L'incidenza degli effetti collaterali (presunti) e' dell'ordine dell'unita' sul milione ... la sfiga e' sfiga, ovviamente, ma deve essere tanta. Mia moglie ha la somministrazione domattina, vediamo come evolve.
Appena arrivata comunciato Aifa ufficiale ai dirigenti scolastici, sospensione fino a nuovo ordine. Per fare le cose bene dovrebbero contattare tutti direttamente, la prenotazione e' personale non collettiva.
Probabilmente, anzi sicuramente, l’EMA confermerà che è sicuro ma le agenzie che hanno sospeso vogliono essere sicure che vengano valutate le interazioni tra vaccino e i casi di trombosi che si sono verificati.
Qualcuno sta seguendo? https://www.msn.com/it-it/notizie/m...guimento-del-sottomarino-di-mosca/ar-BB1eBz9L
Barra dritta quando L mano destra non sa cosa fa la sinistra? Probabilmente il primo è precedente al comunicato ufficiale e magari giravano già indiscrezioni ma andrebbe prontamente aggiornato o rimosso
Che io sappia il primo (che riferiva a lotti di Astra Zeneca) era un fake incontrollato che girava in mattinata in internet, non sui siti ufficiali quindi non rimovibile. Comunque stanno arrivando gli SMS di disdetta per le somministrazioni di domani ... Il sistema sembra tenere.
Cla, boh. Non so dire altro Da cittadino voglio solo sapere se gli scienziati (quelli veri, non quelli da salotto televisivo e neanche quelli da tastiere e men che meno quelli nominati dalla politica) lo ritengono ragionevolmente sicuro. A me basta sapere questo, consapevole che di sicuro c'è solo la morte perché pure sulle tasse avrei qualche dubbio, da italiano. Poi, come ha detto qualcuno, se la sfiga ti mira si può pure morire sotto al vaso caduto dalla signora del settimo piano.
Giovanni io ho estrema fiducia nella scienza, ma non posso negare che se domani (in forma retorica) mi dicessero di andare subito a iniettarmi il vaccino AstraZeneca, un brivido lungo la schiena lo proverei di sicuro...
Io anche nelle mutande e molto diverso da quello che proverei incontrando diletta leotta in ascensore.
E' questo il punto: che un farmaco possa avere controindicazioni, anche gravi, ci sta, ma un conto è rischiare una gastrite cronica per provare a curare il cancro, un altro rischiare la morte per prevenire una malattia che nemmeno si ha e che può risultare letale solo in piccola percentuale. Quante sono le probabilità di morire di Covid-19? Qualcuno direbbe che basta dividere il totale dei contagiati per il totale dei decessi, ma non è così, perchè bisogna considerare anche il rischio di contagio, il che abbassa ulteriormente ed in modo consistente tale valore. Quindi se vale la seguente formula [Probabilità di contrarre il covid]x[probailità di decesso per covid]>[Numero morti sospette post somministrazione]/[Numero vaccini AstraZeneca somministrati] allora vale comunque la pena di continuare con le somministrazioni finché non sarà fatta chiarezza, ma poichè al momento abbiamo la seconda parte della formula che risulta maggiore della prima, allora è meglio fermarsi e fare le opportune verifiche. Io no! Non sono contro la vaccinazione, ma se oggi mi dicessero che a me tocca l'Astrazeneca direi di no. Ok per Pfizer o Johnson&Johnson, ma non per quello inglese, per lo meno finché non avranno fatto le necessarie verifiche. Troppe ombre fin dall'inizio su questo vaccino.
Posso anche concordare (e concordo) ma dobbiamo almeno fare in fretta con le verifiche perché muoiono 300 persone al giorno solo in Italia. Alcuni storici si sono "divertiti" negli anni a fare i calcoli su quanto ebrei rinchiusi nei campi di concentramento sarebbero stati salvati se gli alleati avessero invaso prima la Germania, piuttosto che concentrarsi su altri fronti. Beh, al ritmo dell'efficiente macchina nazista parliamo di decine di migliaia di ebrei al giorno che potevano essere salvati dal sacrificio di migliaia di soldati morti in battaglia. Capisco che l'argomento è ostico, io stesso ho imbarazzo ma sono logiche che i governanti devono affrontare.
Sarò pazzo ma se ci fosse possibilità di subentrare a chi disdice la vaccinazione io la farei. La probabilità di trombosi (dando per scontato il nesso di causa/effetto) è infinitamente più bassa di quella di essere schiacciati sulle strisce pedonali.
Il discorso fila ma solo in parte, L'attuale rischio di prendere il covid è parecchio ridotto da lock down intermittenti, chiusure varie, distanziamento e mascherine. Un ritorno alla normalità è quindi uno dei principali scopi della vaccinazione di massa. Considerata la contagiosita del covid senza misure di contenimento la probabilità di prenderlo credo potrebbe essere vicina al 100% e quindi basta considerare la mortalità della malattia che se non sbaglio è fra 1 e 3% Se non ci dicono balle invece in Inghilterra su 10.000.000 di vaccinati hanno avuto 277 morti associabili allo stesso che è lo 0,0027%
Nel 2018 in tutta Italia ci sono stati 313 decessi a seguito di investimento sulle strisce pedonali, che deve rapportato al numero di volte in cui gli Italiani (tutti) hanno attraversato la strada sulle strisce pedonali nello stesso anno. Poichè presumo che ci siano stati molte centinaia di milioni di attraversamenti, vien da sé che non è affatto sicuro che tale rapporto sia superiore ai 15 eventi di trombosi profonda e 22 di embolia polmonare riscontrati finora su circa 17 milioni di somministrazioni di vaccino Astrazeneca (di 1.093.800 in Italia), anzi.... Poi, ognuno faccia come gli pare, ma le statistiche sono queste. Uhm... si stima che almeno il 10% della popolazione sia naturalmente immune al covid (e già scendiamo al 90%). Consideriamo poi che la contagiosità avviene solo nella fase acuta della patologia, mentre non sussiste prima e dopo, quindi la probabilità che il 90% della popolazione riesca contagiarsi totalmente è pressoché nulla. Comunque, a scanso di equivoci, non vi è alcun dubbio sul fatto che l'unico modo per uscire da questo incubo permanente sia la vaccinazione di massa. Essendovi però diversi vaccini in commercio e sussistendo (almeno sulla carta, salvo ulteriori verifiche) una certa differenza di efficacia e di rischio in base al produttore, vien da chiedersi perchè debba per forza diventare una sorta di roulette russa quando invece si potrebbe provare ad unire le forze di tutte le case farmaceutiche "liberando" (anche solo temporaneamente) il brevetto della formula più sicura ed efficace e consentendo a tutti di ricevere quella. Poi, una volta risolto il problema principale, che si azzuffino pure per quel brevetto industriale e ognuno per sé.
Si ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente, non sono andato a cercarne uno apposito. A me quello che preoccupa è quanto scritto da Cely Altroché presunte (speriamo) trombosi.
AstraZeneca lancia una nuova campagna pubblicitaria sul proprio vaccino: "Vivo o morto, tu verrai con me!"