Nada wind,aspetto ancora un poco e mi riaddormento telecronaca RAI inascoltabile, ore 5.10 sempre fermi.
Ipotesi interessante, ma difficile da dimostrare. Se fosse stato un problema al meccanismo che movimenta gli arm dall'on board camera si sarebbe visto. Potrebbe semmai essere stato un problema agli attuatori che gestiscono i flap del foil di sinistra (quello che sostiene la barca con mure a dritta), ma se così fosse stato tanto valeva dichiararlo. Non ci avrebbero fatto una bellissima figura, ma almeno si sarebbe capito che non sono proprio degli imbranati. E nascondere un problema del genere non avrebbe nemmeno chissà quale utilità: pensano forse di poter illudere gli avversari che le loro prestazioni siano nettamente superiori ed indurli ad andare più piano nelle prossime regate? Questa notte addirittura, nel delirio dei milioni di argomenti trattati per tentare di occupare il tempo, Ruggero Tita ha detto che Luna Rossa potrebbe essere entrata nei suo stessi "disturbi", poichè dovendo modificare la strambata per evitare la boa verde si sarebbero infilati in un vortice d'ara che loro stessi avevano scombinato nel passaggio precedente e tale situazione, combinata ad un minimo calo di vento sarebbe stata sufficiente per farli precipitare dal volo e non farli più ripartire. A me pare un po' forzata questa interpretazione, ma assumendola per vera dovremmo concludere che abbiano commesso addirittura due errori: non essersi accorti che c'era una boa giusto in mezzo alla strambata (e con vento così debole non puoi certo permetterti un errore del genere), ma soprattutto essere perfino riusciti a disturbarsi il vento da soli. Peggio di un portiere che fa autogoal durante una rimessa dal fondo! Insomma, cosa sia accaduto realmente lo sapranno solo loro, ma di sicuro non hanno fatto bella figura, comunque sia andata. Ora siamo sul 3-3 e le prossime regate si prospettano veramente dure, soprattutto se Luna Rossa dispone di un equipaggio che commette simili errori quando invece i neozelandesi sono impeccabili nel 99% dei casi.
Era l'incipit di un post di riposta che avevo iniziato ieri, ma poi più concluso. Comunque il senso era esattamente quello.
Che a sentire max sirena sembrerebbe proprio ciò che fa trasparire. vi è poi la teoria della stecca sulla randa notata da non so chi dall’elicottero... In ogni caso, anche se non ci capisco na sega, la vedo dura specie dopo una notte in bianco ad aspettare un caxxo di vento con l’aggravante che una volta riaddormentatomi son stato svegliato dai portelloni della finestra che sbattevano per il ventaccio che ora c’è qui
Se non ho male interpretato le parole di Bruni, dice che fino al buco di vento la partenza era tutto sommato ben condotta?
Dal filmato del post 1372 di sgranfius emerge una cosa nuova: le turbolenze (disturbi) prodotti dalle barche vanno anche sopravvento. A me sinceramente sembra un po' strano comunque se lo dicono loro. Invece un'altra nozione utile non ricordo in che filmato ma detta da Francesco De Angelis è che le turbolenze incidono per oltre 300 metri dietro la barca. Pensavo che incidessero a tanto ma non a così tanto.