Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

1. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    Quindi, se ho capito bene, siamo praticamente pari.
    Però, stante la debolezza del vento, chiedo a voi esperti: nel caso non fosse sufficiente a spingere le vele che si fa? Montano le ventole a mo' di overcraft?

Ultima modifica: 12 Marzo 2021
    A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Soffiano :mrgreen:

A Sam_Cooper, i'm legend e 070 piace questo elemento.
  3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ecco il punto: si parla di foil, si parla di vele, si parla di tattica (copertura), si parla di grafici, si parla di meteo, code zero, bat, ma le regate di oggi dimostrano che nelle competizioni a questi livelli ogni previsione o invenzioni lasciano il tempo che trovano.
    Malgrado il vostro parziale entusiasmo io sono molto preoccupato.

A Luigi neobmw, Sam_Cooper, 070 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esattamente. Non aggiungo altro

A Sam_Cooper e 070 piace questo messaggio.
  5. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sotto i 6,5 knots di media le regate vengono rinviate

A Sam_Cooper, 070 e i'm legend piace questo elemento.
  6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tra parentesi: con le condizioni di oggi sono sempre più convinto che non si doveva coprire ma "cercare" il vento (per questo non posso dare colpe a ITA). Ma su questo ETNZ è una montagna avanti a noi.
    Adesso che ETNZ ha trovato le contromisure nel pre partenza......il resto viene da se. Non possiamo puntare solo sulle partenze

7. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    Ma sì Gigi, prendila alla leggera.
    Per quanto ci riguarda, aver steso gli english sailors è un ottimo risultato, ricordando che ci davano morti in culla.
    Vinca il migliore, ma migliori siamo noi! ;)

A Cartis 66, Sam_Cooper, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Figurati.....sono serenissimo;) Quello che volevo dire è che non ci si deve soffermare a sentire e leggere notizie: se guardate bene ambedue le regate (ma quando dico guardare mi riferisco alle barche, alle manovre, agli angoli nei medesimi punti del campo e non alla telecronaca o al post regata) le immagini dicono molto di più di qualunque parola. Siamo attualmente indietro (anche se siamo sul 2 a 2): spero che la notte possa portare consiglio ad ITA.

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Oggi su Sky Roberto, contrariamente a Meda che probabilmente si era drogato nella prima e subiva gli effetti discendenti nella seconda, è stato praticamente in silenzio. Vi siete domandati il perchè?:mrgreen: Un occhio allenato capisce immediatamente come potrebbe evolversi una competizione anche se per caso si riesce a portare dei punti a casa. 2 a 2 vuole dire poco se non nulla. ETNZ sta crescendo in una maniera esponenziale e ITA si è livellata probabilmente al massimo delle sue potenzialità (non a caso si è ritrovata a commettere errori come nel penultimo lato di poppa della seconda regata e non solo). E' come se i neozelandesi fossero a metà gas e ITA a paletta:mrgreen: Spero di essere smentito....ma oggi queste sono le mie impressioni

A Sam_Cooper, Alebmwx3 e 070 piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.799
    23.581
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pienamente d'accordo!

A tal proposito in questo interessante video il solito Mozzy Sails ha analizzato nel dettaglio come i Kiwi abbiano imparato a movimentare i foils per ottenere la massima efficienza nonostante i foils piccoli.

A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    E su questo avrei una mia personale opinione, nonostante non mi sia ancora guardato nè il video qui sopra nè la telecronaca di Sky, considerato che in genere - osservata la mia notoria pigrizia - preferisco guardarmi il "relive" sul sito ufficiale con telecronaca in inglese.

La mia personale opinione è questa: con poco vento e a parità di efficienza velica, i foils piccoli offrono meno resistenza idrodinamica, quindi non consentono anche una velocità assoluta maggiore?

I tre grafici che ho postato sembrano dimostrare che seppur con un TWS (True Wind Speed - quindi vento reale) mediamente inferiore, ETNZ ha di fatto mantenuto una velocità almeno pari se non superiore a LRPP con una VMG sempre molto alta.

Sono convinto che la vela sia si anche romanticismo, ma che in questo caso i dati assumano un significato realmente significativo e quelli "sputati fuori" nella quarta regata siano davvero importanti, se osservati con una certa attenzione.

Il problema avuto alla prima poppa: da quel momento le prestazioni velocistiche e WMG di LRPP non sono più sembrate le stesse.

A 070, Sam_Cooper e rsturial piace questo elemento.
  12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Grafici di confronto della WMG (da boa a boa per ciascuna imbarcazione) nella seconda bolina
    Cattura805.PNG Cattura806.PNG
    Vento reale (da boa a boa) nella seconda bolina

Cattura807.PNG Cattura808.PNG

Vento reale a confronto (da partenza in boa di ETNZ ad arrivo in boa di LRPP)

Cattura809.PNG

Files Allegati:

