BMW Serie 1 F40 - Info 128ti | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Info 128ti

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da PlsFold, 22 Gennaio 2021.

1. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che non entravo nel forum, spero stiate tutti bene :D

L'altro giorno per caso mi sono imbattuto in una f40 (blu misano), e devo ammettere che dal vivo non fa così schifo!
    Mi sta frullando l'idea di vendere il mio f20 120i e di passare alla tanta insultata (anche da me, non rinnego nulla XD) f40. Mi ha incuriosito moltissimo questa nuova motorizzazione. Tralasciamo l'estetica che trovo terribile, bianco e strisce rosse, fortunatamente si possono togliere in fase di acquisto. E dal configuratore bmw sono riuscito a farla uscire decente con reni neri, fari oscurati e colore rosso.
    Magari se riesco vi posto 2 foto a fine post.
    Detto ciò, tornando a noi, mi incuriosisce molto il motore che DOVREBBE ESSERE (ho letto così da più parti, magari @Gabo lo puo' confermare) lo stesso del 135i. (non so poi se cambiano i pistoni come tra il 120i e il 125i su f20)
    Ho visto che biesse ha già mappato un paio di 135i, e hanno ottenuto dei buoni risultati (360cv circa in stage1+ con 100ron, anche se ho letto di alcune un po' più "sfortunate" che si sono fermate a 345cv circa). So perfettamente che il tasto dolente di questa macchina è la trazione. La trazione posteriore è innegabile, è sicuramente molto più divertente, però non vi nascondo che più volte mi sono dovuto "controllare" dosando il gas, perchè altrimenti mi stampavo da qualche parte, specie sul bagnato e con le gomme di serie, (che trovo oscene, ma l'ho già detto) in piu' di un frangente non mi sono sentito sicuro sulla f20. Molto probabilmente non so guidare una TP, quindi mi prendo tutta la colpa io, ma voglio sentirmi più sicuro quando sono alla guida, senza dover impormi di dosare l'accelleratore ogni volta. (la mia è nervosissima, dato che giro praticamente sempre solo in sport o sport+ per farla suonare un minimo di più, mi parte il posteriore tipo sempre anche solo dando un filo di gas, le prime volte è divertente e ci provo pure gusto, ma quando sono in modalità "relax" mi da un po' fastidio questa cosa, lo ammetto xD)
    Ma veniamo a noi, la mia paura più grande è che questo 128 non sia in grado di gestire (quasi?) 350cv in modo decente (perchè obv resterebbe originale solo per il rodaggio). Ho visto che monta questo differenziale autobloccante (meccanico) torsen. Qualcuno mi puo' spiegare come funziona senza entrare troppo nel dettaglio? Ho fatto un po' di ricerche sul web e ho visto che golf/seat e pure la i30N montano un differenziale autobloccante elettronico. Mentre megan RS trophy e la civic type R (a detta di tutti la migliore TA sul mercato) montano anche loro quello meccanico (torsen).
    Non ho controllato cosa monta la focus ST e la A250, ma non mi importa perchè nessuna delle 2 ha il potenziale della 128.
    E' vero sì che si paga il superbollo (825€ totali tra bollo e superbollo, quindi diciamo una cifra accettabile per quanto mi riguarda, ne pago ora 400 per 184cv, non penso di morire se pago 400€ di più all'anno rispetto ad ora), però è anche vero che il superbollo vero e proprio son "solo" 200€. Ho fatto un po' di calcoli e una 135i invece paga 1550 circa in totale. (700 di differenza non sono pochi)

Dato che la vorrei rossa, e km 0 e pronta consegna hanno le versioni standard bianche + rosse che trovo davvero oscene, mi sa che a sto giro mi devo orientare sul nuovo, sperando che mi valutino bene la mia f20 (anche se dubito e mi sa mi toccherà venderla a privato per non averci perso un patrimonio in questo anno e mezzo), ho provato un paio di configurazioni (la cosa figa e se volete anche assurda, è che la 128ti ha un buon equipaggiamento di base, compresi i freni m sport con pinze rosse, quindi a meno che non si prende un 120i base, i prezzi si equivalgono, se non addirittura superiori per il 120i xD) e mi sono saltati fuori dei prezzi abb accettabili secondo il budget che mi son prefissato. Dal car configurator ad esempio mi sono salvato 2 configurazioni, una con le stesse cose che ho sulla f20 adesso, e mi è uscita a 46k circa (con i 19" in più, che trovo indispensabili dato che esigo la gomma più larga, come l'avevo sulla scirocco almeno), mentre un'altra un filo più accessoriata (non amo le cose estetiche inutili, bado piu' alla sostanza) a circa 48k. (alla fine se non ricordo male la mia f20 veniva 43k di listino)
    Ho letto che in concessionaria fanno buoni sconti, non so se li facevano solo a fine anno, però cmq dovrei provare a fare un po' di giri, mi hanno parlato di 20% circa di sconto, il che non sarebbe affatto male. (se qualcuno anche qui avesse maggiori info riguardo agli sconti, non esiti a dirmelo :P )
    Ne è venuto fuori un papiro, perdonatemi :D

ps: se riesco ad accedere dal cellulare vi invio le foto di come dovrebbe essere la macchina

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me la 128ti e' combinazione piu' sensata delle serie 1 F40. Se questa -oltre che piacerti e soddisfare la tua voglia di qualcosa di nuovo- ti permette di sentirti sicuro al volante, vai tranquillo che non sbagli.
    L'hanno messa anche in competizione con la regina del segmento, la Golf GTI.

A PlsFold piace questo elemento.
  3. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Bah guarda, invece la valutazione della mia f20 mi ha stupito. Pe un f40, pagata 26 tre anni fa, me la valutano 20. Più ovviamente la scontistica sul nuovo.. dice che le f20 benzina m sport sono ricercatissime e le bruciano in un attimo..

poi che la f40 a pari motorizzazione è allestimento, costi 8000€ In più rispetto a quella del 2018 è un altro discorso..

4. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Forse sono riuscito ad uppare le foto dal cellulare vediamo.. La prima è una foto che ho trovato su fb, non sembra male, anche se obv sicuramente ci avrà fatto l'assetto per farla così bassa, (cosa che non escludo di fare anche io in futuro) poi io ci metterei reni neri e fanali oscurati. Di profilo trovo 100 volte più bella la f20 (ha una linea molto più slanciata), il posteriore in foto non rende ma dal vivo non mi dispiace, e sul frontale secondo me con reni neri e fanali scuri non è così male! Poi obv son gusti, io ormai ho scelto e non devo far cambiare idea a nessuno :P

La seconda è la foto del car configurator di bmw, che vuol dire tutto o nulla, dato che il rosso sembra addirittura un altro rosso (è più bello secondo me in questa foto, infatti voglio cmq vederne una rossa dal vivo per capire bene la tonalità, anche su un'altra bmw mi andrebbe bene)
    Screenshot_20210120-025940_Facebook.jpg Screenshot_20210119-131743_Chrome.jpg

5. Ale_72

56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Sinceramente io la trovo veramente goffa e sgraziata, ma approvo a manetta il rosso!
    Quindi vai e colpisci!

6. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    grazie mille per la risposta! Mi sai dire qualcosa su questo differenziale meccanico? La gti ne monta uno elettronico e all'atto pratico non so cosa cambia :D
    Ottima notizia, speriamo sia così anche per me. Ho visto che ci sono ragazzi che ne vendono un paio simili alla mia a 27/28k. Se bmw arrivasse anche solo a 25 gliela porterei domani (ma dubito). Cmq quando finirà questa storia della zona rossa/arancione farò un pò di giri sicuramente tra i concessionari della zona e sentirò più campane :)

7. Ale_72

56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    No, perche' essendo TA non mi ha mai interessato.

8. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il rosso sta bene, credo approvi anche il rossista @PuccioE39

per uguaglianze motore invece sentiamo l'enciclopedico @beckervdo

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.553
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, anch'io approvo pienamente il rosso.

ritengo poi che la 128ti sia il miglior acquisto che si possa fare in gamma.

A PlsFold e freddye78 piace questo messaggio.
  10. freddye78

freddye78 Primo Pilota

1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    io ne ho visto una rossa dal vivo(non era una 128i però) e ti confermo che l'immagine del car configurator non rende come nella realtà, si avvicina sicuramente alla realtà la prima immagine.
    Il dubbio che ho su questo colore è che temo stufi presto essendo abbastanza "piatto" e senza le particolari sfumature che si notano a seconda dell'illuminazione, come avviene sui colori metallizzati scuri

Ultima modifica: 22 Gennaio 2021
  11. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, il motore della 128ti non è uguale a quello della M135i.
    Cambiano pistoni, turbocompressore ed altri accessori.
    Diciamo che il 128ti è una evoluzione della 120i.

12. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Cavoli! Cambia parecchia roba allora! Ero sicurissimo di prenderla ma ora ho il dubbio.. Tutto sta nel capire se è un 120i pepato (e quindi già presumo al limite dato che leggevo che con mappa il 120i fa 250cv circa) o se cmq riesce a raggiungere almeno i 300cv.
    Grazie per la risposta cmq :)

13. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le potenzialità del B48 da 2.0 litri lo vedi con i preparatori "ufficiali" Manhart dove il 630i (ad esempio) passa da 258 CV a 320 CV.

