BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 277 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

1. Mr.Irons

Mr.Irons Kartista

96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..pensate anche alle piattaforme..che sviluppano gruppi auto..e si cambiano tra di loro..
    ..o anche i motori stessi..con un marchio X..che monta motori Y..trasmissioni Z..ecc..
    ..lo fanno non perché non siano capaci di farne di diversi..o di nuovi.. semplicemente perché risparmiano..si dividono le spese di progettazione..gestione..ecc..ecc..
    ..BMW.. è rimasto uno dei marchi che nel bene o nel male..non ha ancora cambiato piattaforme e/o motori con nessuno..ma ha comunque fatto scelte puntate al marketing..con tutto quello che comporta..(modelli con TA..motori 3 cilindri..ecc)..
    ..con questo non dico che sia sbagliato..ma..ricordiamoci che ogni casa ragiona come dovrebbe essere.. cioè da "Imprenditore"..
    ..ovvero..deve "seguire" il mercato..se vuole vivere..
    ..:wbmw:..in ogni caso..

A 070, Santo183 e Diego_98 piace questo elemento.
  2. Diego_98

Diego_98 Kartista

190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    :haha

3. Diego_98

Diego_98 Kartista

190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Per far risparmiare a livello di costi di gestione... ma sarebbe meglio dire per accontentare il consumatore più che altro.

A Santo183 piace questo elemento.
  4. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Qualunque soluzione è adottata per far risparmiare il consumatore.
    Il 4 cilindri c'è, e costa di più. Se esiste il 3 cilindri è per far risparmiare il consumatore, che altrimenti potrebbe non acquistare.

Il produttore deve guadagnare almeno X dalla vendita di un'auto. Non è disposto (né spesso può permettersi) di guadagnare meno. Se produrre un'auto con il 4 cilindri gli costa (compresi costi di progettazioni et similia) 9, non può venderla a meno di 10. Se vuole venderla a 9, deve produrre il 3 cilindri che gli costa 8

A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo questa linea di pensiero fa un affare anche chi si rivolge al mago veggente coi propri soldi.
    O anche chi si fa frustare o sodomizzare a pagamento, sempre coi propri soldi.

a casa mia prenderlo nel culo ha un significato piuttosto chiaro invece.

diciamo che la casa costruttrice, valutando il bacino di potenziale utenza piuttosto carente in termini intellettivi, propone un prodotto sacrificato spacciandolo come ultimo ritrovato della tecnica, forte anche del blasone, e del motto "piacere di guida", che però in realtà sono appannaggio dei modelli di altra fascia.

io non sono titolato, ma un 3 cilindri su una berlina TP da oltre una tonnellata non lo vedo come una soluzione tecnica atta a privilegiare la riuscita del progetto, ma solo come standardizzazione della produzione.

per la cilindrata è la stessa cosa.
    qualcuno giustamente ha scritto che la cilindrata unitaria ottimale (mantenendo l'ottimale rapporto quadro alesaggioXcorsa) è di mezzo litro.

quindi per fruire del massimo rendimento termodinamico il produttore crea:

un 4 cilindri 2 litri
    oppure
    un 3 cilindri 1,5 litri.

ovviamente, a parità di fasature, il 1,5 svilupperà una potenza inferiore del 75% inferiore (teorico)

ma basta "pomparlo" maggiormente, per sortire gli stessi dati assoluti.
    (peccato che tali dati sono "assoluti", e non contemplano l'intero arco di erogazione, verificabile sul diagramma di coppia e potenza)

in pratica, un 1.5 a 3 cilindri, sarà sempre e comunque peggiore di un analogo 2.0 a 4 cilindri.
    (senza contare i problemi di equilibratura, che peggiorano esponenzialmente al salire del regime rotazionale.)

problemi che inficiano anche il "rendimento" del propulsore stesso.

ergo; non basta pompare un 3 cilindri per ottenere un motore valido, quanto potrebbe esserlo un analogo 4 cilindri.

