BMW Serie 1 F20/F21 - I cattivi artisti copiano, i geni rubano! La F20 di Vittauro! | Pagina 122 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 I cattivi artisti copiano, i geni rubano! La F20 di Vittauro!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da vittauro, 11 Aprile 2020.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ops, non avevo colto. :mrgreen:
    Minch*a, carino il prezzo 8-[
    Comunque sicuramente sarà un prodotto validissimo, ma siamo sicuri riesca a controllare tutti i parametri come una vera e propria riprogrammazione della Ecu stessa ? Rimuove anche il limitatore della VMax ? Personalmente tendo comunque a preferire una riprogrammazione della Ecu originale fatta bene
     
    A rich20 piace questo elemento.
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh se darai una occhiata al manuale di montaggio ti renderai conto che non è una semplice centralina aggiuntiva...cmq si vedrà....la ricerca continua...devo tornare anche da quello al Ring...ma per ora, siamo chiusi qui..
     
    A timis piace questo elemento.
  3. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Credo che una "centralina aggiuntiva con programmazione", se ben fatta, abbia le stesse potenzialità di una riprogrammazione completa dalla ECU. Quindi anche la rimozione di VMax o altre limitazioni...a rischio e pericolo dell'utilizzatore (magari non tanto un rischio pratico, quanto legale!). Con "ben fatta" intendo un hardware capace di interfacciarsi con il cablaggio originale del veicolo senza alcuna perdita di funzionalità (ad esempio nella gestione degli stadi di potenza del sistema di iniezione) e un software studiato dal preparatore in tutte le sue funzionalità. Questo è un lavoro lungo e costoso...e ci sono preparatori che ci arrivano in maniera "limpida" e altri che provano a risparmiare qualcosa...
    Non so se su questo forum siano più numerosi i fans della fazione "centralina aggiuntiva" o della "sovrascrittura completa". Sarebbe curioso fare un sondaggio! ;)
    Io sono per quella completa, in stile BIESSE per capirci :wbmw:
     
    A timis piace questo elemento.
  4. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Tanta invidia, @vittauro !!
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.415
    8.374
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Anche io sono per la riscrittura, ma onestamente, nessuno me ne voglia, non credo nelle mappe a distanza. Per me dopo certe modifiche la mappa deve essere affinata almeno su un banco prova e/o strada, perché anche se i motori sono uguali, in realtà sono tutti diversi. Ok, affinamenti che non faranno una differenza sostanziale, ma che è giusto fare.
     
    A FS_BayerischeRWD, Modena90, timis e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Come non quotare!!! L'armonizzazione dei componenti è fondamentale per una buona mappatura che deve essere come un vestito su misura e non come un jeans preso durante i saldi!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A ilGuru77 e timis piace questo messaggio.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.017
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’importante è saper distinguere un lavoro sartoriale da un capo pret-a-porter presentato in una sartoria. Io ad esempio non saprei distinguerlo, in ambito automobilostico.
     
    A ilGuru77 e rich20 piace questo messaggio.
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh, banco prova prima, durante e dopo sono il minimo sindacale....gli affinamenti, ovviamente, vanno testati...come quando si monta un assetto regolabile..la vettura prima e dopo deve esere messa su una pesa...altrimenti si parte già male.[-X[-X[-X[-X
    @Ale_72 anche il capo pret-a-porter ha bisogno cmq di aggiustamenti, magari minimi certo, ma non siamo tutti uguali...
     
