LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Te lo dico io, posto che cambia solo il finale non sarebbe nulla di che.
    Mi chiedo se sia cosi' difficile leggere e ancor piu' comprendere >:>](*,)
    Quale cosa non ti e' chiara di "le uso ogni tanto e non si starano da sole" (quindi possono esser tarate alla peggio ogni tot anni e non mesi) o "faccio prima a prenderle nuove e cosi' e' negli ultimi anni".
    Non e' difficile, te l'ho detto piu' volte, da me hai solo ed unicamente da imparare in merito ;) :cool:

    Proprio questo ho preso e l'ho appena montato.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.709
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non necessariamente migliorandolo.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.215
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto

    ad esempio la mia con distanziali 20mm per ruota su entrambi gli assi era diventata più stabile sul veloce ma sensibilmente meno agile sullo stretto, è fisica

    per andare a bolla e "farla girare" ho dovuto incrementare camber negativo anteriore, settare al minimo quello posteriore e giocare di convergenza... per ultima una gomma adeguata al nuovo setup e finalmente adesso ci siamo
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.215
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    molto meglio
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    Il fatto che tu lo dica non vuol dire che sia vero... per carità, non dico che vadano ritarate o per lo meno controllate ogni sei mesi, ma una dinamometrica mai ritarata in 30 anni, anche se usata poco, sicuramente è peggio che andar di notte coi fari spenti.

    comunque veramente, tornando al discorso iniziale, bastava dire “non lo so fare” non c’era bisogno di inventarsi sta cosa dell’assenza del manuale e conseguente assenza delle coppie di serraggio, anche perché una persona veramente esperta, non un cialtrone, sa già a che coppia tirare le varie viti in base a dimensione e materiali.
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Le dinamometriche, specie quelle di precisione da pochi Newton si starano anche a non usarle. Le molle interne sono e restano in tensione e quindi starano. per normativa ISO le chiavi devono essere tarate ogni 12 mesi o ogni 5000 serraggi.
    Io con le dimamometriche revisioni erogatori subacquei che avendo parti in ottone se non li serri alla giusta coppia rischi di far danni e morti.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Esattamente, ovviamente anche a lavoro da noi siamo obbligati a far verificare ed eventualmente ritarare le dinamometriche ogni 12 mesi, indipendentemente da quante volte le utilizziamo.
     
  9. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Scusate mancava un pezzo :lol:

    E ovviamente le revisiono ogni anno.... e devo dire che di subacquei che son tornati a lamentarsi non no ho mai avuto uno in 25 anni di revisioni.

    ah sempre ovviamente sono abilitato ad eseguire revisioni su erogatori di varie marche con appositi corsi fatti e relativi aggiornamenti.... su certe cose non si scherza.
    L’improvvisazione la lascio ad altri
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, a volte e' meramente estetica come modifica e peggiora la guidabilita', ma li ho messi sulla Punto e in curva e' nettamente migliorata, idem per la Saab, posso spingere in curva decisamente piu' di prima e nel misto e' molto piu' precisa, il coricamento e' sparito.
    Lo sterzo e' diventato piu' duro ma e' sempre un vantaggio, prima era troppo morbido, ora e' molto piu' preciso e stabile.
    Devo ancora far fare la convergenza, non ho avuto tempo.