Giusto il ragionamento:
    magari al cliente Non interessa.
    gli basta fare 30 km al giorno spendendo la stessa cifra, e tutto sommato il motore non gli interessa.
    Se ha internet a bordo ancora meglio.
    ----

quel cliente probabilmente farebbe meglio a scegliere una citroen piuttosto che una bmw, perchè il piacere di guida sarebbe l'ultima cosa che gli interessa.

quindi , forse, il ludo ha fatto bene a comprare la peugeot.-

-----

curiosità:
    io da ragazzo ero piuttosto difficile come gusti per le auto.
    NON mi attirava la uno turbo, ma piuttosto l'alfetta 1.8, col bialbero, il ponte de dion e 2 bicorpo weber da 40.
    e queste auto compravo, consapevole di cosa c'era sotto la carrozzeria.

ma mi piacevano anche le auto da "vivere" come salotto, o sbarazzine.
    Ebbi infatti anche diverse citroen, tra cui Gs, Bw, Dyane, ecc.

A rich20, 070, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.064
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Per te, forse. Non mi è mai piaciuto ragionare per marchi ma per caratteristiche. Se per te prendere una BMW non significa avere un bel motore, una buona dinamicità, un certo piacere di saltare in macchina e partire, lo capisco ma non lo condivido.
    L'F40 non è più bella né ha una migliore qualità delle concorrenti meno blasonate e anche gli spot non mi sono sembrati più convincenti.
    Quindi...

A rich20 piace questo elemento.
  7. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    Rispondendo al tuo esempio estremo, non fa un affare chi va dal veggente. Ma se la soddisfazione che riceve è maggiore del detrimento che in relazione alle sue possibilità ha il suo conto in banca, e se non arreca danno ad altri, che ci vada o meno non sono fatti miei.
    E quale sarebbe il significato della metafora del "prenderlo nel culo"? A qualcuno piace, e non capisco perché, sempre se altri non ci vanno di mezzo, debba avere un'accezione negativa, o comunque non positiva come "metterlo nel culo".

Secondo qualcuno appassionato di altri aspetti della tecnologia, è di certo carente intellettivamente chi interessato al numero di cilindri.

Ragionandoci un attimo di più, liberi dai fardelli delle nostre consuetudini e del nostro background, tutto è relativo, e nessuno è in grado di dire in senso assoluto chi sia carente intellettivamente. Al più lo si può dire in base alle proprie propensioni, che non hanno NIENTE di migliore rispetto alle propensioni altrui.
    Senza essere esperto in questioni tecniche, ricondurrei tutto alla potenziale durata del propulsore, sottostante ad un certo tipo di utilizzo. Ma per chi va a 40 km/h e ha interesse solo andare al lavoro, e magari l'auto la cambia quando ha 100000 km, è un aspetto del tutto irrilevante, come concordi anche tu.
    Perché? Se la soddisfazione o il piacere che gli dà avere una BMW (quale che sia la ragione) è superiore al "dispiacere" che gli dà sganciare qualche millino in più, sarebbe un cretino a prendere una Citroen piuttosto che una BMW.
    Perché non dovrebbe prenderla? Perché a me (ipotetico) disturba l'idea che BMW faccia 3 cilindri? O perché a me (sempre ipotetico) sembra più ragionevole riaprmiare 5000 euro e spararmeli in cocaina? Io (sempre ipotetico) comprerò il 12 cilindri oppure la Citroen spedendo la differenza in cocaina, e ciò che ha fatto (bene) chi ha preso il 3 cilindri con il navigatore che sceglie il percorso in base allo sgardo del conducente non mi tange minimamente. Al più, se è un mio conoscente, mi fa piacere che lui sia soddisfatto

A Ludo Baumeister e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  8. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    D'accordissimo sulla prima parte: capire e non condividere è sacrosanto.
    Sulla seconda, è tutto soggettivo, anche il discorso della qualità (ho infatti parlato di qualità percepita)

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    1--normalmente la frase "prenderlo nel culo" significa qualcosa di negativo.
    una specie di fregatura insomma..
    (nel lessico, anche "essere fregati" assume lo stesso significato.)
    Va da sè, che a parte gusti particolari, non sia una cosa tanto gratificante.

2-- non è solo la durata, ma il modo di funzionamento del propulsore a variare.
    un propulsore che nell'utilizzo medio è meno ha minore rendimento termodinamico resta tale.
    Per i non tecnici, si traduce in minor regolarità di funzionamento, e consumi maggiori a pari potenza espressa.

