BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

1. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    È vero, la messa a punto del telaio non è niente male, e l'ho provata con le gomme termiche e 14° di temperatura quindi nelle peggiori condizioni possibili. Ma divertente o sportiva no, del resto non nasce con questo scopo, al di là dello 0-100 da supercar.
    Il discorso della M4 (ma si potrebbe applicare a tutte le "dinastie", dalla Golf GTI alla 911 e così via) è che nel momento in cui rinnovi un modello con una tradizione così forte sei obbligato ad offrire un prodotto più moderno e più performante, altrimenti chi ha la vecchia se la tiene e la concorrenza ti sbrana.
    Poi mica puoi accontentare tutti, c'è ancora chi si tiene la sua M3 aspirata, la sua 911 ad aria e così via. Ma non puoi restare fermo e congelare l'innovazione in nome della tradizione, il mondo va avanti e fino a prova contraria tutte le 911 o M3 sono state più performanti in ogni aspetto di quelle che le hanno precedute, non solo più veloci.
    Dipende che intendi per divertirsi. A me fuori dalla città la Testa non ha fatto divertire, mi ha incuriosito e affascinato per certi aspetti, ma divertire proprio no. Così come non mi farebbe divertire un 320xd sia chiaro (penso che costino all'incirca uguale).
    Un'auto che mi fa divertire fuori città è una M2 per esempio, anche a velocità moderate.

A timis, rich20 e 320i S piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.519
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Che è l'unica BMW che comprerei

A Carlo Brogi piace questo elemento.
  3. Biemmer81

Biemmer81 Kartista

160
    32
    23 Febbraio 2020
    Pesaro
    Reputazione:
    1.346.469
    Bmw M4 Competition
    noto una certa irritazione verso il mio commento, non capisco il motivo. Quello che hai detto è vero, e non serve una tesla, ma io parlo di ben altro...se non lo capisci o non lo vuoi capire è un altro fatto.

Ho provato Tesla, l'accelerazione ti schiaccia, e quindi?

Aggiungo una piccola postilla....ci rendiamo conto che ci sono milioni di condomini(dove non si possono mettere fotovoltaici tra l'altro) con persone in affitto, più gente che non ha box che non potrà mai comprarsi un elettrica per motivi logistici?

Mi sembra folle pensare dal 2035 di vendere solo elettriche...comunque vedremo, io punto su Porsche che cerca una via alternativa

https://www.hdmotori.it/porsche/articoli/n534012/porsche-carburanti-sintetici-auto-2022/

4. Biemmer81

Biemmer81 Kartista

160
    32
    23 Febbraio 2020
    Pesaro
    Reputazione:
    1.346.469
    Bmw M4 Competition
    Quoto in toto

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.021
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In quale altra auto moderna con motore endotermico non succede?

A rich20 piace questo elemento.
  6. labrie_it

61.519
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Tu dici che è un'auto intrattenimento-show (che cosa voglia dire non si sa). Come può irritarmi un concetto così ambiguo?
    Dici che parli di ben altro. Cioè?
    I commenti sul 2035 mi sembrano come quelli che nei primi anni 90 ipotizzavano per l'Italia un mercato potenziale di massimo 200 mila cellulari.

7. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    se parliamo di sportività e piacere di guida voi tra una velocissima tesla e una semplicissima lotus con meno di 200 cv cosa scegliereste? io lotus a occhi chiusi tutta la vita....poi se qualcuno preferisce tesla non lo critico, ognuno ha i suoi gusti...forse l'elettrico riuscirò ad apprezzarlo quando sarà maturo, forse, ma mi ci dovrò proprio impegnare...io poi, che da piccolo correvo dietro alle auto perchè mi piaceva l'odore della benzina, già mi manca la benzina rossa...comunque si tende a filtrare tutte le sensazioni sui nuovi veicoli, fa tutto l'elettronica, lo sto notando tanto anche sulle moto, non si sente più tutto quello che ti trasmette l'asfalto e la meccanica del mezzo, risulta tutto un pò amorfo, non mi piace

8. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    In quelle in cui si possono disattivare i controlli elettronici, ad esempio.

A 320i S e Harakid piace questo messaggio.
  9. Ale_72

57.021
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Allentare, intendi?
    Non e' una cosa che si potrebbe fare anche su un'elettrica se solo si volesse?

10. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Volendo anche interamente disattivare.
    Sì certo tutto sarebbe possibile con l'elettronica, ma a quel punto hai bisogno di un'auto che ti faccia sentire cosa succede sotto le ruote e ti renda partecipe del gioco, e la Tesla non è una di queste. Forse la Taycan in questo è messa meglio, ma non l'ho mai provata.

11. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    mi è venuta in mente questa chicca del 1993 riguardo al futuro e la nostalgia dei mezzi termici, in futuro sarà cosa da uomini duri, ne sono fiero ah ah ah....metto uno spezzone, devo rivedermelo tutto

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Raccolgo pure la sfida: quando vuoi, dove vuoi.
    Evidentemente non è ancora chiaro che il “piacere di guida” passa attraverso sensazioni varie e variegate, in cui la spinta sulla schiena è solo uno degli aspetti e anche questo si presta a diverse sfumature: un conto è un’accelerazione lineare, poco emozionale, che non a caso i tester definiscono “elettrica”, un conto è disporre della bella “schiena” di un sovralimentato coppioso o del tiro imperiosi agli alti di un aspirato old-style.
    Poi c’è il cambio, che, anche se automatico, può dare sensazioni enormemente diverse: se provaste, ad esempio, il PDK di una 991 GT3 RS e lo ZF8 della nuova M4, capireste subito cosa intendo.
    Quindi c’è la taratura di assetto e la rigidezza del telaio: più il retrotreno è “libero e vivo”, più aumenta il piacere di guida.
    E che dire di quell’aspetto fondamentale che è il sound di scarico? Passo gli inverni con frequenti mal di gola da anni perché amo viaggiare con il finestrino un pelo aperto per gustarmi la varietà di sfumature acustiche dei miei scarichi!
    E potrei andare avanti ancora a lungo.
    Ma che ne sanno quelli che “Ma hai presente le emozioni di una Tesla?” :D

A timis, fighter, ema00 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  13. Ale_72

57.021
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Comunque vorrei essere anche io integralista automobilistico, pero' con apple car play e sedili ventilati (che sono il mio sogno).

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS ci arrenderemo tutti all’elettrico, volenti o nolenti. Però, finché non reciteranno il de profundis del propulsore endotermico, io manderò avanti gli altri ;)

A D_Schumacher31 e VIERsr piace questo messaggio.
  15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non c’è solo nero e solo bianco, ma anche una varietà di grigi ed è là che risiedono le emozioni più complete.

16. Ale_72

57.021
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Ah certo. E' il solito discorso del "where do you draw the line?". E ognuno solitamente la mette dove compra l'auto e poi la sposta in base a quello che modifica sulla stessa o a quello che sceglie dopo.

A Pin e rich20 piace questo messaggio.
  17. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Finche non ci saranno dichiarazioni, non fasciatevi la testa, le case provano di tutto per avere dati e fattibilità reali delle varie soluzioni, per esempio la dodge sviluppò quella che fu l' ultima viper, spacciandola per una sls.

18. labrie_it

61.519
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Proprio sovrapponibili Tesla e Lotus

19. Ale_72

57.021
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Comunque se Lotus avesse avuto come clienti un quinto di tutti quelli che dicono che la sceglierebbero rispetto ad altro, sarebbe il primo produttore mondiale.

20. VIERsr

VIERsr Primo Pilota

1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Condivido tutto.
    E aggiungo un altro aspetto fondamentale che viene trascurato ma è stato il primo limite che ho percepito quando ho guidato la Tesla in maniera un po' più brillante (auto che comunque si guida benissimo, lo ribadisco!).
    La mancanza di "trazione" in rilascio (non so se è il termine esatto) che fa scorrere l'auto quanto vuole lei e non quanto vuoi tu. Ad esempio, con un'auto normale fa differenza se una curva la fai in 2a, in 3a o in 4a, l'auto ha una scorrevolezza completamente diversa (oltre a una risposta diversa quanto riapri il gas e una diversa gestione della trazione quando l'auto perde aderenza), con la Tesla questo non può avvenire perché il cambio non esiste, ci sono due modalità di accumulo di energia in rilascio che simulano l'effetto del freno motore ma sono tarate su parametri preferititi e ti devi adattare, non puoi gestire la percorrenza o la fase in cui non dai gas come vorresti, in sostanza puoi guidare in un solo modo e te lo devi far andar bene. È un concetto un po' difficile da esprimere a parole, ho percepito questo disturbo in una curva veloce in appoggio in cui avrei idealmente voluto una marcia più bassa per avere l'auto un po' più frenata e meno scorrevole, ma non è possibile.
    Sono sfumature, nella guida normale non è necessario tutto ciò, ma è un altro aspetto che separa in maniera abissale l'auto elettrica dall'auto a cui siamo abituati in termini di piacere di guida. E di nuovo, lo 0-100 in 3s diventa del tutto insignificante e fine a se stesso.

A fighter, ema00 e Gio72 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina