BMW Serie 1 F20/F21 125D e guida "sportiva"? Mah......

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by gtmaster, Feb 25, 2021.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Ma no, eri tu che dicevi che ti stavo offendendo.
    Signor gt master (master :haha) mi sta perdendo colpi :drinking:
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bel pirla :D
    Avrebbe potuto prendere cose ben piu' divertenti per usare una serie 1 come fosse una Caterham. Meglio per te.
    Se hai voglia di sbatterti, per la revisione degli ammo smonta tutto e spedisci qui. Io mi sono trovato molto bene. Chiedigli pero' se hanno gia' lavorato con gli ammo adattivi. Io sono antico, da loro sulla 911 avevo giusto fatto fare angoli e regolare i PSS9. E molle e ammo sulla Z4 3.0i.
    https://www.cappelliammortizzatori.it

    Ah, adesso ci sono arrivato alla bestemmia! :lol:. Non le ho mai capite, ma mi ricordo che alle medie faceva sembrare grandi. E no. Sono quanto piu' lontano ci sia dalla religione.
     
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  3. gtmaster

    gtmaster

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    bmw 125D
    vabè dai, perchè un salto nel buio... :-k
    alla fine sono ammortizzatori convenzionali, semplicemente le valvole che controllano il flusso dell olio hanno due posizioni, che corrispondono a comfort e sport.
    Al netto di questa cosa si può SICURAMENTE intervenire con un olio con gradazione diversa, con tutte le conseguenze del caso.
    E ti dirò... in linea puramente teorica non dovrebbe neanche essere un impresa spaziale aumentare il "delta" tra le due posizioni fissate dal costruttore.
    Logicamente l optimum non ci sarà MAI NELLA VITA, visto che non puoi abbinare un idraulica troppo lasca o troppo "dura" a delle molle con un certo K.
    Ma ritengo si possa fare qualcosa in piu, col materiale originale.
     
  4. Gabo

    Gabo

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    Bilstein B4 onestissimo prodotto che vale ogni euro del suo prezzo (disponibili in codici con stelo normale per molle standard e codici con stelo accorciato per molle sportive o mSport) circa 200/230 euro
     
  5. gtmaster

    gtmaster

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    bmw 125D
    Parlavo degli adattivi.
     
  6. gtmaster

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    bmw 125D
    Sempre più ritardello :-k
    Sempre più ritardello, appari, mannaggia mannaggia...

    E senza vergogna peraltro.
    Da una parte è meglio...:rolleyes:
     
    Last edited: Feb 28, 2021
  7. Gabo

    Gabo

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    adattivi allora sì, serve aprire bene il portafoglio senò niente
     
  8. gtmaster

    gtmaster

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    bmw 125D
    Ti ringrazio ma al momento non sono nella condizione di poter fare a meno dell auto.
    In realtà a Roma è strapieno di gente brava con gli assetti...avrei pure trovato per l adattivo in realtà... Ma ad un primo impatto non mi hanno fatto impazzire alcune cose che mi ha detto facendomi, invece, venire dei dubbi....
    Da ragazzino in realtà non bestemmiavo, lo trovavo irritante.
    Poi alcuni eventi di vita mi hanno convinto che è quasi un dovere morale... Alla peggio sprona chi di dovere a fare meglio.
     
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  9. gtmaster

    gtmaster

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    bmw 125D
    Appunto.
    Da lì, la decisione di revisionare gli originali, magari mettendo un olio con diversa gradazione.
     
