Questa la so io!! E' la somma tra il vento reale e quello provocato dall'avanzamento. In pratica American Magic - da quanto ho capito - ha scuffiato perchè rallentando in quella virata stretta ha ridotto notevolmente il vento dovuto all'avanzamento, subendo in pieno la raffica del vento reale.
Da quello che ho visto vanno a ben piu' del doppio, 40 nodi con vento intorno ai 17-18 nodi ... o ricordo male? Altrettanto surreale vederli andare di lasco con le vele chiuse come fossero di bolina, proprio per questo motivo.
Intervista a Checco Bruni in vista della regata di questa notte: https://www.facebook.com/watch/?v=234358171564060 Corretto, hanno fattori di moltiplicazione (della velocità del vento) che nelle andature portanti arrivano quasi a 4x. Ovviamente non è che ti metti li, di poppa, a vele spiegate ed improvvisamente cominci a correre più del vento: devono partire al traverso o di bolina larga per prendere la velocità iniziale, quella che permette il take off (sollevamento sui foils), riducendo così la resistenza idrodinamica e permettendo alla barca di aumentare sempre più la velocità, finché il vento apparente diventa la componente primaria di spinta. In pratica, è come se nelle auto fosse possibile immagazzinare l'energia di una frenata a 1G, per far poi ripartire la macchina con un'accelerazione di 2G o 3G (che non sono le generazioni di telefonia mobile). Quasi incredibile sotto molti punti di vista.
Esatto: é la somma vettoriale. Anche la tua seconda affermazione è al 90 % esatta. USA, in virata, ha ridotto velocitá e quindi avanzamento e, in piena raffica, ha poggiato in maniera repentina senza mollare la volante prendendo vento di traverso cosa che, per questa tipologia di barche, é l’andatura piú delicata in ragione della conformazione dei pesi di deriva. Al di là della volante avrebbe dovuto riprendere velocitá prima di poggiare per aumentare l’avanzamento ma, probabilmente, non lo hanno fatto per non perdere acqua su ITA
E' da domenica scorsa che attendo questo momento! Lo so, è puerile e oltretutto so che potrei incazzarmi parecchio stanotte e rimanere molto deluso, ma...... siamo più o meno chiusi in casa da mesi.... è troppo bello poter sognare di essere sull'acqua in Nuova Zelanda per qualche istante!
Andare più veloce del vento di per se, per una barca performante, non è così particolare, sono appunto i fattori 2x fino a 4x che fanno impressione.
Ho avuto i miei rudimenti di windsurf in adolescenza un numero di decenni fa ... indefinito ormai Ma ho sempre amato planare spinto da qualcosa di molto rumoroso dietro
Negli ultimi anni il windsurf è molto cambiato: tavole, vele e foil (per rimanere in tema) Questa la mia attuale tavola oltre una starboard carve freeride https://www.fanatic.com/foil/boards/windsurf/gecko-foil-hrs Queste le mie vele di varie misure https://equipment.robertoriccidesigns.com/products/evolution-y25-2/?lang=it