3-- nessuno da del cretino a chi compra una citroen o altra auto che gli si confà-
    anzi, volevo esprimere l'esatto contrario concettualmente, ovvero, che se ti piace un auto comoda o bella piuttosto che una con eguali vanti ma sul piano tecnico.progettuale va benissimo..

l'esempio del sottoscritto ventenne che guidava l'alfetta ma usava anche la dyane è calzante direi

A Santo183 e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  10. Diego_98

Diego_98 Kartista

190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    @Santo183 condivido ancora quanto dici, hai espresso brillantemente quello che penso anche io!
    Te la rigiro in questo modo.
    È una fregatura, per evitare francesismi che non so se si possano scrivere, comprare una 114d (ad esempio) oppure comprare una qualsiasi auto che ti lascia a piedi ogni settimana?
    Mi spiego meglio: quando compri la 114d sei consapevole di quello che stai comprando, sai che non sarà una vettura sportiva e lo devi accettare.
    Perché dovrebbe essere una fregatura?
    Appunto stai associando un marchio a delle caratteristiche...
    Io, come ho detto, ho comprato la mia f20 per le sue caratteristiche, ed è stato un valore aggiunto il fatto che fosse una bmw, marchio che ovviamente stimo particolarmente.
    Per me è uno dei più grandi piaceri della giornata salire in macchina e guidare, e non capisco perché mi si sia accusando del contrario.
    Però ciò che non capisco proprio è cosa ci sia di male se bmw produce anche auto non per appassionati.

Non ho capito dove entrambi vogliate arrivare sinceramente... A me sembra che stiate cavillando sulla “morale”... nel senso che vi sta sulle scatole che bmw faccia 3 cilindri...
    Non perché quel motore non vi piace dovete per forza dire che è tecnicamente pessimo, cosa non vera. Sono ben altri i motori tecnicamente pessimi...

A Santo183 piace questo elemento.
  11. labrie_it

61.064
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Perché ho detto che se voglio caratteristiche simili ci sono decine di marchi diversi che lo fanno da una vita e meglio di BMW?
    Beh allora lo confermo. Un esempio? L'active tourer.
    Non so al Marzo ma a me frega meno di zero. Dopo 3 BMW e una moto con lo stesso marchio ho preferito non insistere. Perché? Perché l'ultima (F22) sponsorizzata come la più sportiva di sempre ( :haha) nonostante fosse msport faceva cagare. Eh sì, faceva cagare.
    È fatto per ridurre i costi. Poi manco ci sono riusciti tanto che lo stanno dismettendo pian piano.

12. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    avrei dovuto citarlo stamattina, ma penso di avere fatto un pasticcio con lo smartphone.
    avevo risposto questo: ''si vede che non l'hai mai usato. un tre cilindri turbo, non ha bisogno di arrivare a 4.000 giri per spingere, lo fa già a 1.200 almeno quello bmw. solo nelle salite ripide prese da bassa velocità, arrivavo ai 3.000 giri, quando avevo voglia di tirare, altrimenti era più che sufficiente raggiungere i 2.000 per stare nei limiti di codice. con i tre cilindri che ho avuto, il range giusto di utilizzo per non avere una guida "aggressiva" di cui sopra, è 1.200 - 2.000 in pianura o al massimo falsopiano, 1.800 - 2.500 in salita. qualche giorno fa con 308(gira 500 giri piu' alto del 1.5 bmw) ho tirato la seconda a 5.000 giri :ero quasi a cento orari, con la terza mi sembra arrivo ai 130 circa.... se l'auto tre cilindri consuma tanto, è perché pesa tanto. con l'attuale ho una media di quasi 17/l, su terreni collinari. e percorso misto maggioranza fuori citta', ma una ,marea di spostamenti di 3-4 min. con 116i, ho fatto una media di 14.5, la differenza erano 200 kg in più da portarmi dietro. con un 2.000, sono sicuro che dalle mie parti non trovo nessuno che riesce a raggiungere questi numeri con una f20 benzina piu' potente. personalmente a me il sound del tre cilindri piace, ha un timbro particolare, una specie di ruggito quando lo si porta vicino ai 3.000 giri . il diesel euro 6 di 308, al confronto era letteralmente muto .
    sbilanciato: perche' l'hai letto, o ne hai avuto dei riscontri all'atto pratico? :confused2. io l'ho letto, in pratica non ho notato nulla di strano rispetto ad un 4 cilindri, nemmeno su quello della c1 del 2013
    sovralimentandolo: tutti i motori bmw sono sovralimentati...
    penso che hai capito male: non sono qui' a convincervi che un tre cilindri sia meglio di 4 o 6. non ho le competenze per affermare cose simili. la mia prima berlina e' stata un 1.6 turbodiesel di 110 cv con 270nm che pesava come una 116i: l'ho sempre sfruttata a meno del 50% del potenziale, per pochi minuti in oltre sette anni , forse all'80%. quindi ho valutato che una bmw con la stessa potenza e un discreto valore di coppia in meno, mi avrebbe soddisfatto abbondantemente per quello di cui ho bisogno

perche'?

