quando si impegnano riescono a tirar fuori delle buone macchine, purtroppo raccolgono poco, e forse è per questo che si impegnano poche volte
M3 Competition 1.16,34 ovvero 4decimi peggio della Giulia Qv! Questo significa che gli ultimi affinamenti della F80 (escludendo la CS che è più performante della Qv) erano arrivati a ottimi livelli e con prestazioni paragonabili all'Alfa.
beh ma allora se va come una QV tutti questi problemi di dinamica telaio efficienza sono stati risolti nella f82...no perché anche sopra, ma pure in giro, ho letto di superiorità Alfa netta e irrecuperabile, quando in realtà è bastata un ottimizzazione software per colmare il gap. Correggetemi pure se sbaglio.
Tramite software di diagnosi e programmazione come Ista. Serve chi abbia esperienza e lo sappia usare.
Si ma, nuovamente, non hai capito il mio discorso. Cayman può pesare anche 1000 kg in meno, ripeto è un buco e non mi permette di viaggiare con la famiglia e bagaglio al seguito. Per lo stesso identico motivo non posso valutare una 911 Carrera ma sono sempre nel segmento delle berline ad alte prestazioni. Inoltre, se proprio devo dirla tutta, a livello di emozione e gratificazione su strada, non ti credere che una Porsche Carrera/Turbo sia un esperienza di guida gran lunga superiore ad una Giulia Quadrifoglio/M3-M4 che sia, specie se la 911 in questione non è proprio fresca.
Anche secondo me a livello di piacevolezza, efficacia e utilizzabilità su strada sopra una certa soglia son tutte “uguali”. Entrano quindi in gioco tutti quei fattori emozionali, estetici, economici, di gratificazione personale e/o di sfruttabilita’ assolutamente soggettivi e personali che sono forse la cosa più bella legata alla scelta dell’auto “particolare”.
La versione AT8 per dovere di cronaca ha abbassato di 1" il tempo, ad 1'15"924 Vorresti dire che le M3-M4 G80/G82 siano solo ottimizzazione software? Io ho guidato diverse volte una M3 F80 CP con gli ultimi agggiornamenti SW e devo dire che si avvicina molto alla Giulia Quadrifoglio. Resta come grossa differenza la minore motricità del retrotreno, uno sterzo più pesante (a molti piace così) e meno diretto e sostanzialmente un comportamento leggermente meno omogeneo e progressivo rispetto alla Giulia Quadrifoglio ma si tratta, motricità a parte, di sfumature più che altro perché sono entrambe validissime.
Anche con tutti gli aggiornamenti elettronici possibili una M3 non potrà mai avere uno sterzo diretto e un avantreno preciso come quello del la Giulia, è una questione legata alla geometria delle sospensioni e l'elettronica non può farci niente. Ma in generale il telaio della Giulia appare più equilibrato a livello di "hardware". Ovviamente rispetto alla M3 serie F, ancora non so come va la nuova.
Concordo in toto. Per dovere di cronaca, curiosamente 4R, nella prova della G82, riporta un tempo sul giro per la Giulia 8AT leggermente superiore: 1’16”046. Dove l’hanno tirato fuori, se proprio nel loro sito viene citato quello da te indicato? Boh... Ciò detto, gli unici elementi di critica sono il cambio (come volevasi dimostrare) e il peso, che, in certe circostanze (da quel che ho visto io, nei transitori), si sente. Domanda: che peso avevano rilevato per la Giulia in condizioni di prova?
Scoperto l'arcano. Il tempo di 1'15"924 è relativo alla prova del 2017 (Giulia Q AT8 senza OPF) Massa rilevata in prova 1798 kg secondo metodologia 4R