Ma credo siano velocità teoriche, sotto i 7 nodi di TWS non stanno più sui foil, infatti velocità inferiori ai 26-28 nodi non se ne vedono ... Se non prima di affondare.
Non metto in dubbio quello che dici ma bisogna sempre interpretare i dati in modo corretto, se prendi un istante in cui vanno a 22 nodi con 4 di vento potrebbe essere per inerzia oppure che se sono già in volo riescono a mantenerla su a 22 nodi con 4 di vento (cosa che è già di per se quasi incredibile) ma non credo che con 4 nodi riescano a farla sollevare da dislocamento a volo. Almeno questo è il mio pensiero, non ho nessun dato per dirlo.
Se vai sul sito ufficiale trovi una serie di informazioni dalla telemetria di bordo, istante per istante, molto estese. Ovviamente non ne conosco l’accuratezza, ma non ritengo che li buttino lì a caso. Ci sono, tra gli altri, gli angoli degli arms destro e sinistro: se vedi quelli di Luna Rossa rispetto alla barca kiwi, questi ultimi lavorano molto di più rispetto agli italiani, una sorta di continue regolazioni, fanno impressione. Questi i rilevamenti istantanei e continui che mettono a disposizione e che puoi trovare:
Ah, e considera la possibilità che non capendoci ‘na sega, magari io legga dati in modo completamente errato (che può essere).
Ok ci provo ma adesso sono con il telefono e non mi è pratico. Mi è venuto un dubbio non è che la velocità del vento è espressa in metri al secondo?
Kn (nodi?). L’unica cosa che rilevo è che il dato che appare in basso (e che appare nel pannello principale) potrebbe venire in qualche modo rielaborato. Una differenza, peraltro, emerge anche tra quella in basso e quella sulla barca. Con l’iPad non riesco però ad ampliare la finestra dei grafici, che sul pc è espandibile a piacere...
Guarda le immagini che hai postato dove si vedono le boe che hanno la velocità del vento è vedrai che LR per esempio in una è a17 nodi con 8 di vento mi sembra.
A me viene così, minuto 29 e 15 sec come da immagine da te postata barca a 22 nodi e vento a 8 assolutamente in linea con quello che sapevo.
quelle scritte e quel grafico che ho indicato con le frecce cme si fa ad attivarle? a me non vengono.
Se guardi al minuto 12:30 ETNZ passa da non volo a volo con il vento che passa da 8 a 9 nodi ed era già molto che era sugli 8 e non riuscivano a sollevarsi. Se guardi sempre ETNZ al minuto 8:20 perde il volo con vento tra i 6 e i 7 nodi. Quindi non è possibile assolutamente co 4,x ne sollevarsi ne mantenere il volo!
In silenzio ma vi seguo Sempre più incuriosito Volare con un AC75 di 6 tonnellate a 3,8 knot in uscita! Oh....tutto può essere: sarebbe veramente fantastico Una domanda che mi farebbe piacere qualcuno potesse darmi risposta: perchè in questo evento è stato stabilito il limite di 6,5 knot/med se è possibile decollo e andatura foil a queste intensità di vento (3,8 knot)?
In linea di principio potrebbe essere possibile, barca già in volo a max potenza che riesce a stare su con vento che cala fino a 4 nodi (tutto da verificare, comunque)... analogo alle barche plananti che mantengono la planata con poca potenza rispetto alle andature dislocanti. Però sarebbe inutile ai fini della regata perche a VMG prossimo allo zero. E proprio perché non navigano mai a massima potenza, con un calo di vento di tale portata non rimarrebbero in volo, né avrebbero il tempo di modificare la rotta in tempo per non affondare.