BMW Serie 1 F20/F21 - Motore B37 su 116d Efficient Dynamics e 116d normale (2015-2019):differenze nell'erogazione potenza? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Motore B37 su 116d Efficient Dynamics e 116d normale (2015-2019):differenze nell'erogazione potenza?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da N1n00x, 14 Febbraio 2021.

  1. N1n00x

    N1n00x Aspirante Pilota

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    4
    13 Febbraio 2021
    Monza
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    Bmw 116d F20 ED 2016
    Salve a tutti,
    premetto che ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato esattamente questa discussione. Partiamo dal principio che ho un dubbio esistenziale sulla mia bimba presa usata con oltre 150k km.
    Da possessore di una 116d f20 efficient dynamics del 2016 mi chiedevo se il mio motore B37 1.5l Iitri da 3 cilindri si comporta in modo diverso rispetto allo stesso B37 montato su 116d normale della stessa gamma 2015-2019.

    Mi interessa l'aspetto dell'erogazione potenza (kw e coppia). Inoltre se la differenza tra quanto riporta il libretto (85kw e massimo 270nm di coppia) e ciò che attualmente leggo su tachimetro sportivo (58kw 170nm) secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va?

    Qualsiasi marcia metta, è manuale, anche se arrivo a 4000 giri comunque si blocca su quei valori in termini di potenza, sembra limitata.

    Grazie!
     
  2. Frasco91

    Frasco91 Aspirante Pilota

    30
    12
    23 Gennaio 2019
    Varese
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    BMW Serie 1 F20 116i Msport
    Strano, 58Kw (circa 79 cv) è un valore basso, la coppia 170 Nm a 4000 giri ci può anche stare come valore di picco è molto sotto il dichiarato. A guidarla che sensazioni dà?
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma sono i valori del turbodiesel fiat mjt della panda!!! qualcosa non torna
     
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  4. N1n00x

    N1n00x Aspirante Pilota

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    13 Febbraio 2021
    Monza
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    Bmw 116d F20 ED 2016
    La terza devo dire è moscia, comunque domani mattina la porto a controllare da uno bravo e poi aggiorno
     
  5. N1n00x

    N1n00x Aspirante Pilota

    6
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    13 Febbraio 2021
    Monza
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    Bmw 116d F20 ED 2016
    È vero sono d'accordo. Domani mattina la porto a controllare con una diagnosi. Ma secondo te quanto è la differenza tra potenza a libretto e quella erogata effettivamente su ruota? Quando perde secondo te?
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la differenza o non dovrebbe esserci o dovrebbe essere minima..
     
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  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    120i M Sport
    E comunque i display sportivi indicano i valori dichiarati dalla casa, o meglio, non ho sentito altri a cui segnavano valori scorretti.
    Una prova per vedere se la potenza erogata non è quella dichiarata è fare delle prove di accelerazione e ripresa e confrontarle con quelle rilevate nei test. Qui una bella raccolta: https://zeperfs.com/it/fiche5825-bmw-116-d.htm
    Ps se veramente eroga 57 kw, considerato il peso dell’auto, immagino che a stento dovresti arrivare a 130-140 km/h
     
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  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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  9. N1n00x

    N1n00x Aspirante Pilota

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    13 Febbraio 2021
    Monza
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    Bmw 116d F20 ED 2016
    Aggiornamento: anzitutto grazie per le vostre risposte. Sinceramente? Sono davvero contento di possedere una serie 1 e l'idea che è possibile avere anche 80kw di potenza veri su 85 previsti con coppia sopra i 220 mi darebbe ancora più soddisfazione.

    Comunque da diagnosi è emerso che:
    1) ho un problema meccanico alle valvole di turbolenza nel meccanismo che dovrebbe regolare bene l'apertura e la chiusura delle farfalle. A regimi bassi si crea quindi una turbolenza bassa mentre a regimi alti non apre tutto.
    2) c'è dello sporco da pulire senza dubbio

    Allora in considerazione di questi due elementi mi viene consigliato di aprire il collettore per appurare al 100% che cosa è di fatto sia rotto. Nello scenario migliore si è rotto solo il regolatore valvola elicoidale nello scenario peggiore devo cambiare tutto il collettore.

    In entrambi i casi si farà pure una bella pulizia, il tutto con lo scopo di scongiurare il rischio di incombere in spezzamento di farfalle che possono finire nel motore distruggendo tutto (e li davvero ci sarebbe da piangere) e di aumentare le prestazioni grazie a collettori più puliti per afflusso e deflusso aria ex funzionamento di swirl.

    Speriamo....
     
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  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    Tienici aggiornati
     
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  11. N1n00x

    N1n00x Aspirante Pilota

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    13 Febbraio 2021
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    Bmw 116d F20 ED 2016
    Ciao a tutti! Ho un aggiornamento positivo.

    Portata a controllare per benino è uscito fuori che il collettore oltre ad essere molto molto sporco aveva il motorino di funzionamento delle farfalle rotto e per finire anche una manomissione pregressa in un punto specifico voluta dal meccanico del vecchio proprietario, una sorta di modifica manuale che era stata fatta per far funzionare in modo appropriato il meccanismo di apertura e chiusura delle valvole, di cui io ad esser sincero ne ero totalmente ignaro, e che nel tempo a quanto pare ha smesso di funzionare.

    Mi conferma il mio meccanico infatti che in mano mie praticamente la mia serie1 non ha mai visto gli effetti del turbo..da qui infatti il senso di non sentire erogata tutta la potenza e di conseguenza non visualizzare sui tachimetri sportivi quanto giustamente avrei dovuto vedere anche semplicemente da libretto..

    Al momento vi dico che, fatti diversi lavaggi al collettore, cambiato il motorino in questione e con una sistemazione diciamo dell'intero pezzo con lo stesso obiettivo di colui che aveva già messo le mani in precedenza ma senza risultati, attualmente tutto funziona come dovrebbe e sembra essersi sistemato!

    Ho preso una signora macchina, bella vista e piaciuta ma pantofola in quanto tecnicamente è stato dimostrato che era depotenziata e ora invece sento per la prima volta questo turbo che mi eroga i miei 116cv previsti da libretto.

    Ora guidare è tutta un'altra musica! Entra il turbo fino a 4mila giri è costante nell'accelerazione, spinge come deve su tachimetro tocco poco oltre 240nm di coppia contro i 160 di prima! Ma non l'ho ancora provata per bene. Sono a conoscenza che ne esistono svariati di modelli diversi che vanno più forte come anche chi sulla stessa mia fa operazioni di mappature però io a dirla tutta per ora sono soddisfatto così!

    Speriamo che il tutto duri!
     
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  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    120i M Sport
    Meno male che sei riuscito a risolvere il problema!
    Solo non ho capito che tipo di modifica era stata fatta, e se effettivamente l’obiettivo era quello di depotenziarla, e ora che cosa hai modificato te.
     
  13. Teo Marco Licini

    Teo Marco Licini Aspirante Pilota

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    0
    5 Agosto 2020
    Fiuggi
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    3921204745
    Buongiorno! Ho anche io il tuo stesso problema da un settimana circa... Posso sapere quanto ti è costata la riparazione?
     
  14. wewwo

    wewwo

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    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Teo Marco Licini :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

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