BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Page 28 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussion in 'BMW M3 / BMW M4' started by mbluca, Oct 9, 2020.

  1. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    Oct 2, 2018
    Lombardia
    Reputation:
    59,815,443
    M3 e92 Manuale
    una gran turismo può avere anche solo due posti comodi...da wikipedia:...

    Le automobili Gran Turismo sono veicoli costruiti in piccola serie per clienti alla ricerca di migliori prestazioni e/o la massima comodità e che non sono particolarmente preoccupati per l'economicità.
    La sua carrozzeria ha normalmente due porte e una linea molto aerodinamica e filante, molto spesso ha il motore disposto anteriormente e possiede un bagagliaio di buona capacità. Alcuni sostengono che esso debba infatti contenere "due sacche da golf". Il suo motore è potente e la sua velocità di punta è elevata.
    Il nome deriva dal fatto che tali automobili sono in grado di percorrere facilmente lunghe distanze in tempi brevi e con una relativa comodità.

    ...mi sembra che calzi dai per la M4
     
    rich20 likes this.
  2. Gabo

    Gabo

    40,267
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Oddio, la F82 è cresciuta solo di 5cm di lunghezza rispetto alla E92, mentre la G82 è cresciuta di 13cm rispetto alla F82: non propriamente lo stesso balzo in avanti sul fronte dimensionale...

    Esattamente.

    Si, ma sui sedili posteriori della mia potrei fare (come ho già fatto) un viaggio, senza grandi problemi, mentre su quelli della G82 no: c’è meno spazio per la testa, decisamente meno.
     
    rich20 likes this.
  4. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1,146
    655
    May 31, 2011
    Reputation:
    220,000,000
    M4 Comp.
    eppure la g82 sembra piu alta, come tetto linea ecc, rispetto alla f82.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Se sei alto almeno 185cm, siediti dietro e poi ne riparliamo ;)
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,185
    914
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Confermo 193 cm dietro è veramente troppo bassa
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Sulla G82 ci sono 8mm in meno di altezza nei sedili posteriori rispetto alla F82.
    Tuttavia per guidare di solito ci si siede davanti.
     
  8. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

    160
    32
    Feb 23, 2020
    Pesaro
    Reputation:
    1,346,469
    Bmw M4 Competition
    gli sconti sono veri, tutti sul 40%, lo posso testimoniare perché mentre cercavo la mia mi sono seduto a trattare con varie conce, queste ultime rimanenze km0. Ne ho trattate varie mi è stato detto che erano sconti concessi da Bmw Italia per liberare le conce dalle F82, per l'arrivo della nuova.
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una domanda . L’altezza da terra assurda che si vede sulle nuove M3/4 su AutoScout24 è perché sono ancora sui tamponi o è l’altezza reale? Spero siano i tamponi ...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    A parte che effettivamente, a me (che sono 186cm) e a tutti i miei amici che si sono seduti dietro, la differenza rispetto alla F82 è parsa ben superiore a 8mm.
    Ciò detto, si, pare anche a me che ci si segga davanti per guidare, ma ciò non toglie che a volte si abbia la necessità di portare qualcuno dietro (io, ad esempio, ho due figli che stanno crescendo parecchio) e disporre di un po’ di spazio non guasta, specie se le dimensioni esterne di fanno sempre più importanti ;)
     
    rich20 and Carlo Brogi like this.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Mi sa di no. Effettivamente è un po’ altina da terra.
    Però a me la cosa non disturba.
     
    fetr likes this.
  12. Gabo

    Gabo

    40,267
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    è dal primo giorno che ho questa sensazione... pare molto alta rispetto la precedente :-k
     
    fetr likes this.
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Anche meno di 185, io sono 175 e dietro tocco con la testa sulla nuova serie 4.
     
    Gio72 likes this.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Nuovo lungo test ad andatura allegra in pista!
    Direi che si conferma la taratura pessima dello ZF8, che, purtroppo (e velo dico con piena cognizione di causa), toglie un pezzo importante del piacere di guida.
    Per il resto, si conferma molto efficace e divertente, anche se ben più “civilizzata” rispetto alla precedente F8X e per questo meno emozionale, anche a livello di motore.

     
    Carlo Brogi likes this.
  15. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1,146
    655
    May 31, 2011
    Reputation:
    220,000,000
    M4 Comp.
    per il cambio date tempo. con gli aggiornamenti sistemeranno
    d'altronde anche la f82 è stata migliorata rispetto alla prima uscita.
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    blueprint_f82_general_big.jpg bmw-4-series-coupe-m-automobiles-technical-data-model-brief.jpg

    La M3 invece ha ben 5.1 cm in più di spazio per la testa rispetto alla M4.
     
    Gio72 likes this.
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    In teoria potrebbe anche essere, in pratica però negli anni Bmw ha intrapreso la strada opposta, andando ad addolcire la risposta dello ZF8 rispetto alle prime release.
    E pensare che prima dell'arrivo dello ZF8, quando ancora i cambi con convertire di coppia erano relativamente modesti in termini di performance, Bmw si distingueva dagli altri per taratura particolarmente sportive, addirittura meglio di Porsche.
     
    320i S and Gio72 like this.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,076
    22,879
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di certo non con lo ZF 6HP26 che montava sulla 650i e sulla 550i e tantomeno con lo ZF 5HP19 che montava sulla 328i, sulla 530i e sulla Z4 30i. Degli altri non posso parlare, non avendoli mai avuti.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Esattamente! Lo ZF8 che avevo sulla 435i, ad esempio, era sensibilmente più sportivo di quello che ho provato sulla G82 M4! Più secco e con piacevoli “sussulti” nei passaggi di marcia a salire!
     
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Il cambio in sé è sempre lo stesso, è il software che cambia, lo stesso ZF 6HP26 montato su una 335i E92 (ancor meglio sulla Alpina B3) aveva una resa completamente diversa rispetto allo stesso ZF 6HP26 montato su una 320i, per ovvie ragioni. Anche sulla RS6 V10 andava benone, mentre sulla 3.0tdi era molto più moscio.
    Così come lo ZF 8HP75 della Giulia Quadrifoglio è tarato diversamente rispetto allo ZF 8HP75 montato su una Jeep Grand Cherokee. Ecco, sarebbe bastato che lo ZF 8HP75 della M3 fosse tarato come quello della Giulia e non come quello della Grand Cherokee :lol:
    Lo ZF 5HP19 è un cambio degli anni 90 e non può essere preso in considerazione, faceva pena anche per gli standard di allora.
    Vai a capire che gli è passato per la testa. Escludo ragioni di affidabilità perché non ho mai sentito di cambi saltati in aria.
     

Share This Page