Ma fermare si fermano tutte anche i Suv da 2500kg, hanno dischi grandi quanto una parabola satellitare e si fermano quasi negli spazi di una sportiva. Per lo meno alla prima frenata.
la maggior parte delle auto regge qualche frenata poi ciao però come detto alcuni impianti sono più generosi e reggono meglio di altri, a pari peso e prestazioni le M base fanno assastanza acqua da quel lato
ma sbaglio o @Gio72 pochi giorni fa ha messo delle foto di una prova della nuova M4 G82 ed ha la pinza standard al posteriore?
Non sbagli. Ha un triste monopompante. Inspiegabile, se non con il fatto che probabilmente dietro i freni servono a pochissimo...
Confermo. Mia moglie aveva un Jeep Commander, un bestione immenso e doveva cambiare i dischi anteriori ogni anno e quelli posteriori ogni due (con rettifica l'anno in cui non venivano cambiati).
Hanno proseguito con la linea tracciata con M340xi/M440xi. Come avevo già scritto al momento della presentazione della M340xi, segnalando proprio la pinza mono dietro. Speravo fosse solo per le serie normali, ma anche le vere M non sono state risparmiate.
Guardate che quella pinza al posteriore la montano sulla M5 dal 2011, non da ieri Persino la Lamborghini Urus ha la stessa pinza...
ho appena acquistato una m2c e non ci penso neanche a non portarla in pista!! quindi una soluzione devo trovarla e una soluzione che sia definitiva perché arrivando dalla gt3, sono abituato a frenare con tutta la forza che ho nel piede.... ricordo con la m3e92 che aveva gli stessi problemi che ho letto qui, che con un set solo anteriore di pinze e dischi AP e pastiglie giuste ho risolto alla grande anche girando a monza.... nessuno qui ha provato a cambiare impianto?
@Andrew///M3 ,se la tua macchina ha impianto stock in pista non vai da nessuna parte....se ha opt impianto sportivo frenante con le solite modifiche tubi, pastiglie e olio anke in pista non va male...x un gentleman driver è più che sufficiente.....x un pro come te non so quanto possa soddisfarti...una soluzione è un bel AP racing....la tua M2 è manuale o Dkg??
impianto ho quello 6 pistoncini e dischi da 400 mm... varrà la pena provare con delle pastiglie giuste? cambio manuale
Come primo step vai di pastiglie e liquido freni poi tubi ...e valuti al primo track day come si comporta ...poi il cambio manuale aiuta x me la macchina nelle staccate al limite ad avere freno motore Maggiore del Dkg
Scordatelo di poterlo fare con la M2. Con l'impianto da 400 mm hai già una buona pinza. Sostituisci pastiglie tubi e liquido freni. Per il resto adegua lo stile di guida al nuovo mezzo meccanico. In frenata non riuscirai mai ad avere il feeling che puoi avere con una Porsche GT.
Grande Andrew Bentornato nel mondo BMW M.........quand'è che organizzi una bella gita al Nurburgring?
Ciao! Ti ho risposto in pvt... Io non ho ancora risolto, però, come ti ha detto AR147, con l'impianto maggiorato da 400 all'anteriore, dovresti avere meno problemi (anche se pesa un casino quel disco!).
Sei ancora in ballo con i freni? Anche io, purtroppo. Messi i dischi Performance, che fanno un odioso rumore tipo elica, con pastiglie Project Mu. Vanno da Dio, frenano forte e non mollano mai. Il problema sono i fischi assordanti! Adesso ho messo delle Brembo extra e va molto meglio, anche se le performance non sono più così spettacolari. Non sopporto però l'effetto elicottero fuori dal finestrino quando sono in autostrada vicino al jersey. Ormai penso che il problema sia la pinza
Il casino dei rumori stradali è davvero difficile da risolvere, se persistono anche mettendo gli antirumore tra pinza e pastiglie (pasta ramata o mollette adesive), allora è la compatibilità tra disco e impasto della pastiglia, e li non puoi farci nulla; ci sono passato sulla M3 E46 quando ho messo le pagid RS5 Blu (pinze porsche su disco CSL/Z4M) e fischiava più di un treno in frenata (mi vergognavo quasi ad andare in giro), poi le DS2500 (zero fischi, ma performance ben più basse), poi le Pagid RS 29 e li ho raggiunto il top (fischi praticamente mai e performance al top), ma ammetto di aver avuto "sedere" davvero, poteva essere la stessa storia delle RS5 Blu... e parliamo solo di pastiglia e disco!
Pasta ramata, placche, tutto quello che si può fare l'ho fatto. Il problema è che fischiava già con tutto originale (dischi lisci e pastiglie BMW), ho provato con i dischi Performance e pastiglie Project Mu HC+ (che uso da anni sulla Celica abbinate a dischi Tarox senza un problema) ma fischia in maniera imbarazzante. Adesso ho le Brembo xtra per dischi forati, che non sono certo da pista, ma fischiettano anche loro. Poco ma lo fanno. Mi viene il dubbio che ci sia qualche problema con la pinza o con il fissaggio della pinza al fusello. Naturalmente in BMW non sanno che pesci pigliare.
Dubito che sia l'accoppiamento pinza-staffa-mozzo, accoppiamenti così sono semplicemente stretti e senza particolari giochi indotti (giochi intesi volutamente nella loro funzione, come il flottaggio delle pinze monopompante). Sulle pinze per escludere problemi, rimane il far revisionare i pompanti, ma personalmente non ho mai sentito/verificato di persona fischi indotti dai pompanti delle pinze (ma non vuol dire che non possa succedere).