14. Ale_72

56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Cioe' mo' pure la 6 ha un due litri mascherato dalla targetta 30? :sad:

15. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Aspè ale....
    ora la Serie 6 sarebbe la Serie 5 Gran Turismo

16. Ale_72

56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Brrrrrrr... ah ok. Su quella possono metterci quello che vogliono. Anche una pressa sopra e sotto.
    Che tristezza estrema. E si che ai miei occhi la sei era il fiore all'occhiello di tutta la gamma bmw.

17. 6pistoni

6pistoni Collaudatore

459
    83
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Bel colore ed esteticamente auto stupenda a mio avviso, ma..
    Cosa ci devi fare con 300CV e trazione anteriore? Non sarebbe meglio un 135i tp?

18. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In quel caso, andrei dritto su Focus, Civic, Megane

19. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    ho già un 120i mappato e li ritengo troppi quei cavalli sul posteriore :D
    Poi obv quello è il suo bello, il mio sogno è sempre stata l'M2, però ora che guido quotidianamente una tp, dico ok bella divertente, però quando uno non si vuole divertire è una cosa "pesante" a mio modo di vedere. Poi ripeto, dirò castronerie secondo molti, però ora come ora la vedo così. La scorsa estate tante volte uscivo di casa di notte proprio solo per divertirmi, rigorosamente in DSC off e mi sono sempre divertito. Però già di giorno in mezzo al traffico che devi rispettare i limiti, è già finito il divertimento. Poi cmq in inverno imo è un parto, forse ho fatto anche la cagata di non montare le invernali (come quasi tutti gli anni nella mia zona non nevica mai, e se nevica, anche nel caso in cui avessi le termiche, la macchina resterebbe in garage e userei l'altra piccolina che ho, che avendo le gomme molto più strette, ha 0 problemi), su asfalto umidiccio/bagnato (e lo è perennemente qua in Romagna) è davvero molto rischiosa da guidare dal mio punto di vista (a me trasmette pochissima sicurezza). Detto ciò la 135i tp non esiste, la 135i f40 è solo xdrive e sinceramente trovo più sensata la 128ti (anche per una questione di costi tra bollo e superbollo ovviamente). Il 140i della f20 (magari xdrive) sarebbe una scelta top, però ormai è una macchina "vecchia" , e cmq non mi posso permettere (e anche se potessi non lo farei mai) di spendere 2000€ all'anno tra bollo e superbollo... Alla fine ormai in questo segmento la tp non esiste più, il mercato si è evoluto (e io sono il primo a dire che si è evoluto in peggio eh) e ce ne dobbiamo fare una ragione, trovo inutile comprare un carro funebre lungo 6m per avere ancora la tp (imo la f20 è già fin troppo lunga per le mie esigenze). Avevo anche valutato di prendere la nuova yaris gr (che esteticamente mi piace molto), però ho bisogno di un auto più comoda ed un filo più spaziosa, utilizzabile in qualsiasi frangente (poi costa una fucilata lol, anche se meccanicamente parlando sembra un gioiellino, seppur sia un 3 cilindri ).

Rispondendo alla tua domanda, 300cv sull'anteriore me ne faccio quello che ci farei con 300cv sul posteriore. XD
    La vera domanda a cui ancora non ho trovato una risposta, è se questa f40 è in grado di scaricarli con questo benedetto autobloccante meccanico, che ancora non ho capito bene come funziona e in che cosa si differenzia da quelli elettronici (che montano golf gti, cupra leon, I30N ecc).

Cmq mi sto guardando attorno, mi sono convinto di comprarla ormai, però prima voglio essere sicuro al 100% delle potenzialità di questo motore, e cmq saltano già fuori le prime magagne. Io ad esempio che non ho amato lo zf8, ma ho imparato a conviverci, ho letto che il cambio automatico che monta la f40 è addirittura peggio dello zf8 (e nemmeno di poco). Se così fosse sarebbe un altro compromesso da accettare, ho un pò le idee confuse! Attualmente la cosa che mi convince più della f40 è l'estetica, cosa che non avrei mai detto, dato che sono stato il primo a schifarla (obv rossa o al max blu con le griglie nere.... bianca o altri colori comuni, con la griglia grigia la ritengo cmq ancora brutta forte :D )

Ultima modifica: 24 Gennaio 2021
  20. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    la focus st esteticamente mi piace, ma innanzitutto paga più superbollo (280cv) e cmq ha poco margine di elaborazione quel motore. (e non me ne capacito dato che è un 2.3cc)

Civic la trovo orribile esteticamente e fin troppo pacchiana, mi vergognerei proprio a girare per la strada con un coso del genere xD

Megane rs anche mi piace esteticamente, ma anche qua superbollo più alto e margine di elaborazione minimo (se non erro è un 1.8cc)
    Poi tra l'altro leggevo di molti possessori incavolati neri (giustamente) perché la Megane rs stock sul banco rulla parecchi cv in meno del dichiarato, e queste sono ad esempio le cose che mi fanno imbestialire.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2021

Condividi questa Pagina