Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 100 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.086
    1.033
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    239.629.208
    BMW 3 series E90 LCI
    Dipende dal tipo di vettura,e cosa vuoi fare.
    Es. con E9x ok anche K+DCAN,ma giusto per far diagnosi,adattamenti...con vetture + recenti occorre cavo ENET,ma stai sempre limitato...
    ICOM naturalmente fa tutto.
    Se devi far solo codifiche "standard" e hai vetture E8x\E9x meglio usare NCS Expert con K+DCAN.
    Ista d per diagnosi e similari...ma NO programmazione,mentre viceversa Ista P solo programmazione.
    I guru in questo ambito presenti nel forum potranno darti magari ragguagli,anche se da questo thread puoi trarre molte info. ;)
     
  2. Fogiu

    Fogiu Aspirante Pilota

    4
    1
    20 Dicembre 2020
    napoli
    Reputazione:
    0
    mini r60
    Nel mio caso che ho una mini R60 e devo codificare retrofit come clima aut.,tasto sport,sens.parcheggio ecc con il cavo d+can posso eseguire le codifiche?Di che sw ho bisogno?
     
  3. marcottone

    marcottone Kartista

    72
    5
    10 Dicembre 2020
    latina
    Reputazione:
    0
    bmw 118d e81 2007
    salve chiedo aiuto dopo aver scaricato Ista+d dal drive del buon Angel il programma parte pero non mi accetta la chiave di registro mentre la licenza me la fa' incollare pero' non posso proseguire nell'istallazione utilizzo win10 x64 p.s fatto la procedura come dice in 1 pagina
     
  4. marcottone

    marcottone Kartista

    72
    5
    10 Dicembre 2020
    latina
    Reputazione:
    0
    bmw 118d e81 2007
    allora piccolo aggiornamento avevo dei file visualC errati tolti e il programma funziona
     
  5. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    controlli in generale e se possibile qualche aggiustatina.
    Ah si poi attivare l'aux dellaradio che mi è scomparso dopo averla tolata... poi cambiare il controllo del clima, vorrei mettere quello analogico che mi è più comodo da usare.. cose così
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2021
  6. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    ho una semplicissima E46 320d che appena rientrata dal meccanico...beh andava meglio prima col motore rotto diciamo..
     
  7. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Bene, devo sistemare gli iniettori. per essere più preciso devo codificarli e, se possibile, carcare di tararli.
    Al momento sembra quasi che vada a tre.. ho controllato con impa e di 4 iniettori solo uno ha il codice corrispondente, gli altri hanno tutt'altri numeri.
    Non so cosa abbia fatto il meccanico ma di sicuro non la cosa giusta. Ora la domanda è: posso fare questa operazione col cavo K+Dcan o devo per forza di cose usare l'Icom?

    iniettori in marcia.jpg

    P.S. gli iniettori sono stati cambiati con altri revisionati da azienda tedesca più che seria, pronti anche a riprenderli e rimborsarmi a distanza di quasi 4 mesi. Magari sono difettosi o ma ne dubito fortemente.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2021
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Codifica ima corregge solo il minimo, basta il cavo
     
  9. mito84

    mito84 Kartista

    81
    4
    20 Agosto 2018
    Avellino
    Reputazione:
    10.297
    BMW 320d E92
    @____ANGEL___ la versione versione che scarico dalla tua firma è compatibile con win 10 64 bit.
    Grazie mille
     
  10. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Grazie della risposta.

    Fortunatamente essendo in garanzia li ho potuti rimandare indietro. Non ho capito bene però sta cosa della codifica degli iniettori, ho cercato in lungo e in largo dati su questi iniettori e alla fine il risultato è che "se" sono funzionanti, hanno praticamente tutti gli stessi valori di tolleranza.

