BMW Serie 1 F20/F21 - Riflessioni filosofiche sul 125D... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Riflessioni filosofiche sul 125D...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 15 Febbraio 2021.

1. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ottimo, un 2 litri da quasi 9000 giri/' è senz altro l ideale per divertirsi su strada aperta.
    Misto stretto, più che altro.
    Sul resto boh...confesso di non aver capito di cosa parli, ma probabilmente è un mio limite, di nuovo.
    Cmq ribadisco, il rapporto peso/potenza ha poco anche vedere con la "sportività" :
    Una moto da 200 CV e 200 kg ha lo stesso rapporto peso/potenza di una da 100cv e 100 kg...ma quest' ultima gli gira attorno.
    Così, per dire.

2. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma scherzerá dai...non può essere che sia davvero così....:-(

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.817
    22.755
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi:
    - La 125d non ha un'indole sportiva sebbene sia estremamente veloce
    - Il potenziale bellico e' impressionante
    - Tu la domi, anzi, la tieni a cuccia perche' non ti va verire voglia di spingere
    - Con un tubo dritto non fa il rumore di un diesel
    - Sei soddisftto della macchina

In sintesi hai trovato la macchina giusta per te. E' un colpaccio, alla fine. Anche perche' scoprire che non era quello che si cercava, dopo l'acquisto, e' sempre una grandissima rottura di balle in termini di tempi e costi.
    Goditela!

PS Io invece spero di poter sempre avere una macchina sui 4kg/cv. Il rapporto potenza non contera' un cazzo su una sportiva, ma ho scoperto che mi diverto molto di piu' con le macchine con un basso valore di kg/cv che con quelle cavallate.

4. Xangelo

Xangelo Collaudatore

332
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Avendo anche io la 125D, non mappata, quoto quasi completamente @gtmaster ma solo fino a quando ho altre persone in macchina con me, se sono da solo il discorso cambia.

A gtmaster e nec videar piace questo messaggio.
  5. Simoneberti

Simoneberti Aspirante Pilota

44
    33
    11 Novembre 2019
    Livorno
    Reputazione:
    15.332.464
    BMW serie 1 120d sport
    io ho avuto le tue stessi fasi con la stessa macchina.

I primi 6 mesi credo non sia mai andato a velocità codice. Avevo l'assicurazione con il satellitare e ad ogni piccola sbandata mi chiamavano per chiedermi se fosse un incidente. Mi ritrovavo ogni volta a scendere dalla macchina con il telefono in mano pronto per rispondere

Con il tempo ho capito che non tutti meritano il mio gasolio mi godo il viaggio e il confort e spesso lascio passare tranne in quattro casi:

-passi di montagna con un bel misto stretto (sport plus o dsc off e ci si diverte)
    -La gente che ti sfanala quando vai piano in autostrada o sul GRA perché davanti a te ci sono delle macchine e il cretino dietro non capisce che purtroppo non ci puoi montare sopra
    - Gente che ostenta c**zi lunghissimi con suv da 2 tonnellate che vanno dritti ad ogni curva
    -sfanalate da macchine di 20 anni fa di improponibile fattezza e cavalleria

In questi casi la vena si tappa all'istante ma nel 90% dei casi le persone si avvicinano le vedo e mi sposto senza nemmeno bisogno che facciano i fari o che rallentino...basta solo rispetto ed educazione

ah e ovviamente ogni qualvolta si incontra una macchinina degna di nota (tipo una uno turbo i.e. la scorsa settimana

A Vetus piace questo elemento.
  6. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    - ribadisco che non ha un indole sportiva
    - il "potenziale bellico" fa riferimento esclusivamente al motore, non all intera auto...infatti ho detto " sotto il piede destro".
    - io non la "domo"... Semplicemente non mi fa venire voglia di guidare con la G come mi veniva con la precedente e con le innumerevoli auto possedute in passato.
    - confermo l ottimo sound nel diesel, con l opportuna linea di scarico.
    - sono ABBASTANZA soddisfatto della macchina, anche se mi aspettavo una guidabilità diversa.

Sono d'accordo sulla leggerezza dell' auto in senso assoluto, ma NON sul rapporto peso/potenza a prescindere:
    un auto da 2000 kg e 500 CV ha lo stesso rapporto di una da 1000 kg e 250 CV.
    Scova le differenze :mrgreen:

7. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Come ho scritto, le due sensazioni rivaleggiano:
    Mi dà gusto tirargli il collo, ma quando lo faccio mi rendo conto che non è disposta a fare più di tanto...
    Allo stesso tempo mi dà un gran gusto trotterellare a ritmo allegro andante, che è quello nel quale ritengo trovi la sua vera dimensione.

8. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    D'accordo al 100% su TUTTO.
    30 anni fa avevo una uno turbo 1.3 che se mi fossi risparmiato i soldi che c ho speso, oggi abiterei naa reggia de caserta ](*,)
    Ma volava, letteralmente.

A Vetus piace questo elemento.
  9. Vetus

Vetus Collaudatore

372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Vabbé poesia! Questo un auto deve tirare fuori! Io non sono per il mezzo di trasporto da A verso B, che noia, allora ci vado in treno o con il monopattino elettrico, che cavolo. Devo dire che un pensiero sulla 125d lo feci, nell ottica di usare la F20 Come daily, poi non ce l ho fatta e sono andato su benzina. A distanza di 2 anni non me ne pento ma i 9 km litro ed usarla solo week end sono il prezzo da pagare. Comunque le ns. F20/21 sono pesantucce, ma quel peso è dovuto anche a tanti materiali fonoassorbenti e plastiche che la rendono un prodotto rifinito, con bel confort di utilizzo. Ecco, il differenziale LSD è quasi indispensabile e l assetto non è all'altezza della potenza, ma a me piace così quest ultimo, un po' da GT perché mi sono rotto i coglioni di bestemmiare, rallentare ad ogni giunto che sembra di spaccare tutta la macchina. Non ho problemi di schiena ma sentire quelle botte al telaio ci sto male per la macchina, non fanno bene per niente.. allora mai più assetti seri finché risiedo in Italia. L unico upgrade è il differenziale m performance e l Intercooler che è veramente sottodimensionato.

A Alessio75 e gtmaster piace questo messaggio.
  10. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    saaalve :mrgreen: mi ci sono trovato dentro e dico la mia: non ho idea di cosa voglia dire guidare una cosa del genere, il mio top e' circa la meta' di queste prestazioni :mrgreen: ma capisco il tuo concetto, io il primo annerito lo guardo, ma anche senza guardarlo mi rendo conto se sto andando oltre il solito :fear. mi piace il concetto di spinta a giri ridicoli, per me e' appagante questo . in che consiste la caratterizzazione estetica?

curve, tante curve. ultimamente ho fatto spesso una statale con alcuni tratti a limiti ai 50 orari...;):p ma pieni di curve e controcurve: e' godurioso vedere come la massa frena a priori prima di ogni curva e pure durante, mentre io , quando ho strada libera, non li tocco proprio i freni perche' ci trovo la traiettoria che mi permette di non farlo. il mio curvone preferito, in questo periodo di strade viscide e gomme invernali,dovendo andare piu' piano, l'ho studiato bene e ci ho trovato la traiettoria perfetta per saltare dagli 81 orari, record di un paio d'anni di impegno, agli 86 , magari anche vicino ai 90. sono diventato cosi' arrapato di curve, che se avessi ancora la scimmia di f20, se non ci fossi riuscito con la 116i, avrei cercato piu' cavalli per metterla di traverso su certe curve :mrgreen::mrgreen::drinking:. scusate ot

11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Curiosità: in moto "soffri" dello stesso problema o li non è cambiato nulla?

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Pensa se il botto lo facevi davvero come erano contenti loro
    E infatti avevi preso una 116i. Gran coppia.

13. Ale_72

56.817
    22.755
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Ma dai, non l’avrei mai detto (la 987 di adesso e la 997 che avevo prima ricadono in questa casistica, seppure con potenze differenti). Lo trovo comunque è un parametro più sensato del “potenziale bellico sotto il piede destro”. Come giocattolo da we, tra le due, prenderei comunque quella da 1000kg. Come velocissimo salotto su ruote quella da 2000kg.

14. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    non l'ho scelta per la coppia, per i costi :mrgreen: il concetto che mi piace, è riferito alle sensazioni di gt master. prima della 116 avevo le stesse sensazioni con 308. riguardo al l'accostamento che è stato fatto tra me e gli altri due: @huskywr240 non l'ho ancora inquadrato per le sue particolarità :mrgreen:, ma per @gtmaster posso dire che da come scriviamo, potrebbe sembrare che andiamo piano, ma così non è. infatti quando dice che guarda il tachimetro, lo dimostra :haha, lo stesso fa per me

A gtmaster piace questo elemento.
  15. Ale_72

56.817
    22.755
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Immagino le derapate anche con questa.

A ginopilotino, Stefano1971, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Di potenza.

A ginopilotino e Afterburner piace questo messaggio.
  17. Ale_72

56.817
    22.755
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    In retro.

A ginopilotino piace questo elemento.
  18. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    macchè, scivola sulle quattro ruote come Peterson negli anni 70.

A ginopilotino piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    non ho scritto di avere derapato con F20 :mrgreen:

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quindi non solo scricchiolava, non era adatta ai tuoi genitori e chissà cos'altro. Non si guidava neanche come piace a te ("spinta a giri ridicoli")

A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina