A dire la verità non ho nessun supporto neppure io: navigo a vista in base a esperienza (poca). Oggi ho visto che anche con intensità quasi doppia ci sarebbe voluta la gru Sul fatto del perché si sono ritrovati in quella condizione......è un altro paio di maniche e, come ripeto da settimane, si chiama tattica di regata. Ma questa cosa l'ha spiegata molto bene Max questa mattina in uno dei suoi brevi interventi accompagnati da notevole demoralizzazione. Torno nel mio doveroso silenzio
Possibile, come al solito chiedo a voi che siete esperti, che il TWS non sia altro che un dato “calcolato”? A bordo c’è l’anemometro, collocato a prua e questo misura in realtà la velocità del vento in quel punto, ma essa è costituita in parte anche dall’avanzamento della barca, giusto? Magari, la butto là, dalla velocità della barca e da un secondo dato (vento apparente?) estrapolano un vento reale (TWS) del tutto teorico?
A bordo il TWS viene calcolato con i seguenti dati: direzione e velocità vento apparente (unici dati sul vento misurabili in barca) velocità e direzione della barca. Con questi dati ed un semplice calcolo vettoriale vengono calcolati direzione e velocità del vento reale. Ho provato, e ci sono riuscito, a visualizzare quel dato cliccando come da te indicato l'ultima icona e poi selezionando TWS ed il dato fornito secondo me probabilmente è semplicemente espresso in metri al secondo e non in nodi è quindi indicata una unità di misura sbagliata.
Quando fai i corsi di vela come viene spiegata la questione, se viene spiegata (non ne ho idea), la questione vento reale/vento apparente? Si parte dal vento reale per calcolare quello apparente oppure avviene il contrario? I termini VMG, TWS, TWD (True wind direction) sono “universali”?
Pertanto supponi fossero 3,5 m/s? Quindi sarebbero quanti nodi? Circa nove sette? Beh, fosse così, sarebbe molto più plausibile! Grande!
A me davano 12,6 km orari, poi ho fatto a spanne e infine diviso per 1,8 nel tentativo di avere un dato realistico. Ma potrei aver cannato completamente, dopo una giornata piena di numeri (dati)
Scriviamo come in chat,in tempo reale,mi sono accorto che tu avevi corretto, tu invece mi hai quotato prima della mia correzione
Quali sono i vostri pronostici per oggi? Nella Press Conference del post regata di ieri (per noi oggi) Bruni era letteralmente avvelenato, sembrava volesse tornare in acqua immediatamente; scommetto che oggi giocheranno il tutto per tutto e non lasceranno nulla di intentato, fossi nei neovelandesi () temerei financo lo speronamento...
con la rabbia e la tensione spesso si sbaglia di più ma qualcuno rende al massimo solo sotto pressione. In questa edizione ,come ho già detto in precedenza, non si sono rispettati i pronostici e tutto si è capovolto più volte (tranne il valore dei neovelandesi ma dimentichiamolo un attimo che ci fa più comodo) quindi mi aspetto qualsiasi cosa.