    A Minu84 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.017
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oste, il vino è buono?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'oste non dirà mai che il vino fa schifo!!sta a te valutare!!!
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.017
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello che dico. Io non saprei distinguere tra una mappa stock e una su misura.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se uno viene a casa e te la scarica è una mappa stock ad es!..se vai tu, banco prova come ho detto e affinamenti è sicuramente più su misura, no?. come fa il "preparatore" a dirti quanti cv guadagni se non ti fa prima una rullata all'auto? magari ti dice 30 cv e invece sono 34 o 26!!in base a quanti ne hai di partenza.
    E' stato spiegato ottimamente anche da @ilGuru77
     
    A ilGuru77 e timis piace questo messaggio.
  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    D’accordissimo ;) infatti anche il prezzo di una mappa del genere è diverso da una che viene caricata e saluti
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.017
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me è più articolato di così. Come in tutti gli ambiti sono certo i numeri si possano lavorare secondo le esigenze.
    Perche' nessuno ha piacere di spendere 2/300 euro on top alla mappatura, ma secondo me sarebbe da appoggiarsi ad un banco di terzi, prima e dopo, per avere un riscontro oggettivo.
    Poi, invece, chissenefrega dei numeri. La stessa coppia, spostata di 300 giri prima o dopo, puo' cambiare comunque il comportamento percepito dell'auto. Ed e' quello che conta.
     
    A FS_BayerischeRWD e timis piace questo messaggio.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.415
    8.374
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si e no...
    Comunque il mio “mappino di fiducia” (che non ho sfruttato per la mia, ho preferito a caro prezzo quello che offriva BMW, PPK) se la tiene addirittura 2-3 giorni, e non perché non è capace ;)
     
    A timis piace questo elemento.
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ci credo ;) ora, io non ho le competenze per poter valutare con criterio la cosa, però immagino che un preparatore serio prima di rilasciare una mappa per un determinato motore ci lavori settimane; mappa che poi adatta alla tua auto e alle tue esigenze in base al caso. Io quando ho fatto la mia sono stato lì dalle 9 di mattina fino alle 17/18 di sera tra test e tutto, e non credo proprio sia stata una mappa sviluppata da 0 ma semplicemente adattata all'auto e alle mie esigenze, tenendo conto di tutto il contorno. Per una mappa da 0 credo ci voglia mooolto più che una giornata intera.
     
    A FS_BayerischeRWD e ilGuru77 piace questo messaggio.
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    stiamo dicendo la stessa, cosa...ovviamente si parte da una mappa stock..ma un conto è flasharla e grazie arrivederci, un conto è provare al banco tutte le modifiche, tenendo conto non solo dei desideri del cliente, ma anche delle varie migliorie meccaniche da lui apportate per poterle utilizzare al meglio...questo intendo per una mappa su misura...non certo una mappa fatta da zero....:mrgreen::mrgreen:
     
    A ilGuru77 e timis piace questo messaggio.
  18. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Certamente ;)
     
  19. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Credo anche io!
    Consideriamo che in un'azienda OEM per creare una calibrazione "completamente nuova" ci vogliono anni. Ma metto le virgolette perché nessuna calibrazione viene scritta da zero; intendo nemmeno quelle di un progetto completamente nuovo.
    Esempio?
    Il GME da 280 cv, il motore 2.0 turbo benzina di Giulia/Stelvio sviluppato a Bologna, deriva dal GME 200 cv, con cui condivide il 95% (circa!) dei pezzi meccanici e il 90% della calibrazione. Ma, a sua volta, il GME 200 cv non è nato dal nulla...la meccanica è nuova al 90% ma l'elettronica deriva dal caro bicilindrico TwinAir della 500 (vedere per credere!).
    Allo stesso modo, un preparatore non crea mai mappe da zero. E neppure quelle per il 120d sono completamente diverse da quelle per il 118d.
    Diciamo che un bravo preparatore secondo me ha una mappa "base" (Stage 1, 2, 3...come vogliamo chiamarla) per 120d, ad esempio, e dopo averla flashata corregge eventualmente il tiro dove necessario su quella determinata vettura.

    Concordo! Vedi sopra ;)
     
    A ilGuru77 e timis piace questo messaggio.
  20. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Molto interessante ;) chi avrebbe mai pensato che il bicilindrico della 500 potesse fungere da base per l'elettronica del 2.0 turbo benzina in oggetto ? Eppure :biggrin:
     

Condividi questa Pagina