BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

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    155
    11 Giugno 2014
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    ex VW Golf
    Come si fa tutta l'altra energia elettrica che serve al momento? :)

    Pensate che la mobilità elettrica incida in modo significativo? Non ricordo i numeri precisi, ma si erano fatti degli studi e non si spostava il fabbisogno energetico di una quantità rilevante, per lo meno in America (dove tra l'altro il riscaldamento elettrico degli edifici abbonda, purtroppo fatto con inefficienti scaldini a resistenza pura), poteva essere del 10% o giù di lì, in un'ottica di passaggio totale da termico a elettrico.
    Come ora le auto sono una quota marginale delle emissioni, un domani se non bruceranno più benzina localmente utilizzeranno una quota proporzionalmente marginale del totale dell'energia prodotta. Evitando nel contempo tutto lo spreco a veicoli fermi in coda o nel traffico.

    Per cosa pensi che lo Stato abbia deciso di incentivare tra le altre cose con il 110% l'installazione di pannelli solari e punti di ricarica EV? Come pensi venga fatta l'energia per tutte le PdC che stanno installando al posto di caldaie singole a metano o gasolio?

    Far andare una centrale a turbogas (che brucia metano...) grossa è più efficiente che avere tanti piccoli generatori.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Sì ma che Tesla sbagli i piani per vanità nazionalista la vedo difficile.
    Non essendo loro azionista, mi cambia comunque poco eh ;)
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Sicuro?
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Non so che piani abbia Tesla per il resto del mondo, ma di sicuro ad oggi sono riusciti ad essere incredibilmente disruptive (come piace dire agli americani) sul mercato automobilistico dell'intero pianeta.
    Lungimiranza? Fortuna? Capacità di visione? Boh.
    Non sono stati certo i primi a costruire e vendere un'auto totalmente elettrica, ma sono riusciti a mettere insieme tanti piccoli tasselli che prima erano disgiunti e non ottimizzati, un po' come Apple fece con l'iPod e poi con l'iPhone.
    Quello che è successo dopo però (l'accelerazione sulle normative antinquinamento e la forte spinta politica verso la mobilità elettrica di quasi tutti i paesi industrializzati) IMHO non è necessariamente frutto della mente di Elon Musk. Altrimenti dovremmo sospettare che anche Greta sia stata segretamente finanziata e supportata da Tesla.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.380
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Ma tanti vedo che ne fanno una questione di normative. Io credo che le norme siano pure già in ritardo sulla tecnologia e sulle necessità del pianeta (sì, ok, a molti frega nulla, potete eliderlo).
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.659
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Piu' che non fregarmene (ho anche un fotovoltaico condominiale che soddisfa tutte le esigenze delle parti comuni), l'impatto dell'elettrico lo vedo come un miglioramento dell'ambiente in cui vivo a scapito del peggioramento di quello dove verra' prodotta l'energia necessaria.
    Un po' come i derivati che sono operazioni a somma zero ...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Comprendo e condivido il tuo spirito ecologico, ma non credo che i problemi dell'ecologia e della sostenibilità energetica si possano risolvere convertendo centinaia di milioni di automobili in altrettanti veicoli a propulsione elettrica.
    Anche perchè quelli che noi dismetteremo andranno ad inquinare in qualche paese del terzo mondo: non spariranno nel nulla, nè saranno riciclati al 99,999% per costruire le nuove vetture elettriche.

    Andrebbe proprio ripensato l'intero sistema della mobilità. Ma se così facessimo, poi Toyota, VAG, MB, ecc, che danno lavoro a milioni di persone e generano profitti per i grandi stakeholders, a chi venderebbero i loro prodotti?
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Dipende come produci l'energia.
    Mai detto
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La famigerata energia pulita ... chissa' come e quando.
     
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  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Manco l'energia spirituale è pulita, figuriamoci tutte le altre...
     
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    2.147.476.440
    car2go
    C'è sporcizia e sporcizia dai
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.131
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sempre sporcizia è!
    Dopo aver riempito gli oceani e le discariche di plastica, in futuro potremo fare altre discariche da riempire con le batterie esaurite.
     
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  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ci sono troppi soldi in ballo, e troppe difficoltà nel limitare gli inquinante negli attuali motori.
    O l'unione europea renderà permanente l'euro 6 o l'elettrico sarà giocoforza il futuro.
    green o non green a mio parere l'elettrico dominerà.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.659
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Diciamo che il covid ci sta insegnando che gli spostamenti possono essere limitati al necessario (se non all'indispensabile come in questi giorni) con buona pace dell'ambiente.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.803
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E gaudio delle compagnie assicuratrici (credo di aver letto da qualche parte che il Covid ha prodotto cifre enormi di utili, nel 2020), visto il minor numero di sinistri...
     
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  16. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    779
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    13 Agosto 2011
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    420d Cabrio MSport blue estoril
    Senza contare che il trasporto su gomma continua ad andare gasolio.
     
  17. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
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    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Eccolo. Centrato in pieno il punto. La grande menzogna delle norme antinquinamento nei paesi sviluppati. Chi ha fatto qualche viaggio nel terzo mondo, può capire.
     
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  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
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    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Nel momento in cui rappresenterà >50% del parco circolante?
    Si.
     
  19. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    500
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    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Provalo con dei dati oggettivi, perché altrimenti sono sempre le solite sparate da "si stava meglio quando si stava peggio" o "eh ma la E30 era l'ultima vera BMW".

    Al tuo 50% puoi interpolare ad un 14% circa di aumento della domanda di energia complessiva, e il report tiene conto anche della previsione di aumento del parco circolante da qui a 30 anni (quindi non con i dati di oggi).
    On top vanno sommati i miglioramenti all'efficienza dei veicoli che ci saranno sicuramente (basta vedere il consumo medio delle prime Model S con le attuali Model 3, tanto per fare l'esempio di Tesla che è l'unica casa ad avere una storia statisticamente rilevante nel parco circolante.. si è passati da più di 220/240Wh/km a 130-150Wh/km con la Model 3), e l'aumento endemico del fabbisogno energetico di tutti i settori a prescindere da ICE vs EV.

    Un calcolo della serva con quei dati mi dice che presi i 356TWh di surplus per i 190M di veicoli stimati danno un consumo annuo di 1873kWh/autoveicolo. Posto un "pessimistico" 180Wh/km significa più di 10.000km/anno/autoveicolo. Come dati ci siamo.
     
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  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
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    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Figurarsi se ho mai detto in vita mia una cosa del genere.
    Bene, sono contento che il tutto sia sostenibile, anche perché è non poco che sto puntando la Model 3 da usare come daily e spero di convincermi presto.
     
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