Sintesi della seconda giornata: una quasi agonia ITA dimostra di essere barca da vento medio basso (apparentemente) e manovra bene se non sotto pressione. Voto 6,5 UK, tesabase o meno, dimostra di non patire neppure le condizioni di vento quasi nullo. Aveva una reattività al volo da fare invidia e un tattico da leccarsi i baffi. Non aggiungo altro su Ben. Voto 8 USA penso sia stata la classica giornata ove, sia in prepartenza sia in navigazione, nulla si è incastrato alla perfezione. Voto 4 Se il comitato non si andrà ad adeguare alle condizioni di vento del periodo (queste barche non possono navigare sotto i 6/7 nodi) penso che saranno molte le giornate di annullamento per limite di time.
Grazie per l'aggiornamento. Che dire, sulla tua pagella, due punti e mezzo sugli usa ci sollevano il morale. Della serie: fanchiulo gli yankee! Chissà che un domani possa tornare di moda "anche il diavolo veste Prada", o almeno le sue vele...
Wow! Che volo ha fatto American Magic??? Prada ha perso una regata che sembrava poter vincere e ha vinto quella che invece stava perdendo.
I danni allo scafo di American Magic hanno quasi fatto affondare l’imbarcazione americana, salvata solo dai galleggianti prima che andasse giù del tutto. Riusciranno a riparare la barca entro tre giorni (ammesso che sia riparabile)?
Ho notato in questa foto come il braccio sinistro di American Magic, sul quale tutta l’imbarcazione ruota prima rovesciarsi, sia piuttosto arretrato rispetto al proprio asse ideale. Potrebbe essere proprio questa momento torcente di leva (con forze ritengo allucinanti) ad aver causato il gravissimo danno (frattura) allo scafo?
In pratica la rotazione del braccio sul proprio asse longitudinale causata dalla leva ha fatto si che la meccanica di movimentazione dello stesso abbia sfondato (dall’interno verso l’esterno) lo scafo aprendo la falla.
Diciamo che ciò che è successo a USA è la parte più spettacolare della giornata ma tecnicamente meno rilevante: un errore nel giro della boa di sx del Gate 5 in quelle condizioni ove si sarebbe dovuto girare quella di dx. Per il resto ITA ha perso la sfida con UK perchè non è cosi' che si affronta un match race lasciando "campo aperto" nei primi 4 lati Ennesima lezione di Ben nel 5 e 6 lato ove non ha lesinato nella giusta copertura. Per quanto riguarda la 2° prova USA ha dimostrato maggiore velocità pura e di VMG rispetto a ITA ma si è persa in un errore elementare nel Gate 5 considerato che avevano chiamato il cambio di vento poco prima con annessa raffica lasciando cazzata la volante di sottovento
Vista in diretta .... spettacolare il decollo. mora chiamo il mio consulente personale per farmi dare la lezione velica quotidiana