    E in effetti ho messo 4 usati e la macchina magicamente va liscia come l'olio, senza codifica...
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    La codifica ima serve solo per il minimo. Ogni iniettore ha la sua tolleranza, quello che stai dicendo non è vero.
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Si
     
  13. mito84

    mito84 Kartista

    81
    4
    20 Agosto 2018
    Avellino
    Reputazione:
    10.297
    BMW 320d E92
    Grazie mille per la risposta, causa covid sono arrivato per ora a leggere fino alla pagine 80 e ho capito che potesse funzionare anche su questo sistema operativo.
    Ho scaricato il tutto sto seguendo il file word chiamato "copia di istruzioni", appena provo ad installare BMW Standard Tools mi dice che è compatibile con windows NT 4.0 o Xp Professional.

    cosa sto sbagliando? L'eseguibile è Standard Tools Setup 2.12?

    Perdonatemi se sto toppando
     
  14. mito84

    mito84 Kartista

    81
    4
    20 Agosto 2018
    Avellino
    Reputazione:
    10.297
    BMW 320d E92
    Forse ho capito che bisogna farlo partire in "Risoluzione problemi compatibilità programmi"
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Compatibilità per win7, il file delle istruzioni a vecchissimo alcune cose sono cambiate
     
  16. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ti sto dicendo che montando 4 iniettori usati provenienti da altro motore (chiaramente compatibile) senza codificarli e la macchina funziona regolarmente e non ha più problemi di sorta.

    Ho controllato una trentina di pagine di tabelle per la revisione degli iniettori e ti ripeto che sono praticamente uguali. Almeno dal 080 che avevo prima ai 216 che ho adesso.
    Non ho detto identici, ho detto praticamente uguali, in quanto la % di tolleranza differisce di qualche punto.
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Non so cosa tu intenda con 080 e 216, probabilmente parli di codici Bosch e non bmw. Comunque sulla E46 c'è molto da dire sull' iniezione, poi dipende di quale E46 si sta parlando, dde3 con iniettore pilota o successive senza iniettore pilota e sistema classico euro3 o euro4, tra l'altro gli iniettori fra questi ultimi due sono diversi e moltissimi sbagliano sempre qui. per quanto riguarda la codifica ima si inseriscono i codici che ci sono sulle bobine degli iniettori, oppure nei modelli più nuovi comunque nella parte alta degli iniettori. La E46 con iniettore pilota se cambi qualcosa devi resettare i parametri nella dde e poi verranno ricalcolati strada facendo, l'iniettore pilota è diverso da tutti gli altri, dentro ha una sorta di spillo che misura, e ha la sua posizione di montaggio e se non mi sbaglio dovrebbe essere il quarto ma sto andando a memoria e potrei sbagliarmi. La e46 nuova invece ha quattro iniettori identici, con codifica ima e differenziazione fra Euro 3 e Euro 4. Che la macchina vada bene anche senza codifica è indubbio, la codifica ima ha lo scopo di ridurre quanto più possibile le vibrazioni al minimo date dalle differenze degli iniettori. Questo è l'unico motivo della codifica.
     
    A davide-z4 piace questo elemento.
  18. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Si intendevo i codici Bosch.
    Devo comunque fare la codifica, mi piacerebbe farla da me tramite ISTA o IMPA se possibile ma non l'ho ancora attaccato alla macchina, per ora lo sto solo studiando.
    Immagino che si possa fare, il programma è quello, ci mancherebbe. Però ho solo il cavo obd, niente icom ne alimentatori per la batteria ecc.
    Quindi viste i tuoi avvertimenti nelle 100 pagine passate ci vado piano.
    ho visto anche un video in rete di una procedura automatica che fa una specie di auto-taratura ma chiedendo in BMW nessuno mi ha saputo dare risposta a riguardo...interessante
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Non c'è una procedura automatica, puoi inserire i codici ima con tool32 o ista e puoi usare tranquillamente il cavetto
     
  20. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Fantastico! avevo paura di intopparmi.
    Scusa ancora uan domanda, questa procedura è di un motore N47 ma è quella che usa il concessionario per fare la codifica?

     
    A Von Braun piace questo elemento.

Condividi questa Pagina