BMW Serie 1 F20/F21 - Riflessioni filosofiche sul 125D... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Riflessioni filosofiche sul 125D...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 15 Febbraio 2021.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    E chennesai, magari pesa 2 tonnellate ed è un polmone assurdo...


    Il resto è semplice: non è così complicato portare al limite 250 cv, tanto più se spingono 1500 kg, con un assetto (di serie) estremamente conservativo e molto prevedibile.
    Ad ogni modo, ripeto e ribadisco, che non è la potenza fine a se stessa che rende un'auto più o meno gestibile, ma il rapporto tra la potenza e tutto il resto.


    Quando è spento?


    Discorso molto approssimativo, gli elementi da prendere in considerazione sono molteplici, ma quale delle due tendenzialmente sarà più semplice da portare al limite?
    Quale avrà reazioni meno brusche e più prevedibili?
    Quale un'inerzia maggiore nei cambi di direzione?
    A leggere le tue parole parrebbe che il "potenziale bellico" di quella da 500 cv dovrebbe essere più letale...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Al netto degli optional, con allestimento base.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Io credo che il vero problema sia l ANALfabetismo funzionale...sul cui significato si rimanda a gugol...tante volte non lo si conoscesse.
    Vera piaga della comunicazione via social.
    Per cui vale tutto ed il contrario di tutto.
    Risolto quello, tutto è possibile.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    citazione non completa che rende un altro significato. e' piacevole sentire la spinta a '' giri ridicoli'': capisco questa considerazione, in pratica essere consapevole di un motore che spinge solo accarezzando il gas ,ma non e' la mia priorita', infatti non portero' piu' a casa un diesel
     
  5. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Si rimanda all ultima risposta data a rich_20.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.223
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    C'è anche la soluzione benzina plurifrazionata
     
  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma nulla, il kit M anteriore e posteriore, che vuoi che sia...ed il doppio scarico akrapovic, da cui esce un suono da trattore...così dicono, qui.
    Ma è sufficiente a spingere ogni ritardato automunito nel raggio di 1 km a venirti a sfanalare...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando gli hai detto tra le righe che e' un pirla? Io glielo dico sempre quando ci vediamo.

    Davvero hai buttato soldi in un Akra originale su un quattro cilindri a gasolio?
    E sopratutto mi stupisce che Akrapovic lo faccia :eek:
     
    A timis e PuccioE39 piace questo messaggio.
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Direi di no, ma solo perchè motociclisticamente mi oriento, da sempre, su oggetti che più vai forte e meglio vanno... Per cui l appagamento nasce dal veder succedere quanto sopra descritto.
    La moto è da sempre, per me, l oggetto "ludico".
    L auto lo è stata per qualche anno, poi è diventata giocoforza un compromesso.
    Cmq:
    mi è capitato di provare moto che, seppur molto veloci e prestazionali, andavano bene fino ad un certo ritmo... Superato il quale ti mostravano chiaramente di non gradire.
    Che poi è quello che mi succede con la 125D.
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Assolutamente no.
    Ce li ha buttati quello prima di me.
    D'altronde ahó, di modi per buttare soldi con le auto ce ne sono svariati eh...vuoi che te ne elenchi qualcuno? ;-)
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Faresti un video del suono ?
    Son curioso in quanto non ho mai sentito un diesel suonare bene (a parte qualche 6 cilindri con scarico modificato e dfp off).
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero che tu gli abbia detto: "A-ha :coffee2" e ignorato nel momento di contrattare il prezzo.
    Perche' mi sa che quello di Akrapovic ha solo la scritta sui terminalini presi su aliexpress. A meno che Akra non abbia una linea non presente nelle varie sezioni "current" and "archived".
    http://www.akrapovic.com/en/car/products/BMW?brandId=19
    http://www.akrapovic.com/en/car/products/BMW?brandId=19&archived=true

    Pfff... sono cintura nera nel buttare soldi nel cesso con le auto. La cosa grave e' che me ne accorgo gia' prima di farlo, e nonostante tutto non mi fermo. Vabbe'. C'e' di peggio nella vita :lol:
     
    A PuccioE39, rsturial e timis piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi unisco alla richiesta . 125d e 120 d originali suonano allo stesso modo? o diciamo, in mancanza di presenza del badge identificativo, e' possibile distinguerle?
     
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Quando avrò tempo lo faró, dall' interno.
    Ma dubito che renda come dal vivo.
    Cmq quanto da te detto sul 6 cilindri vale anche per il 4 eh... Che poi è quello che ho io...no DPF, tolto tutto.
    Da sotto è un tubo dritto che poi si sdoppia nei due terminali laterali.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2021
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Penso che non riesci a distinguerle dal suono
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.223
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non ho capito se Akra fa o non fa quello scarico
     
  17. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    In realtá non ho idea se sia originale o di AliExpress, ne mi interessa... È una cosa che io personalmente non avrei fatto.
    Ma dal momento che suona e funziona gran bene, poco importa di quello che ci sta scritto.
    Avoja che c è di peggio, nella vita.








    Ma anche di meglio :mrgreen:
     
  18. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Si, ma il sound del 6 cilindri non ha nulla a che vedere con quello del 4. Questo già da originale. Ho in casa entrambi i motori e non c'è storia sotto quel punto di vista.
     
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Dicono di no, dalla regia.
     
  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Beh, questo è acclarato.
    Peró tutto sommato il sound che ne esce è gradevole, e del tutto assimilabile a quello di un turbo benza di analoga architettura.
    Che poi possa piacere o meno quella è un altra storia, ma è sicuramente meglio del sound agricolo tipico del diesel.
     

Condividi questa Pagina