Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Avevano toccato i 16 nodi, ma li perdono e oltretutto si beccano la penalità per aver toccato il boundary.
    Sliding door: se avessero magari continuato per conquistare quel nodo o due in più?

    Cattura822.PNG
     
    A Luigi neobmw e 070 piace questo messaggio.
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A fine strambata, sono a 4 nodi...

    Cattura823.PNG
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Percorreranno al traverso tutto il campo di regata, con una punta di velocità massima di 16 nodi, ma niente, escono nuovamente dal campo di regata dalla parte opposta, prendendosi un'altra penalità. Nel frattempo arrivano i neovelandesi.

    Cattura824.PNG
    Cattura825.PNG
     
    A 070 piace questo elemento.
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Tornano nuovamente ad attraversare il campo in tutta la sua larghezza, riuscendo ad aumentare progressivamente fino a 17 nodi la loro velocità. I neozelandesi sono già andati...

    Cattura826.PNG
     
    A 070 piace questo elemento.
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Anche stavolta rischiano di dover superare il limite del campo di regata, ma ora decidono che è necessario decollare, quindi proseguono, costruiscono velocità e finalmente decollano

    Cattura827.PNG
     
    A 070 piace questo elemento.
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.928
    7.250
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Anche qui dovrei sapere che vento avevano sulle vele in quel momento e se in base alle vele issate il decollo era imminente o no (cose che loro in barca sanno perfettamente), chiaro che sul lato successivo il volo lo cerchi a oltranza ma se sai che è improbabile.
    Tieni conto che cercare il volo è uno spreco in termini di avanzamento rispetto alla destinazione, spreco che si ripaga ampiamente con le velocità che raggiungi quando poi ti sollevi.
    Non so, devo riguardarmela perché ero focalizzato su LR ma mi sembra che ETNZ quando ha perso il volo e LR se ne stava andando ad un certo punto hanno iniziato a navigare in dislocamento verso la boa di bolina consci che tentare il volo era inutile e dispersivo (a dimostrazione del fatto che non mollano mai anche quando tutto sembra perduto)
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Infine raggiungono la velocità target, strambano e rientrano.

    Cattura828.PNG
     
    A 070 piace questo elemento.
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.928
    7.250
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Se vogliamo vedere dal vivo la prossima edizione mi sa che non potremo usufruire della tua casa di Cagliari ma dovremo andare in "Nuova Velanda" (sarebbe anche appropriato come nome)
     
    A Alebmwx3 e Sgranfius piace questo messaggio.
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La mia domanda è questa:

    Tra questa posizione/velocità (ha sfiorato i 16 nodi prima di strambare)/scelta

    Cattura821.PNG

    E questa (dopo aver fatto a/r attraverso il campo di regata)

    Cattura826.PNG

    Forse tanto valeva beccarsi la prima penalità (comunque presa) e tentare di decollare il prima possibile restando lì?
     
    A 070 piace questo elemento.
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    :haha
    ho coniato un neologismo!!! #-o:mrgreen:
     
    A 070 piace questo elemento.
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.928
    7.250
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Ti ho risposto, credo, con il 1426 ma scrivi come un fiume in piena e forse ti sei perso il messaggio.
    Probabilmente il "volo" non era così probabile/imminente da dar senso al rischio penalità
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.393
    13.480
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'e' anche da considerare che l'entita' della penalita' non e' fissa ma viene commisurata a quanto e' "importante" la violazione e, soprattutto, ai vantaggi che questa porta.
    Avranno valutato anche questo, almeno la prima volta che hanno sconfinato.
     
    A 070 piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Questo il percorso di ETNZ
    Cattura829.PNG

    Cattura830.PNG Cattura831.PNG

    Cattura832.PNG
    Cattura833.PNG

    Cattura834.PNG
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2021
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Il totale delle penalità sono 2 singole (primi due sconfinamenti) e 1 doppia (l'ultima).
     
    A rsturial piace questo elemento.
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.928
    7.250
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    In pratica è come dici tu, son "tornati indietro" per un po'...

    Se noti, molto in picccolo, ci sono le freccette (bianche) sulla direzione del vento, per orientarti un po' meglio
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.928
    7.250
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io sono un velista da "passeggio" nel senso che non faccio regate ed in questo momento non ho neanche una barca a vela (kite a parte) ma avendo navigato parecchi anni con un catamarano ho abbastanza presente le dinamiche della vela veloce anche se più pratiche che scolastiche in più con il kite hai anche la planata (assimilabile al volo) per cui quando hai vento al limite minimo per planare hai dinamiche simili a quelle del volo/non volo di queste barche.
    Alla luce di questo penso che se fossi in loro nella condizione di "non volo e non posso volare" punterei comunque dritto alla meta anche a 8 nodi e strada facendo ogni volta che avessi la sensazione che anche solo forse posso volare cambierei rotta, sprecando un sacco di metri, per tentare di volare.
    Questo lo facciamo anche in kite quando ci troviamo lontano dalla riva senza vento, puntiamo a riva in immersione più che dislocamento e procediamo anche a 1 nodo, poi alla minima raffica si tenta la planata spesso perdendo parecchi metri di strada fatta faticosamente.
    Questo perché se riesci ad andare in planata con il vento apparente riesci a mantenerla anche se ritorna ad un livello che non ti permetterebbe di planare e con la velocità che fai in planata recuperi in poco la strada che hai buttato.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.598
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ho verificato il vento reale in entrambe le volte che LRPP aveva raggiunto lo stesso boundery, la prima volta strambando, la seconda volta no, con velocità di circa 17 nodi: il TWS era intorno ai 3,5 nodi in entrambe le situazioni.
    Il decollo è avvenuto con TWS intorno ai 3,8 nodi
     
    A 070 piace questo elemento.
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.928
    7.250
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    TWS è la velocità del vento reale, sei sicuro che hanno decollato con 3,8 nodi?
    Mi sembra pochissimo, pensavo almeno 5 o 6 con la massima invelatura prevista.
     
  20. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Claudio, oggi sei come Grissom di C.S.I:mrgreen:.
    qui siamo oltre il rovistare il dito nella piaga...
     
    A Alebmwx3, Sgranfius e 070 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina