BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Io credo che i prezzi nuovo e usato scenderanno parecchio e vedrai che occorrerà molto meno materia prima
    di quella che si può pensare
    Alternative non ne vedo e comunque è una gran macchina
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tralasciando la GTS, che è assurda per costi e fruibilità, io amo follemente la CS, perché, attraverso un processo di “fine tuning” ha smussato tutti gli angoli della M4, rasentando quasi la perfezione a livello dinamico.
    Ciò detto, cambiare la mia F82 per prendere un’altra F82, seppur migliore, avrebbe davvero poco senso.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti... Però è compatta e ci sta in garage e, per i viaggi lunghi, ho sempre la X3 G01 :D
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    stagli sotto alla M3 CS di Sergio :vamp:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Figurati, ci ha fatto 12.000km e se la sta godendo adesso! ;)
     
    A Gabo piace questo elemento.
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, come quello che avevo sulla E90 330i
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sensazioni che ritrovo nello zf8 montato sula mia 340i
     
  8. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    che differenze ci sono sulla CS?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ammortizzatori, molle, barra posteriore, cerchi differenziati (19 davanti 20 dietro) e software.
    Sono piccole, ma significative differenze a livello dinamico.
    Gli americani su bimmerpost avevano elencato tutti i vari pezzi, riscontrando curiosamente che la CS aveva le stesse molle (posteriori mi pare) della M3/4 con il tetto apribile (che pesa 50kg di più).
     
  10. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    pensavo altro, tipo porte o telaio con materiali diversi in quanto quelli sopracitati sono identici alla competition.
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    la CS non ha anche alleggerimenti ?
     
  12. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    ripeto, secondo me la nuova M4 punta più a essere una granturismo, e anche il discorso del cambio addolcito e meno brusco è un ulteriore motivo, idem l'altezza da terra, oltre a quello che già avevo detto, dimensioni importanti, peso importante, prezzo elevato, 4x4...è meno sportiva della F82, per la sportività punteranno più sulla M2 penso, e sarà curioso vedere anche la gestione del cambio come sarà sulla M2
     
    A Harakid, Gio72 e Carlo Brogi piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto poco: si limitano al cofano in carbonio (che costa un occhio della testa) e qualche kg risparmiato negli interni più spartani (anche il clima è solo semi-automatico).
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quello devi aspettare la "L".
    Coupé
    Sport
    Leichtbau
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, quelli che ho scritto a Gabo.
    A livello motoristico, l’unica cosa che cambia (oltre alla mappatura) è la coppa dell’olio di diversa struttura (con capienza aumentata di 0,5kg), mutuata dalla GTS.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Però solo provandola e confrontandola con la M4 “liscia” ci si rende conto di quanto sia apprezzabile l’affinamento che vi hanno fatto.
    Come ho discusso molte volte con il titolare di Biesse Racing (che ha una M3 CS), l’avantreno pare più “connesso” al retrotreno e le reazioni al limite della vettura sono più equilibrate e prevedibili. Inoltre l’assetto è sensibilmente più rigido.
     
  17. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    anche secondo me

    infatti molti che hanno una competition eseguono le codifche della cs o gts.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    @Gio72 e compagnia hanno fatto giusto un paio di prove in tal senso >:>
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appena appena, ah ah ah!
    Comunque, dopo decine e decine di test, posso affermare senza timore di essere smentito che le codifiche in assoluto più valide e sostanziali sono:
    a) codifica GTS/CS dell’MDM (solo per software sino al 03/2018): rende l’MDM molto più libero, una vera “via di mezzo” tra DSC On e DSC Off. Da maneggiare comunque con cura, specie sul bagnato ;)
    b) flash GTS del DKG: aumenta la pressione di esercizio e migliora leggermente la velocità di cambiata.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    altro tipo sterzo e ?

    assetto ?
     

Condividi questa Pagina