  10. timis

    timis Direttore Corse

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    @AR147, non ci conosciamo ma leggo il forum da tanti anni e ho sempre stimato te per i tuoi interventi di carattere tecnico trovandoli sempre molto interessanti; ora, visto che si è tirato in ballo gli assetti, ne approfitto e vorrei capire perchè secondo te - cito - "ammortizzatori da 800 - 1000 € a livello di idraulica non offrono nulla di più performante rispetto agli originali". Te lo chiedo perchè la mia esperienza personale dice esattamente il contrario :
    L'assetto Msport della mia F22 220d non mi piaceva; in compressione frenato il giusto per utilizzo stradale, ma in estensione era veramente poco poco frenato e trovandosi a velocità alte su percorsi un po' sconnessi era terribile da quanto si alzava da terra il corpo vettura. La macchina non perdeva aderenza, ma dava quella brutta sensazione di alleggerimento allo sterzo (ed in generale) in quei frangenti e non trasmetteva sicurezza. Oltre a questo pure il rollio era marcato. Ho montato poi dei Bilstein B8, Molle H&R -35mm, boccole eccentriche powerflex per aumento camber negativo anteriore (arrivato a -1,2 gradi alla fine della fiera), distanziali da 10mm ant e 13mm post e angoli (+02' ant e +08' post) e la macchina è cambiata dal giorno alla notte, ne sono soddisfatissimo. E' sparita qualsiasi sensazione di instabilità anche a velocità alte, il corpo vettura sullo sconnesso è controllato egregiamente e non si "alza" più, l'inserimento è fulmineo e la precisione allo sterzo è aumentata, inoltre sono diminuiti drasticamente anche il rollio e il sottosterzo al limite (quest'ultimo praticamente annullato). Ho usato questo setup anche al Ring e mi ha stupito positivamente anche lì, l'equilibrio generale è ottimo. Detto ciò, i miei B8 li ho pagati anche meno di 800 Euro, ma di qualità ne percepisco moooolta di più rispetto a quelli stock, sia toccandoli con mano e vedendone la fattura sia (principalmente) per come fanno andare l'auto.
     
    Last edited: Feb 27, 2021
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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  12. gtmaster

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    bmw 125D
    Comunque, @PuccioE39 ...
    Incuriosito dalla questione riguardante ciò che accade quando si preme a lungo il tasto del DSC, ho approfondito.
    E debbo darti, sostanzialmente, ragione:
    l unica cosa che torna in COMFORT è il dbw... il volante, le sospensioni ed il cambio restano in SPORT ;)
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ha le adattive ... I B4 non penso siano adattivi
    Più che restano ... Vanno in sport anche se eri in confort, come avevo scritto al post #43.
     
  14. gtmaster

    gtmaster

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    bmw 125D
    Mi stai dicendo che se sei in comfort e "stacchi"tutto, il sistema posiziona su "sport" assetto, sterzo e cambio, ma non il motore?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Sterzo e sospensioni, il cambio no, lo devi mettere in S/M per averlo sportivo.
    È strano non poter avere il "gas rapido" in questa modalità, avranno avuto qualche motivo teutonico.
    Riprovato stamani che ho fatto una mezza sgroppata per sgranchirmi.
    Screenshot_2021-02-28-00-05-26-53_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
     
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Il B8 è molto più frenato rispetto all’originale, sia in compressione che in estensione inoltre è a stelo corto e fatto appositamente per lavorare con molle ribassate. Il risultato non può che essere nettamente migliore tuttavia, compatibilmente con le proprie disponibilità se provi la tua stessa macchina con gli assetti da me citati ti rendi conto di come stiamo parlando di due lingue totalmente differenti.

    Probabilmente sono stato troppo severo nell’esporre il giudizio ma se si vuole ottenere certi risultati, almeno per come intendo io, bisogna avere il coraggio di investire di più su questi aspetti.
     
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  17. gtmaster

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    bmw 125D
    Con il flashing del cambio si guadagna, tra le altre cose, la possibilità di tenere il dbw in "sport", con DSC tenuto premuto....
     
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  18. gtmaster

    gtmaster

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    bmw 125D
    Sono sicuro che, esattamente come nel campo delle 2 ruote, la "roba" più costosa offre risultati nettamente superiori.
    Il punto è che, anche in campo automotive, con assoluta probabilità j vantaggi di cui sopra si esprimono in situazioni in cui il 90%degli utenti non si troverà mai....
     
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  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Hai fatto tutto in una volta?
    Per valutare l'effetto di ogni intervento sarebbe da fare una cosa alla volta, quanto sottosterzo hai tolto con camber e convergenza e quanto con gli ammortizzatori?
     
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  20. timis

    timis Direttore Corse

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    Beh ma su quello non c’è dubbio. Avevi scritto che ammortizzatori da 800/1000 euro non offrono nulla di più performante rispetto agli originali, io mi riferivo a questo; Kw Clubsport, che sia 2 o 3 vie, è roba sofisticata e probabilmente sarebbe anche sprecato per un uso stradale sportiveggiante su una normale F2x. Peró insomma, tra stock e assetti di quel calibro c’è di mezzo roba valida a molto meno, che puó comunque soddisfare in uso misto e correggere le problematiche riportate da @gtmaster
     
    Last edited: Feb 28, 2021
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