A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Il problema Claudio è che con il vento di oggi l'elemento resistenza è assolutamente secondario rispetto a quello di manovrabilità e stabilità. Oggi ETNZ non ha avuto quel plus per i foil come sarebbe banale affermare (vi ricordo che i foil non potete considerarli singolarmente ma in rapporto alla costruzione della barca e, come detto, foil piccoli e a T su ETNZ non è detto siano ottimali su ITA e viceversa) o per una VMG migliore o meno (che poi deve essere vista, come diceva Max, in rapporto ai due dati vento/corrente che non ricavi dai grafici oltreché nel punto di campo e nel momento specifico ) ma semplicemente perchè ha interpretato in maniera migliore il campo di regata. Dove si deve lavorare non è sulla barca o su parti di essa (magari si potrebbe semmai approfondire l'aspetto vele) ma sulla testa dell'equipaggio. Non bisogna "centrare" la barca ma l'equipaggio. Se così non fosse perchè, grafico alla mano a te tanto caro, vi è stata una differenza così evidente tra la prima e la seconda regata a quasi parità di vento e di condizioni di campo? La barca, i foil a T a Y a Z, sono aspetti che vengono messi in gioco per trovare scusanti o per dire qualcosa nel post regata. La verità è che se non trovi un equilibrio nella testa rischi di fare pessime figure come noi nella seconda regata. ETNZ è partita nella seconda regata con il "coltello tra i denti" e noi specchiandoci nella bellezza della nostra bravura (aggiungo del cazzo). Così le competizioni a questi livelli si perdono sicuramente e se nella giornata di oggi Max Sirena non darà a tutti una lavata di capo, questa notte saranno bocconi amari per noi italiani foil a T ......foil a Y e con una VMG con 0° al punto di meta.

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Se sei un top player non sono i foil più o meno piccoli a metterti in difficoltà. Questi non sono velisti della domenica che da tre anni puntano su un tipo di foil pensando che possano andare bene solo in alcuni condizioni. E questo vale per ambedue i team. Il problema, lo ripeto, è l'equipaggio globalmente considerato e la testa. ETNZ doveva perfezionare l'handicap della mancanza del doppio timoniere in manovra e in pre partenza (obiettivo superato a pieni voti); ITA doveva superare l'handicap della mancanza di un tattico dedicato (obiettivo, ad oggi, ancora lontano da raggiungere). Se, a quanto detto, si aggiunge che i neozelandesi vivono la vela come ragione di vita e noi italiani, invece, spesso ci specchiamo nella nostra bellezza (la seconda regata ne è stata una palese dimostrazione) il risultato non penderà certamente a favore dei nostri colori. Da adesso.....concentrati e basta con queste lezioni di stile: fuori i coglioni e poche scuse. Le regate a questi livelli si vincono se si rimane umili. I neozelandesi insegnano che anche se sono i migliori in assoluto nel mondo della vela mai si permetterebbero di sottovalutare l'avversario (non parlo dei quattro giornalisti da strapazzo ma del team): gli italiani in questo sono ancora indietro anni luce.
    Questa notte i primi 2 minuti di regata faranno capire se gli italiani hanno imparato la lezione.
    Ps. Ma porca pupazza ma avete visto come ETNZ ha approcciato il pre partenza nella seconda regata o guardavate i foil????? :mrgreen: Eravamo al limite del "vivere o morire"

15. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.799
    23.581
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Incrociamo le dita va, perchè stanotte si decideranno le sorti di questa coppa: se gli Italiani riusciranno a rimettere in ordine le idee e vincere almeno una delle due regate allora la sfida sarà ancora aperta.
    Se invece dovessero soccombere come nell'ultima regata allora sarà tutto già scritto e dovremo accontentarci di aver portato a casa addirittura due punti, come mai nessun team Italiano prima d'ora.

A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Capisco il tuo pragmatismo Max ma io non posso accettare che si possano affrontare le regate in questa maniera. Per la prima volta nella storia della Coppa mai una imbarcazione italiana è stata cosí vicina rispetto ad detentore. Non possiamo questa volta mollare. Tiriamo fuori i coglioni e piantiamola con le scuse di sempre.
    Ps. Il mio è un parlare a "voce alta" non è certo riferito a nessuno di voi:redface:

17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Gigi non è che a me sono cari i grafici, è che grazie ai dati si può magari cercare di porre delle domande tecniche.

Ma tranquillo, posso farne tranquillamente a meno, la mia pigrizia ringrazia.

20. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    No Claudio.....ci mancherebbe. E' un piacere vedere la tua grande disponibilità a porre a tutti noi l'attenzione dei grafici ma, purtroppo, nelle regate di oggi e viste le condizioni di vento, questi non rilevano ai fini del risultato. I picchi che vedi non sono frutto di diverse caratteristiche prestazionali delle due barche ma della diversa tattica di approccio. Quello che oggi deve essere rilevato a livello tecnico è solo ed esclusivamente la posizione di sottovento e sopravvento del primissimo lato. E' solo in quel punto che ITA ha vinto la prima regata e ETNZ ha vinto la seconda (al di là dei palesi errori di ITA al secondo lato di poppa). Le regate si sono vinte e perse in quel punto in ragione della volontà di dare "rifiuti" all'avversario. Per farmi capire meglio oggi le regate sarebbero potute durare anche 20 lati cadauna ma la situazione non si sarebbe modificata di nulla a meno di un marcato errore da parte di una delle due contendenti.
    Se hai la bontà di seguire i due video che ho postato questa sera magari loro possono spiegarti molto meglio del sottoscritto quello che continuo a ripetere. La sensazione che ho avuto io è che oggi le barche abbiano avuto un ruolo (voglio volutamente esasperarlo) "marginale" rispetto alla tattica e all'approccio. Ma, ovviamente, non voglio che consideriate il mio giudizio come oro ma, ripropongo a te la domanda: come mai questa differenza tra la prima e la seconda regata tra i due team a parità di condizioni e di campo? La risposta la trovi nei grafici? Spero tu abbia la bontà di rispondermi.

Condividi questa Pagina