BMW Serie 2 Coupè scriccolio montante destro ed intervento PUMA 66624690

Discussion in 'BMW M2' started by Boni Massimiliano, Feb 13, 2020.

1. Boni Massimiliano

Boni Massimiliano Kartista

218
    21
    Oct 8, 2012
    Mini JCW
    Ho un fastidioso "tack" che sembra provenire a volte dalla console luci sul tetto e a volte dal montante anteriore destro . E' molto difficile capire esatta provenienza dato che il suona rimbalza sul parabrezza rendendo difficile capire esatta posizione della sorgente . Ho già smontato inutilmente copertura specchio centrale , console luci , aletta parasole e relativo fermo , copertura montante destro . Girando senza tutti questi componenti il "tack" rimane . E' un rumore secco che si sente mentre guido con un certa frequenza . N.B. il rumore è iniziato a sentirsi ad inizio autunno , dopo aver percorso 5.000 km . Portata auto presso centro assistenza BMW sembra ci sia un intervento specifico ma è veramente molto invadente ed ho paura di peggiorare la situazione . Occorre smontare parabrezza e cruscotto per poter raggiungere giunzioni lamiere telaio alla base montante destro . Con un scalpello allargare la zona di contatto di queste due lamiere in due punti specifici .
    Nessuno ha riscontrato gli stessi sintomi sulla propria auto ? Nessuno ha già fatto questo intervento ?

Last edited: Feb 14, 2020
  2. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8,771
    1,351
    Oct 20, 2005
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :fear:fear:fear

3. Boni Massimiliano

218
    21
    Oct 8, 2012
    Mini JCW
    Grazie alcune dritte da forum americano sembra sia riuscito a risolvere il problema . Togliendo solo montante destro e realizzando un attrezzo speciale ( piegato un cacciavite piatto dovo averlo scaldato con pistola bunsen ) sono riuscito a scostare leggermente le due lamiere indicate nella foto . Andando per gradi e dopo due giri di prova sembra che il tack sia sparito .

320i S and ema00 like this.
  4. Nitropane87

Nitropane87 Aspirante Pilota

2
    1
    Jan 7, 2021
    Goro
    BMW M2
    ti ringrazio enormemente per questo post, é da quando ho preso l auto che non riuscivo a capacirarmi di questo rumore.

5. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4,149
    269
    Aug 21, 2004
    M2 N55 LCI
    Ho pure io il problema e vorrei risolverlo, l'unico punto che mi ferma, è come rimuovere il rivestimento del montante: non trovo foto o info di come procedere, sono solo graffette da tirare?, va prima tirato e poi sfilato?

6. Boni Massimiliano

218
    21
    Oct 8, 2012
    Mini JCW
    Purtroppo BMW è riuscita ad oscurare questo sito https://www.newtis.info/tisv2/a/en/f87-m2-competition-cou/ , era fantastico , c'erano i manuali officina di tutte le BMW e Mini .

Provo comunque a darti una mano . Da internet ho trovato foto ricambio seconda mano montante così puoi capire come è agganciato .

Devi tirare indietro la parte superiore del montate fino a quando non si sgancia la linguetta metallica A. Poi tira verso alto fino a quando non si sganciano i due rivetti B che molto probabilmente rimarranno attaccati alla carrozzeria auto .
    Per rimontarlo devi sganciare rivetti B dalla carrozzeria ed infilarli sul montante di plastica . Mi sono realizzato un attrezzo modificando spatola metallica stretta . Ho creato un incavo in mezzo alla lama ( basta un trapano o una lima tonda ) . Infilo lama tra rivetto e carrozzeria e facendo torsione un pò a DX e un pò a SX riesco a staccarli senza distruggerli .
    Infili correttamente le linguette alla base del montante , cerca di centrare i rivetti B con i fori della carrozzeria e spingi fino a quando non senti clack

320i S likes this.
  7. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4,149
    269
    Aug 21, 2004
    M2 N55 LCI
    Eh purtroppo lo so, sono pure io "orfano" del TIS on line, grazie per il tempo che hai dedicato a trovare e descrivere questa immagine, è ugualmente estremamente utile!

Share This Page