BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by haruharu69, Apr 1, 2019.

  1. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

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    In realtà credo volevi dire tra 530 e m550 non cambia solo il motore, che è il 3000cc, ma tutto il resto come trasmissione, frizione, freni, sospensioni, cambio, turbine etc sono differenti.
    Certo la m5 è vicina alle supercar, un’altra storia sia come propulsore che ovviamente come guida ed handling
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Invece volevo dire proprio ciò che ho detto, ossia che la 530d e la M550d sono esattamente la stessa auto. Oltretutto, pur con le dovute differenze, perfino il motore sarebbe lo stesso, dato che si tratta del collaudatissimo N57, anche se nella seconda (N57S) è stato modificato in modo piuttosto consistente per poter reggere tutta la coppia sprigionata dalle 4 turbine.
    La trasmissione è il solito ZF8 con convertitore di coppia, i freni sono da 374mm davanti e 345mm dietro che si possono montare (opzionalmente) anche sulla 530, le sospensioni assolutamente identiche.

    Sulle M (quelle vere) a parte il telaio, l'estetica e gli interni, tutto il resto è dedicato: la ciclistica, l'impianto frenante, i telaietti, lo schema delle sospensioni, la taratura, i condotti di aspirazione, lo sterzo. Insomma tra la M550d e la 530d ci passa la stessa differenza che c'è tra la 530 e la 518.
    L'M5 è un'auto del tutto diversa, tant'è che ha anche una sigla tutta sua (F90).

    Il marketing bavarese vuol indurre a pensare che ci sia un lavoro dedicato per le varie M135i, M240i, M340d, M340i, M440i, M550i, ecc ecc, ma così non è: sono solo le motorizzazioni di punta delle rispettive serie, che vengono offerte con un allestimento dedicato.
     
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  3. Quadriturbo

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    Buon pomeriggio.
    Esatto. Tutto quello che è standard in una M performance, si può tranquillamente avere come optional in una qualsiasi serie 5.
     

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  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il motore della g3x è b57 per la 530 e b57s per la 550.
    Il cambio anche ha una differenza nella sigla entrambe ga8hp75 però per la 530 sigla finale z e per la 550 z
    Se cambiamo le sigle sicuro cambia qualcosa a livello tecnico;)
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Te ghè ragiun: ero rimasto all’N57, ma sulla 550d è proprio il B57.

    In quanto al cambio, lo ZF8 è prodotto in varie versioni, differenziate quasi unicamente per la differente coppia massima alla quale può essere sottoposto: In ogni motorizzazione è diverso.
     
    Last edited: Jan 10, 2021
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  6. Quadriturbo

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    Il B57D30S0 non viene più proposto sulla serie 5 (2017-2020) per il rispetto delle normative europee riguardo le emissioni. Rimarrà invece fino alla fine delle serie attuali su X5 -X6-X7.
     
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  7. G30 Eleanor

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    Il motore invece è sempre il B57, ovviamente rivisto per la maggiore potenza.

    Per il resto ripeto, cambiano freni (ok sono optional, ma non sono gli stessi di serie), il cambio è diverso come hanno detto, le sospensioni e l’assetto saranno diversi perché 400cv non sono 265cv..probabilmente tutti si possono avere come optional, ma non sono banalmente la stessa macchina...
    ed ovviamente sono entrambe lontano anni luce da una m5
     
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  8. Quadriturbo

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    Volevo chiedervi una cosa veloce. A sinistra del cambio, ho notato che ci sono tre tasti ( Eco pro - Comfort e sport). Questi tasti riguardano solo la taratura del cambio? Mi sono posto questa domanda perché sono quasi certo che nella M550d sia presente la modalità di guida Sport plus. Grazie in anticipo.
     
  9. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

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    G30
    Oltre al cambio riguarda anche risposta dell’acceleratore e quindi la prontezza del motore , consistenza dello sterzo e sospensioni. Oltre al display del contachilometri che cambia tema in base alla selezione
     
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  10. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

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    Sep 11, 2020
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    G30
    Anche il controllo di stabilità interviene in maniera differente, in sport interviene un po’ più tardi
     
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  11. Quadriturbo

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    Perfetto grazie. Molto chiaro.
     
  12. Mystral

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    Per quanto mi riguarda cambia proprio anche la coppia. Non è un discorso di risposta alla pressione del pedale, l'auto va leggere un'altra mappa con più coppia e potenza, così come avviene col DNA dell'Alfa Romeo.
    Al momento purtroppo la centralina della G31 LCI non ha protocolli di accesso funzionanti con gli strumenti Alientech. Appena risaliremo al modello di centralina e protocollo vi saprò dire esattamente sulle mappe qualcosa.
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non so sulla 550d, ma su altri modelli in Sport il controllo di stabilità è invariato: è in Sport+ che ritarda l’intervento
     
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  14. Quadriturbo

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    Sport plus lo inserisco dal computer di bordo. Giusto?
     
  15. Sam_Cooper

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    Non lo so su quella: nella Serie 4 si inserisce con il tastino a bilanciere: dopo Sport c’è Sport+, che si differenzia proprio per la riduzione dei controlli elettronici
     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Sulla M550i o su tutti motori inclusi i diesel?
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non so se sulla 550d sia come dici tu, ma su altre vetture bavaresi la mappatura del motore è una sola.
    Varia il modo in cui risponde il pedale del gas (ad esempio in Eco-Pro per avere tutta la coppia e potenza si deve premere fino al kick down), ma i picchi rimangono invariati.
    Nel mio caso i 313cv ed i 640Nm li posso raggiungere in qualsiasi modalità (Eco-Pro, Confort, Sport e Sport+): basta premere fino in fondo. Tant’è che tra Confort e Sport+ i rilevamenti dello 0-100, ma anche di un 100-160 sono molto vicini e variano principalmente per la diversa risposta del cambio automatico.

    P.S. So che sulla M4 si possono creare mappe differenziate per ogni singola marcia, ma non sono sicuro sia un’impostazione di fabbrica
     
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  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Certo.....!!!
     
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  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 29, 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    e se lo dice un luxury come te, è una certezza
    \\:D/
     
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  20. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

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    Anche io ho la sensazione che non cambi il controllo di trazione tra sport e confort, anche se questa informazione l’ho avuta in un service bmw. Discorso diverso con sport+.

    Spesso quando voglio un po’ più di ‘libertà’ ma volendo rimanere in sicurezza metto il dsc in traction
     
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