=D>=D>=D>. e chi non desidera di piu', sceglie il tre cilindri :mrgreen:

nel mio caso , spendere meno e non avere bisogno di prestazioni notevoli. sono certo che se una f20 di base partiva con un 2.0 di 150 cv, ci avrei pensato parecchio, sia per gli ovvii costi superiori, sia per il fatto di avere prestazioni che non avrei avuto interesse a sfruttare. il mio massimo divertimento, e' fare qualche curva tirata :mrgreen:. se invece fosse stato un 2.0 di 180 cv e oltre, non l'avrei neanche cercata

la mia risposta, e' la stessa del quote sotto

quello che ho pensato prima di prenderla :mrgreen:

13. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    Chiaro il tuo punto di vista. Solo che, a mio parere:

1-- non c'è nessuno ad essere fregato, almeno in linea di proncipio: l'acquirente sa bene che se paga un 3 cilindri il 10% in meno di un 4 cilindri c'è una ragione

2-- chiarissimo anche questo, ma a chi acquista quel propulsore probabilmente l'unico aspetto del rendimento termodinamico che interessa è quanto consumi nelle sue condizioni di utilizzo (i 40 km/h di media, magari con tempi rilevanti nel traffico). E lì il 3 cilindri pare consumi meno.

3-- non avevo inteso he dessi del cretino a chi acquista una Citroen, ma, riferendomi a questo:
    , penso non ci sia alcuna ragione per dire che il bacino di utenza è carente in termini intellettivi perché preferisce il prodotto sacrificato dal punto di vista della tecnica motoristica/telaistica, ma superiore dal punto di vista dell'elettronica. Perché chi apprezza di più la parte elettronica/infotainement e quanto connesso potrebbe dire che sono intellettivamente carenti quelli che preferiscono a questi aspetti la TP ed il 6 cilindri.

PS: sono abbastanza convinto che la maggior parte degli acquirenti non prenderebbe neppure in considerazione TA e 3 cilindri, se una casa automobilistica proponesse allo stesso prezzo TP e 6 cilindri. Ma la casa automobilistica deve massimizzare i profitti, dando il meglio che può (o quello che la clientela può percepire come "meglio") mantenendo la marginalità che si propone. Per dire: se il bacino della clientela pagasse senza batter ciglio 45000 euro una F40 (BMW, s'intende) e non esistesse la concorrenza che vende l'equivalente a 40000 euro, BMW non avrebbe neppure pensato alla TA. E' il mercato, ed è tutta una questione di compromessi

A Diego_98 piace questo elemento.
  14. Diego_98

Diego_98 Kartista

190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Mi ero perso la parte sotto.
    Comunque grazie, adesso ho capito il tuo punto di vista

A labrie_it piace questo elemento.
  15. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    idem. con bmw, cercavo semplicemente lo stesso, che pensavo fosse enfatizzato dal fatto che fosse una bmw

16. Diego_98

Diego_98 Kartista

190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Nella F20 questo non è vero, perché ha il motore longitudinale, ma in una piccola utilitaria con motore trasversale il 3 cilindri banalmente occupa meno spazio, quindi si possono far girare di più le ruote.
    Scende ancora di più l’idea se pensi a tutte le componenti che devono stare sotto al cofano in aggiunta al motore, in primis il cambio che anch’esso contribuisce ad “allungare” il gruppo motore

17. labrie_it

61.064
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Questo non significa che non è un motore costruito per costare poco.

18. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    avevo notato che davanti a casa mia, per fare inversione, con 308 lo faccio sterzando in una soluzione. un amico con golf 5 , non ci e' mai riuscito, dovendo sempre ricorrere a fare la retro per guadagnare spazio

19. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    i due non , mi confondono: cosa intendi dire?

20. labrie_it

61.064
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Che E' un motore costruito per costare poco al di là degli usi che ne fa(cev)i

Condividi questa Pagina