Se Renzi e Berlusconi convergono, Salvini è spacciato, imho. Credo che molti elettori storici di Forza Italia abbiano ripiegato sulla Lega alle ultime elezioni, per mancanza di una vera leadership post Berlusconi. Ora lo scenario sarebbe davvero intrigante e - non c’è che dire - anche fantasioso: Renzi in Forza Italia (Viva) e Berlusconi al Colle.
Perché alla fine forse senza mignotte e leggi ad personam c'è ancora qualcosa nel centrodestra italiano. E ben venga per l'alternanza, a mio parere. Io credo che il Paese abbia più bisogno di Berlusconi che di Salvini. Per carità, non sottovaluto. Ecco, diciamo che non intravedo un futuro roseo per lui alla luce delle decisioni odierne. Su una cosa però è stato sicuramente lucido. Ha detto "non si voterà anticipatamente". Certo, perché sennò davvero ce lo leviamo dalle palle. Ma alla fine noi popolo l'abbiamo capito perché ha fatto sto casino? La mia compagna tra la bimba che voleva giocare, la cena da preparare e il sottoscritto da sopportare mi fa "ma alla fine perché sono usciti dal governo"? La mia risposta è stata: boh. Come si presenta alle prossime elezioni il toscano? Io davvero mi vergognerei.
La chiusura del cerchio , il vecchio ha bisogno di riscattarsi per tutto il fango che l’ha sommerso negli ultimi 15 20 anni. La lega , lo sanno bene i leghisti storici, è finita , bossi l’aveva massacrata maroni indebolita salvini illusa... Se la meloni si smarca hanno fatto 13
Io rido ... e sapete perché? Semplicemente perché qualsiasi cosa accada vi state illudendo che cambierà qualcosa mentre invece il cetriolo va sempre in c...o all’ortolano e gli ortolani siamo noi, che ci piaccia o meno la verdura.
Che la lega sia finita ho grandissimi dubbi, che la meloni salga parecchio e possa raggiungerla una speranza. Che forza Italia recuperi mi fa molto piacere, ma senza la leadership di Silvio temo non potrà mai tornare capolista, se solo i figli entrassero in gioco chissa, dicono barbara essere la degna erede, anche se personalmente mi ispira di più Piersilvio. Purtroppo berlusconi al colle mi sembra fantascienza.
Ho voluto essere mooooolto accomodante... l’altra sera qualcuno diceva che gli italiani hanno la memoria corta... Tutto può essere PS vedo che il MOD VALDER ha giocato ancora con la firma.... Guardone!!!
Vedo che vi appassionano ancora queste "cose" Ps. Ale lo vuoi centrare quel “minchione” in firma? Prendi le iniziative da solo alle 2 di notte e ne fai una giusta e due sbagliate
La Meloni è stata brava, ma oltre ai risultati attuali (certamente ottimi) non credo potrà andare Sanno già che se lo fanno, la magistratura è lì che li aspetta a braccia aperte, imho e se ne tengono ben distanti. L'ho definita anch'io fantasiosa, come ipotesi, perchè è così che noi comuni mortali la vediamo. Il vero problema è come la vede lui...
Era una battuta Claudio per dire quanto poco abbiano rilevanza, in un mondo che va a rotoli, i giochi di poltrona sul risultato finale. Tutto qui.....nè più né meno
Se è permessa una similitudine con la banda che suonava mentre il Titanic affondava, Renzi è l'iceberg, Conte il comandante che ha ignorato i ripetuti avvertimenti.
Ed eccoci qui....l'unica nazione al mondo (dopo l'America) che ha un problema al governo....ora che facciamo ridere non ha più senso dirlo, che siamo ipocriti e pensiamo solo al nostro orticello nemmeno....cosa ci rimane? Ah si...abbiamo la classe politica più COGLIONA del mondo. (con rispetto per i Coglioni)
Esattamente. Ho però il brutto vizio di guardare sempre il risultato finale. Una barca affondata non si rimette in sesto con due fascette e un po' di colla. E permettetemi di considerare gli eventuali "sostituti" come tali Condivido il tuo pensiero Marco: non poteva capitare momento più difficile con attori più impreparati politicamente e più opportunisti. Ma la ragione è semplice: tutti, nessuno escluso, fuori dall'attuale gioco politico, potrebbero ricoprire, forse, la carica di custode condominiale.
Renzi è un giocatore d'azzardo, ma di quelli che puntano tutto quando credono di avere le carte per vincere, non quelli che giocano sempre e alla fine perdono tutto. Ha atteso il momento giusto per scendere dall'albero (dove non è mai stato comodo) e dargli una scrollata. Come tutti i giocatori, si affida agli eventi, ma cerca di fare leva su alcune cose che potrebbero essere più sicure di altre: - è quasi certo che non si potrà in alcun modo andare alle urne - le due ministre di IV sono delle sempliciotte e per uno come lui manipolarle è un gioco da ragazzi (le ha convinte che tutto ciò sia nell'interesse della democrazia e del popolo italiano) - M5S e PD non vogliono assolutamente mollare le poltrone - i provvedimenti (anche quelli più importanti) possono comunque essere portati avanti, a patto di passare per il parlamento (scombinando, quindi, i piani della maggioranza) La prima reazione dei suoi (ex) alleati è stata quella di mettere in funzione la macchina del fango e farlo passare per pazzo, assassino, responsabile dell'arresto forzato di tutte le importantissime attività in corso con il CDM, quasi a minacciarlo che in caso di elezioni lui sarebbe finito (ma Renzi scommette proprio sull'impossibilità di andare alle urne). Salvini e la Meloni hanno abboccato all'amo, invocando scioglimento ed elezioni, facendo così il gioco di Renzi per mettere il pepe al culo all'alleanza di governo. Ora M5S e PD sono ad un bivio: continuare ad operare con due ministeri ad interim e passare obbligatoriamente per il parlamento per ratificare ogni provvedimento (piegandosi quindi all'apparente richiesta di maggior democrazia imposta da Renzi), oppure ricorrere ad ulteriori compromessi per un rimpasto, rivelando il loro interesse per le poltrone e per una certa autonomia decisionale (non dimentichiamo che dietro al recovery plan ci sono lobbies e interessi a non finire). Questa la mia personalissima idea sul gioco di Renzi.