BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Page 77 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussion in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' started by FRANCESCO6L, Sep 11, 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    L’impronta orientale è evidente
     
    Gab330 and Afterburner like this.
  2. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    503
    156
    Jun 11, 2014
    Reputation:
    50,410,482
    ex VW Golf
    Oddio... l'hai visto il cluster strumenti della Porsche Taycan?
    Tra schermo curvo digitale fronte volante, schermone sul tunnel e schermo passeggero... Ok, sono più integrati nella plancia.

    Li ha già persi l'attuale G20 se non con l'optional dei fari laser :(
     
    Sam_Cooper likes this.
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    126,772,168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ecco qual'è il problema. Disegnata appositamente per lo stile Asiatico.
    Però è strano, anche la X4 al posteriore sembra una vettura cinese, come serie 2.
     
    Gab330 likes this.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Dovremo farci l'abitudine: quello è in assoluto il mercato più interessante e promettente dei prossimi anni, per cui è a quel tipo di cliente che le aziende dovranno pensare mentre sviluppano e disegnano i propri prodotti.
    A noi resterà la facoltà di scegliere il colore e gli optionals.
     
    Gab330 likes this.
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,843
    22,691
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Estendo un po' la visuale proseguento l'OT: la nuova Bentley Continental GT? L'avete vista?
    Il posterione BMW al confronto è un lusso.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    126,772,168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Sinceramente?
    Andrò a scegliere lo stile meno cinese possibile. E dato che bmw oramai ha perso tutto ciò che aveva fatto nella sua storia e con l'arrivo dell'elettrico si può scegliere altro.
     
    beppe1974 and Sam_Cooper like this.
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma un designer italiano o europeo no eh....
     
    Gab330 likes this.
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,377
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
    si può anche scegliere altro, es Mercedes non mi sembra stia facendo disegnare le sue vetture per il mercato asiatico. comunque non credo che BMW voglia snobbare il mercato europeo in modo significativo.......gli mancherebbe quella quota di mercato secondo me. se si accorgono di aver esagerato con un crollo delle vendite in EU torneranno sicuramente sui loro passi (imho).
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,501
    25,370
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Ma siamo sicuri che quelle che chiamiamo "vetture per il mercato asiatico" non siano solo macchine brutte?
     
  10. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    503
    156
    Jun 11, 2014
    Reputation:
    50,410,482
    ex VW Golf
    Mah non ne sarei così tanto convinto... è un po' come la storia dell'aumento di prezzi continuo. Fa parte del danno calcolato.
    L'azienda deve fare utili e profitti sempre maggiori, che li ottenga vendendo in patria, in USA, in Cina o in Corea, penso importi gran poco al direttivo che deve in ultima analisi approvare bilanci e progetti, mentre strangola il cuore dell'appassionato storico del marchio.
    Tanto sanno che i clienti sono di tre tipologie:
    • gli affezionati (o quasi fanatici) del marchio che hanno già conquistato, e sono quelli che comprerebbero anche una groviera con il logo dell'elica bianco-blu sopra;
    • quelli che se li girano a rotazione tra i vari marchi premium (un po' li prendono e un po' li perdono, a seconda delle influenze stilistiche e dei gusti del momento);
    • i nuovi entranti nel segmento premium
    È nell'ultima fascia che devono puntare per accrescere i volumi di vendita e ottenere quote di mercato, e negli ultimi anni innegabilmente i nuovi facoltosi sono in Oriente.

    Movimenti come quelli che descrivi tu impiegano anni ed anni per essere avvertiti, perché il cliente tipo non cambia auto ogni anno. Nei casi più catastrofici sono corsi ai ripari molto in fretta (es. prima serie della Serie1 F20), se stanno invece spingendo sempre più vuol dire che sono soddisfatti dei trend di vendita.

    Contenti loro... al cliente finale resta sempre l'arma più potente: l'assegno.
     
    Gab330 likes this.
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    "La bellezza è negli occhi di chi guarda"
    :mrgreen::mrgreen:
     
    rich20 and Mvagusta like this.
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    Apr 19, 2012
    Reputation:
    156,290,480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Questo ragionamento dovremo applicarlo a tutti i campi, non solo a quello automobilistico...
     
    Sam_Cooper likes this.
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,377
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
    certo....quello che scrivi è condivisibile e ponderato. ma c'è sempre un limite, fino a che la bilancia degli utili pende a favore di quest'ultimi possono sicuramente continuare a far cosi con buona pace degli appassionati....il problema è quando non riusciranno più ad accaparrarsi i clienti dei primi due punti da te citati. ci vorranno anni dici?? secondo me molto meno, ma di sicuro saranno problemi loro non miei.
     
    infoMatt likes this.
  14. beckervdo

    beckervdo

    56,020
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quella peggio messa è la Bentayga Facelift.
    Comunque oggi c'era il porte aperte per "THE 4" chi è andato?
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    126,772,168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    tutto sommato non mi dispiace. anzi, mi sembra ben proporzionata. maestosa ma senza essere pesante.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,637
    5,734
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,511,509
    L'ho visto passando davanti a Nanni, ma avevo un impegno in una concessionaria lì vicino: siamo andati a prendere le misure per il seggiolino!

    GREmma.jpg
     
    beppe1974, Sam_Cooper and Pin like this.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    I canoni di bellezza variano sia su base geografica che cronologica.
    Sono conseguenza di fenomeni culturali e consuetudini stilistiche.
    Senza voler peccare di maschilismo, anche la bellezza femminile è vista in modo diverso da differenti popolazioni ed in passato una donna magra come le top model di oggi sarebbe apparsa ben poco interessante.

    Quindi no, non sono necessariamente macchine brutte (per lo meno non tutte), ma macchine con canoni stilistici pensati per piacere a popoli diversi dal nostro.
    Pensate ad esempio alla grande passione degli Americani per i pickup, che qui invece sono relegati ad una nicchia molto limitata.
    Oppure all'idiosincrasia dei Turchi per le station wagon, o alla rarità di Ferrari di colore rosso in Cina, poichè per loro tale tinta ha un significato ben preciso.

    Un'azienda deve pensare prima di tutto al fatturato.
    Se le loro previsioni evidenziano che (sto solo ipotizzando) progettando prodotti pensati per il mercato asiatico nel medio/lungo periodo potrebbero guadagnare 20 milioni di clienti e perderne 5 (in Europa) la decisione conseguente è praticamente scontata.

    La scelta di passare da RWD a FWD sulla Serie 1 è uno dei tanti esempi che si potrebbero fare. Sapevano che potrebbero aver perso dei clienti (anche se al di là delle esternazioni personali è ancora tutto da dimostrare), ma quasi certamente avranno stimato che il risultato economico finale dovrebbe risultare vantaggioso.

    Inutile quindi affezionarsi ad un marchio commerciale quasi come fosse una fede religiosa: sono guidati dai profitti e non possono garantire nulla a nessuno, nè sul fronte tecnico, nè su quello stilistico.
     
    stremax and Ale91 like this.
  18. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    503
    156
    Jun 11, 2014
    Reputation:
    50,410,482
    ex VW Golf
    O agli Aussie... lì da quanto vedo sul web vanno ancora più di moda che in USA.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    A loro piacciono delle cose ancora più singolari, quella specie di incrocio tra coupé e pickup che chiamano UTE (si pronuncia "ju:t" o qualcosa del genere).
    Auto praticamente improponibili in Europa.

    [​IMG]
     
    infoMatt likes this.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    La cosa preoccupante è che in BMW ci hanno pensato più di una volta...
    [​IMG]
    [​IMG]
     

Share This Page