BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Page 276 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Ludo Baumeister, Dec 12, 2018.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Anche perché puoi eliminare il contralbero
     
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  2. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    Calma, forse mi sono spiegato male io.
    Mettiamo di dover fare una prova al banco: in questo caso, a parità di cilindrata, più cilindri ci sono meglio è in linea di massima, e fin qui non ci piove.
    Parlando di integrazione con la vettura però il discorso cambia. Pensa alla distribuzione dei pesi, che influenza moltissimo la dinamica di guida, soprattutto per una trazione anteriore. Pensa a quanto è possibile aumentare il raggio di sterzata, utilissimo in città.
    I vantaggi ci sono eccome, altrimenti non si spiegherebbe come mai TUTTI i gruppi dell’automotive offrano nelle proprie gamme un’abbondanza di soluzioni a 3 cilindri.
    I motivi non sono di costo, sono piuttosto per limitare i consumi, le emissioni e per offrire soluzioni più interessanti per la maggior parte degli automobilisti di oggi, ai quali nella stragrande maggioranza dei casi non interessa assolutamente nulla di auto. Il guidatore medio di certo non è capace di accorgersi delle differenze in termini di erogazione o altro, nota piuttosto un risparmio quando fa il pieno o ancora com’è semplice parcheggiare la sua nuova auto... spero di aver reso l’idea.

    Ciò detto, vuoi chiedermi se secondo me abbia senso una F20 3 cilindri?
    Non me ne volere Ludo, ma secondo me no. Però evidentemente, se c’è qualcuno che l’ha comprata, per bmw un senso ce l’ha...

    Comunque sì, se ne incolli due viene un gran bel motore :mrgreen:
     
  3. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    Esistono soluzioni a 3 cilindri senza contralbero... vedi il nuovo firefly, come ho detto prima
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Se lo dici tu..
    Firefly che mi sembra più moderna del 3 cilindri BMW, a occhio. Ma per una valutazione tecnica, @beckervdo
     
  5. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

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    Serie 1 F20 2018
    ..@Diego_98 ..post #5502..vangelo..
    ..mi sembra non manchi niente nella descrizione..
    ..purtroppo l'ultilizzatore medio di oggi è così..
    ..basta vedere l'immagine sotto..
     

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  6. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    Io non sono nessuno, non sei assolutamente tenuto a credermi... riporto semplicemente quello che ho imparato nel corso dei miei studi.
    Potresti però credere a numerosi testi specialistici che trattano anche di queste tematiche o, in modo alternativo ma altrettanto efficace, a qualche video/intervista a ingegneri che lavorano nell’automotive.
    Se avrai voglia, ti consiglio di ascoltare qualcosa dell’ingegner Massai, che realizza contenuti prevalentemente per Quattroruote e spiega in modo semplice e non pesante diversi aspetti a mio avviso molto interessanti per appassionati come noi.


    Credo proprio che sia così.
    Però bisogna anche tenere a mente che quella bmw è una famiglia modulare di motori (molto ampia per giunta, e quindi complessa), non so se si possa dire altrettanto per Fiat... non saprei, quindi non parlo.
    Capisci però che ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Assolutamente, elencati gia' sopra. E sono win-win (almeno con le regole del gioco attuali). Per l'azienda, in primis, e per l'utonto che tanto non vuole piu' niente di diverso che un marchietto per gratificarsi e lo stesso servizio che offfre l'aspirapolvere. Cioe' fare il proprio dovere, senza nessun interesse sul come.
    E' un male? No. E' una passione? Neanche.
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    E a che serve avere una famiglia di motori modulari? A costare meno o a essere migliori di quelli ingegnerizzati e costruiti per dare il meglio sul modello su cui devono essere montati?
     
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  9. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    A dare il meglio sul modello su cui devono essere montati... in rapporto al compromesso tra il livello di marginalità che la Casa vuole avere e a quanto il cliente è disposto a pagare. Se le caratteristiche del 3 cilindri vanno bene al cliente, fa bene questi a comprarlo e fa benissimo BMW a venderlo.

    Voglio X dall'auto che acquisto e voglio/posso spendere Y? 3 cilindri. Voglio di più e sono disposto a spendere di più? 4 cilindri. Per me vale la pena, in base sempre al mio budget, di andare oltre? 6 cilindri. E così via.

    Ovviamente se lo 0,4% degli acquirenti di 1er acquista il 6 cilindri io BMW non lo ripropongo e rivaluto il compromesso (perché sempre di compromesso si tratta), lasciando quell'opzione (se, tra marginalità e guadagno/mantenimento d'immagine del marchio, reputo la cosa sensata) su 3er.
    Quando anche su quella categoria dovesse non essere più conveniente, lascio certe opzioni sui top di gamma. Quando anche lì non dovesse convenirmi, abbandono del tutto certe soluzioni.

    Le case automobilistiche devono guadagnare (non è una colpa, eh?). Per farlo, devono ottimizzare i propri prodotti in base a quello che richiede il mercato o, se possibile, cercare di orientarlo.

    Non è un affronto il fatto che BMW offra un 3 cilindri: chi non lo vuole ha comunque di che scegliere, all'interno del marchio oppure fuori dallo stesso.

    Io, fatte le mie valutazioni, ho optato per un 4 cilindri. Il 3 cilindri non mi garbava, il 6 cilindri era fuori budget, la M4 non potevo permettermela ed una Ferrari posso al massimo sognarla.
    Quando ho acquistato la mia auto la M4 era a listino, ma non posso avercela con BMW se non costava quanto la 120i.
     
  10. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    Ragazzi, guardate che io la penso come voi... anche io amo e preferisco i 3.0 l a sei cilindri o i v8 che cantano.
    Però non possiamo dire che i motori che non suscitano la nostra passione facciano tecnicamente schifo... non sarebbe vero, in quanto hanno anche loro altri tipi di vantaggi.
    Questo non fa che confermare quello che ho detto. Non è facendo il 3 cilindri in sé che la casa risparmia, ma realizzando il maggior numero di prodotti con il minor numero di diversità l’uno dagli altri, ergo famiglie di prodotti.

    Da un lato è vero che le case produttrici devono guadagnarci, ma dall’altro pensate al livello di tecnologia che è presente in un’auto di oggi rispetto ad una di 15 anni fa, senza andare tanto indietro...
    I costi delle vetture infatti sono notevolmente aumentati anche perché il contenuto tecnologico è salito considerevolmente.
    Esempio: crash test. Pensate ai progressi che sono stati fatti negli ultimi 20 anni.

    Per non parlare dell’elettrificazione, scelta politica assurda a mio avviso... immaginate quanto può costare non solo sviluppare un’architettura tutta nuova, ma anche realizzare un impianto produttivo in grado di realizzarla.

    Tornando al 3 cilindri, se non si applicassero scelte di modularità probabilmente l’automotive non potrebbe stare in piedi.
     
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  11. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    @Santo183 grazie, è proprio questo il punto secondo me.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    E io che ho detto?
    Per chi vuole spendere meno, fanno il 3 cilindri perché costa meno.
    Ma che vergogna c'è? Bisogna per forza dire che è migliore di un plurifrazionato?
     
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  13. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    118d F20
    Chi ha detto questo...? No di certo. Bisogna per forza dire che faccia tecnicamente schifo? Neanche questo.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Lui
     
  15. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    Ah beh, ma io mica stavo dando ragione a lui :haha
     
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  16. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Non bisogna dire che è migliore, ma neppure che è peggiore.
    Per gli aspetti che interessano a te è migliore il 6 cilindri. Per gli aspetti che interessano ad un altro è migliore il 3 cilindri.
    Se io ci faccio quasi soltanto casa/lavoro a 40km/h, non sono appassionato di tecnica motoristica, non mi importa nulla del sound e del bilanciamento e col 3 cilindri risparmio su prezzo di acquisto, consumi e costi di gestione, il 3 cilindri è migliore. In più o meno tutti gli altri casi il 3 cilindri è peggiore.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Perché prendere una BMW allora? Le altre Case fanno prodotti di quel genere che costano meno
     
  18. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    118d F20
    E allora perché prendere una mercedes, o un’Audi...
    È una domanda fine a se stessa questa.
    Io personalmente non avrei mai preso la mia F20 se non per la sua impostazione meccanica e tecnica, ma ad altri interessano altri fattori, come può essere farsi vedere all’ora dell’aperitivo...
    Ripeto, per me una F20 con il 3 cilindri non ha senso, anzi la snatura per come vivo io questa macchina, ma per altri invece assume un gran senso, non sta a noi giudicare... bmw giustamente accontenta tutti.
     
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  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    veramente è una soluzione adottata per far risparmiare il produttore, non il consumatore..

    comunque sono discorsi utopici.
    fra poco le auto saranno elettriche, e discuteremo sul numero di poli dello statore..
     
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  20. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Perché piace esteticamente, perché si vuole dire di avere una BMW, perché ci si è trovati meglio quando ci si è seduti al volante, perché la qualità (reale o percepita) del marchio è superiore a quello di altre Case più economiche, perché piace la musica dello spot in cui la si è vista per la prima volta, o per qualsiasi altra ragione.
    Tutte ragioni che (condivisibili o meno) sono più che valide e legittime, se soddisfatte con i propri soldi
     

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