    Nessuno le ritara sullo scaffale nuove e per esperienza mai vista una che si stari usandola poco.
    L'altra starata era ormai vecchia e avevo gia' intenzione di prenderne altre anche per aver tarature diverse, mi ha fregato perche' non eran arrivate e l'ho usata comunque, in ogni caso per sicurezza in casi in cui un serraggio troppo alto puo' crear danni vado per gradi, serro a una coppia un po' inferiore per poi salire di nuovo, puo' capitare che se non scatta si esageri, non tanto con quelle a manico corto ma con quelle di grosse dimensioni che hanno molta leva con il manico lungo.
    Per gli erogatori andrebbe bene quelle piu' piccola elettronica che avevo preso, ma appunto non devo farlo per lavoro e valuto io le cose, al momento son nuove, quindi no problem.
    Lupo, il manuale l'ho usato giusto oggi per smontare un pannello porta e lubrificare un finestrino che aveva un fastidioso cigolio, ma non si tratta solo di coppie di serraggio, ma anche di procedure da seguire, la fai troppo facile.
    Chi ragiona cosi' e' Peppino o' meccanico che ripara tutto anche senza averci mai messo mano, poi trovo le magagne fatte anche nelle concessionarie perche' non sempre i meccanici fanno i corsi e assumono gente senza esperienza sul marchio, poco seria o che lavora male.
    Chi sa lavorare sa quando e' meglio evitare senza indicazioni per lavori complessi o senza attrezzature, chi va a casaccio ci prova lo stesso.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    Ma a volte mi sembra veramente che ti manchino le basi del pensiero logico. Come fai a casa a valutare se una chiave dinamometrica è starata? A polso? Cioè, ma siamo matti? Che poi, nella mia modesta esperienza, uno strumento di 30 anni fa regolarmente manutenuto e regolato è infinite volte superiore ad uno strumento nuovo e moderno, quindi probabilmente, per la pigrizia di non voler trovare un laboratorio che possa effettuare la verifica e taratura della tua chiave, hai buttato soldi inutilmente in uno strumento nuovo e potenzialmente inferiore.
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Se non le controlli è ben difficile tu ti possa accorgere se è starata;)

    ho sempre pensato la seconda ipotesi ma di avvisi di garanzia per omicidio ancora non me ne sono arrivati :mrgreen:
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    lui se ne accorge a polso se una dinamometrica è starata! Come diceva giustamente @rich20 ormai a fatto di polso ha un allenamento di decennale esperienza nel campo della carpenteria. :D
     
    A rich20, labrie_it e Alebmwx3 piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per prima cosa compri marchi "seri" e non roba cinese e si da' il caso che abbian sempre un certificato di garanzia con tanto di report del laboratorio di taratura.
    La taratura quindi serve o no ?
    Bene, se la prendi nuova e non e' una patacca da 6 euro e' certificata e migliore di una di 30 anni anche se tarata ogni 2 giorni ;)
    Concordo, sai che polso mi viene a sculacciare mogli e fidanzate degli altri durante certe sessioni ? >:>
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa mattina son tornato a Seregno da Rovida per una ulteriore modifica allo scarico della macchina. La configurazione precedente era sicuramente piu' esaltante con sound potente da supercar, ma troppo "sgamabile", ad un posto di blocco mi avrebbero messo a 90 dato che anche al minimo si percepiva troppo e alla revisione temo non sarebbe passata. Ho fatto rimontare il presilenziatore, il sound resta piu' pieno e presente ma da auto sportiva "normale" al minimo e a basse andature, non rimbomba piu' a velocita' costante autostradale ma spingendo resta potente e cattivo, il giusto compromesso. Giovedi' mattina appuntamento a Bergamo per la nuova mappatura dopo le modifiche e relativo ulteriore aumento di potenza.





    [​IMG]
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sei maggiorenne? Cavoli tuoi e pedala >:>

    Cosa hai preso e dove? Cosi me lo segno per quando mi decidero' a riprenderla. Mi sa che la mia e' completamente starata oramai. Me la sono dimenticata carica tipo tre anni fa.
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Certo la marca conta e ai cinesi io lascio il COVID e i centri massaggio....
    Ma ciò non toglie che col tempo si possano starare e a “polso” per quanto allenato sia, non te ne accorgi manco morto, soprattutto in relazione ai valori di “incertezza” dello strumento.
    Io gli farei pagare pure l’affiffo :mrgreen:

    Usag, Beta, Unitec Würth se stai sul “normale”
    Se vuoi roba professionale Hazet, tohnichi, gedore, facom ....ma preparati a dare in vendita un rene.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io voglio quella di Husky. Mica mi faccio ciulare con 'ste robe commerciali.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.709
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Allora compra direttamente Pastorino.
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    ottima marca anche quella ma nulla a che vedere con le professionali da me citate.
    ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina