BMW Serie 1 F40 - Consigli pneumatici Invernali 2020/2021 per la TA della F40 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Consigli pneumatici Invernali 2020/2021 per la TA della F40

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Tavi714, 8 Gennaio 2021.

  1. Tavi714

    Tavi714 Aspirante Pilota

    13
    7
    7 Gennaio 2021
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    BMW serie uno F40
    Buongiorno ragazzi, ho cercato tra i vari post ma ho trovato solo post Generici sulla scelta dei pneumatici e non specifici alla Bmw F40 e la sua trazione anteriore...
    Anche se a stagione inoltrata, ora sono davanti alla scelta e pieno di confusione... non saprei cosa scegliere, ogni gomma và in base alla macchina, assetto, stile di guida, tipologia di strade.... tante cose..

    io sono in cerca di una gomma termica sportiva ottima su asciutto e bagnato, raramente vado sulla neve... e pensavo alle dunlop winter sport 5. Che dite?
    Quindi volevo gentilmente sapere che gomme invernali montate e come vi trovate .
    Attendo con curiosità di conoscere le vostre esperienze..

    ciao ciao \\:D/
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    per i tuoi obiettivi, ottime le dunlop winter sport 5 anche in rapporto al prezzo; idem per good year ultragrip.
    Ottime anche le continental che però hanno prezzi tendenzialmente più alti senza però restituire incrementi prestazionali che ne giustifichino la differenza di costo.
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Sul forum della serie 2 ne parlano da diversi anni.
     
  4. Tavi714

    Tavi714 Aspirante Pilota

    13
    7
    7 Gennaio 2021
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    BMW serie uno F40
    Ho creato questo post per essere più specifico verso la trazione Anteriore... e non posteriore...
    E poi modelli nuovi di gomme ne escono ogni anno...
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La serie 2 monovolume ha la trazione anteriore
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sinceramente trovo difficile che uno pneumatico prediliga maggiormente una TP rispetto una TA, su base esperienziale trovo sia complicato trovare una correlazione tra indice di carico (in base al peso della vettura ed alla ripartizione dei carichi), codice velocità e dimensione del pneumatico (sia come impronta a terra che come diametro).

    Personalmente sulla E91 avevo trovato che un codice velocità V per un indice di carico 92 su raggio 17 fosse la soluzione migliore per un 225/45 (cosa che rifarò appena avrò per le mani il 120d xDrive): ottima rigidità sia per le velocità sostenute, buon comfort ma un pò meno per la rumorsità con il WinterContact TS860 (che tra l'altro va per la maggiore su BMW), decisamente meglio degli Alpin A6 con i 225/45 in codice 91H che sembravano far galleggiare l'auto sulle uova (prediligo qualcosa di più rigido).

    Reputo che risparmiare 40/60 euro per treno di pneumatici sia una emerita fesseria dato che questa cifra la spalmi come minimo su 3 anni ... per tutto c'è Mastercard.
    Ho imparato che sovente è meglio fare "spendili bene, spendine un pò di più e poi pentiti ... ma goditeli!" ;) e sinceramente l'inverno scorso mi sono trovato molto bene.

    Sarei però curioso di sentire cosa dice chi ha i 711M da 18" con le 205/45 ...

    Per contro, il 30 dicembre, ho provato un 120d xDrive con gli invernali da 19" in 235/35 e mi sono piaciuti molto su terreno umidiccio, non posso però darti feedback su ghiaccio e neve.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ne parlavo col gommista prima di natale. per il secondo inverno uso goodyear ultragrip performance +, le ultime uscite in vers 225/45/17. ricordavo che l'anno scorso mi disse che per una guida piu' sportiva, mi consigliava dunlop ,perche' ha spalla piu' gnucca. infatti ho riferito che le goody, per non avere la sensazione che la gomma anteriore affondi nell'asfalto in curva, devo tenerle almeno 0.3 in piu' di quello che dice la targa sul montante... pero' prima di natale e tutto lo scorso inverno, le temperature raramente sono andate molto sotto i 5°, quindi non era la condizione migliore per queste gomme. dal periodo di natale, le temperature sono scese parecchio , ora infatti sento la gomma ''giusta''. detto da un gommista che di gomme ci capisce, fidati, dunlop fanno meglio per la guida ''sportiva'', mentre goody sono piu' da turismo, come ti posso confermare, hanno una spalla molto morbida. ho messo il termine sportiva tra virgolette, perche' mi diceva che le gomme termiche non nascono certo per assecondare una guida sportiva, ma per altri scopi, se si vuole stare incollati all'asfalto gelato con le termiche, non si puo' pretendere di farlo come le estive d'estate, sopratutto se le temperature sono nettamente sopra i fatidici 7°. del resto la sagoma del battistrada non lascia dubbi: un battistrada formato da tanti tasselli separati da profondi intagli , a loro volta fatti a struttura lamellare, subiranno una grossa flessione rispetto ad un battistrada estivo piu' compatto, solcato da incisioni meno profonde e meno fitte
     
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  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    0,3 atmosfere non sono poche, occhio al battistrada in centro ed alle condizioni di asfalto umidiccio e bagnato/scivoloso (un invernale è risaputo non abbia vocazione corsaiola).
    Le Ultragrip con quale indice di velocità e indice di carico sono?
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dipende che auto hai, io non ho una f40 :mrgreen:.io comunque anche con le estive sia con serie 1 che 308, le ho sempre tenute 0.2 in più che quello che dice la targhetta, perché ho più feeling in curva. il +0.3 sulle Ultragrip invernali, era dovuto soprattutto al fatto che in pratica, da quando le uso, raramente sotto i 5gradi. solo nelle ultime settimane, in cui sicuramente avranno perso qualcosa (sono 5 settimane che non controllo la pressione), suppongo che ora saranno scese almeno a +0.2, ci sono temperature max 4gradi, le sento giuste. sono appunto gomme termiche che hanno bisogno di temperatura basse per dare buon feeling. garantisco che questo modello, come mi era stato predetto, hanno spalla molto morbida. in pratica, essendo gomme da 17, mi danno le stesse sensazioni delle Pirelli sottozero s2 che avevo in vers 16",che ho usato sulla stessa auto...
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
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    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se sono le 225/45R17 in 91H sono decisamente morbide e danno la sensazione di galleggiamento - questo è il motivo per cui avevo fatto diverse prove che mi avevano fatto propendere per un pneumatico identico per marca e dimensione ma indice di carico e velocità maggiori, il 92V.
    Oltre al migliore feeling di guida alle alte velocità ho trovato la vettura più compatta e molto più simile al comportamento di una estiva.

    Il fatto che le senti giuste a temperature molto basse è per una questione di dilatazione dell'aria - il freddo diminuisce il volume e se le gonfiassi ad azoto non avresti più l'influenza della temperatura ma - ribadisco che per irrigidire la spalla serve più acciaio, cosa che si ottiene con indici velocità e carico maggiori ;).
     
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    interessante, confermo indice di velocità H. a prescindere comunque il gommista mi diceva di prendere dunlop per assecondare una guida sportiva
     
  12. Tavi714

    Tavi714 Aspirante Pilota

    13
    7
    7 Gennaio 2021
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    BMW serie uno F40
    Grazie del consiglio verso il marchio Dunlop per una gomma sportiveggiante...
    Unico neo delle dunlop winter sport 5 è che sono un modello di 4 anni fà con ancora il suo bel prezzo a livello di continental...
    Una classe E (più bassa di michelin e continental -B) di “risparmio carburante” può essere indice si una mescola più morbida... no???
    Non vorrei scegliere una gomma che il primo anno è ottima e il secondo diventa dura come un sasso... (con adeguato stoccaggio).
    Grazie ragazzi per le risposte esaustive e la partecipazione
     
  13. zorro75

    zorro75 Kartista

    195
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    dunlop ottimo prodotto, chi le ha ne parla benissimo, io sono al terzo inverno con yokohama v905 prese su consiglio del mio gommista che le aveva a suo tempo in promo e ti garantisco che sul bagnato sono ancora ottime anche se non più nuovissime, nei giorni scorsi 3/4 gradi con pioggia e ottima tenuta anche provando a forzare nelle rotonde.
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    540 euro per 4 WinterContact TS860 225/45 R17 92V montate ed equilibrate e vai col :lol:, ovviamente le monterò sotto al 120d xDrive appena riesco ad andarlo a prendere ... ho già le ruote ma mi manca la macchina :mrgreen:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ho pagato 378 le dunlop - stesa misura - (novembre 2017) :mrgreen:
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ottimo prezzo, il fatto che sono comunque passati 3 anni incide. Io le ho prese a gennaio 2020 perchè le Alpin erano alla frutta.
    Il 30 dicembre ho fatto un testdrive da BiAuto di Torino con un 120d xDrive che montava delle Hankook 235/35/19 Winter Evo3 e la vettura, grazie al fatto che erano montate da poco, era veramente incollata ... unico neo il prezzo: 380 euro ... a gomma! :mrgreen:
    Con le invernali rimarrò sul 17" ;)

    Come ti sei trovato su ghiaccio e fondo umidiccio con le Dunlop?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    bene, anzi benone, imbattibili come rapporto qualità/prezzo.

    oggi si trovano a cifre analoghe:

    https://www.totalgomme.com/p/dunlop-winter-sport-5-225-45-r17-91h-con-protezione-del-cerchio-mfs
     
  18. Tavi714

    Tavi714 Aspirante Pilota

    13
    7
    7 Gennaio 2021
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    BMW serie uno F40
    Ragazzi ma come mai in Inverno si predilige R17 invece di R18???
    Vale la pena aver le gomme su cerchi o cambiarle ogni volta secondo voi? (Tenendo conto del costo dei cerchi)
    Io ho sempre fatto monta, smonta, monta , smonta

    comunque mi state convincendo verso le dunlop, ma bridgestone??
     
    A white118i piace questo elemento.
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non eccezionali ma buone.
    Mi han parlato bene delle all-season se fai pochi km.
    Il 17 è meglio del 18 in quanto hai più spalla per sopportare le buche e la morbidezza globale del pneumatico consente migliore grip in condizioni di ghiaccio e neve; con la F40 puntano al 205/55R18 sia per ridurre le emissioni che dare migliore tenuta grazie all'impronta minore.
    Il doppio treno è consigliabile in quanto non devo perdere tempo a fare coda dal gommista, in 20 minuti smonto e monto e posso permettermi di girare con le estive fin quando il tempo lo consente (anche due volte nella stessa stagione).
    Dal lato economico conviene se tieni la vettura almeno 4/5 anni, diversamente sei in perdita a meno di non avere 4+4 cerchi invernali per poi rivenderli indipendentemente dalla vettura (non sono genovese ma con la E91 ho recuperato 600 euro dei soli cerchi).
    Il massimo sarebbe avere due set di cerchi identici in modo da averne sempre di ricambio in caso di rottura (più probabile sul 18 che sul 17).
     
  20. SCO

    SCO Collaudatore

    266
    164
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    25.252.525
    118i sport F40
    Esatto io ho proprio questa misura ed ho la sensazione di galleggiamento che non avverto con le Bridgestone T002 estive con la medesima misura.
     

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