Beh, diciamo anche che la fonte porta l’acqua al suo mulino, anche se continuo a prendere per buona questa cosa. Ci sarà disinformazione sui forum, ma Facebook mi sembra proprio la patria
Ma quella è una pagina ufficiale, seppur di un social network...Sei serio? Avrei potuto benissimo citare il loro sito. Loro sono sviluppatori del settore con i contro-attributi, noi impiegati o operai. Per quale motivo tirare acqua al proprio mulino? A quale scopo? Pensi che dopo aver creato una piattaforma del genere sia un problema per loro inserire una funzione "reset" sulle adaption (che infatti non c'è)? Che motivo c'è di sconsigliare un'operazione del genere se non quello riportato sul loro post?
Ma noooooo!!! Ci sono solo informazioni attendibili Concordo, se ti permettono di fare di tutto e di più tranne il reset, ci saranno valide motivazioni!
Da ignorante chiedo ai più esperti se io con 120i mappata a circa 250/260cv ma con coppia che cmq almeno da display sportivi supera abbondantemente i 400nm sono più al sicuro o meno da problemi avendo il cambio manuale....
Allo ZF gli fa un baffo la coppia. Con il manuale devi stare molto più attento! Oltre al cambio, sono sollecitati anche il gruppo volano/frizione.
Sinceramente pensavo che l'automatico fosse più delicato... e va beh tanto non le ho mai veramente tirato il collo perché venendo da 15 anni di 320d mappata ormai ho adottato uno stile di guida da diesel affidandomi alla coppia e non all allungo anche con questa 120i...poi non supero mai i 2000 giri finché l'olio non è in temperatura e raramente i 4000 visti i brevi tragitti che devo fare. Me la godo raramente con il manuale su qualche scalata in montagna. Sempre e solo 100 ottani.... Pensieri non ne ho....
Io sinceramente se potessi tornare indietro forse ma dico forse, prenderei il manuale. A parte la spesa dello ZF (mi pare costasse 2500 euro), il manuale rimane impagabile, gestisci tutto come vuoi tu, è diverso. Hai un collegamento diretto con la macchina e per una sportiva è importante. L'automatico è sempre un "filtro". Avevo il manuale sulla mia precedente auto (TT). Per carità lo ZF è un cambio eccellente, non come potrebbe essere un dct, però è velocissimo e anche abbastanza fluido. A metterlo in crisi sono le scalate, dove se messo sotto pressione si impappina un po'
Avevo la 320d manuale e non facendo mai tratti urbani non sentivo il bisogno dell'automatico. per me l'unico inconveniente del cambio manuale è che dopo un paio di anni si rovina il pomello in pelle della leva. Naturalmente dipende dalle esigenze personali ma se è solo per moda ho preferito investire i soldi dell'automatico in Vss, adattive, freni msport, scarico e centralina.... Nemmeno il navi ho messo.... Da guidare e basta.
Sono d' accordo, personalmente trovo che l' automatico sia noioso, in cuor mio spero che un giorno le case si ravvedano e ci sia il ritorno al manuale, come è stato per i dischi in vinile Mi piace molto il tuo modo di vedere l' auto , però come fai a rovinare il pomello dopo soli 2 anni? Mi viene il sospetto che tu guidi con la mano sulla leva e che sudi anche le mani...
Per me rovinato significa un paio di puntini di pelle abrasa.... Quindi diciamo che dopo due anni è quasi come nuovo ma credo che nei prossimi anni i segni di usura si noteranno di più anche perché la pelle di cui è rivestito è bella tirata sulle cuciture ma basterà cambiarlo, tanto su internet se ne trovano molti. Ricordo che la cuffia del cambio del 320d si crepò e bucò dopo sei mesi ma era similpelle, sostituita in garanzia ma preferii ricoprirla con una in pelle vera venduta da un artigiano su ebay a pochi euro che durò 15 anni. Per il discorso mano sul cambio si hai ragione, non mi suda ma ho sempre avuto il vizio di tenercela appoggiata sopra mentre guido. Cmq anche il volante Msport nonostante lo tenga curato non è esente da segni di usura ma lo ritengo di buona qualità in confronto alla pelle del volante dell'audi A3 che dopo 3 anni è diventata dura e semi lucida....
Semplicemente perchè non si chiamano REVO, dove hanno in mano e sviluppato tutta l'elettronica del gruppo motore/cambio, quindi sanno già cosa è possibile fare e no. Il prezzo che hanno le modifiche REVO hanno uno studio di sviluppo/ricerca della perfomance rimanendo nell'affidabilità.. Quindi loro si limitano di sconsigliare perché non hanno minimamente idea di come si possa comportare o reggere (a parte i valori tecnici forniti sulla carta), così facendo loro sono dalla parte del giusto. Semplice.
Cosa ti dice che non è stato fatto lo stesso con xHP? Puoi citarmi la fonte di queste tue affermazioni? Oppure sei per caso un ingegnere specializzato in meccanica degli automatismi? Ad ogni modo ragionando con le nostre teste possiamo dedurre benissimo che quello che sostengono sia assolutamente plausibile. Quindi non vedo motivo per il quale non crederci.
se poi si spacca qualcosa a chi vi rivolgete? molto pochi di quelli che propongono software di "elaborazione" si prendono poi anche la responsabiltà....accamperanno sempre 1000 scuse..
deviare il discorso su argomenti inutili e atti solo a fuorviare non nutre la nostra sete di conoscenza, dicci concretamente cosa faresti nel caso di danni al cambio!!!! magari può essere utile a tutti... o forse non hai una risposta? anche perchè se fosse una modifica affidabile, coperta da una seria garanzia, penso che ne venderebbero a migliaia, no? che dico migliaia....decine di migliaia...
Penso che ti sei posto il quesito e ti sei risposto da solo. Ragionando con la mia testa so che ci sono persone che hanno mappato lo ZF, da un mappatore qui in Piemonte, e, il fatto che il vatelapesca di turno te lo sconsiglia senza spiegarti la reale motivazione non è detto che non si possa fare, oltre modo con valori buoni di affidabità, mi fa pensare che il loro business core non sia lo ZF nello specifico. Quindi ribalto la domanda: La fonte del perchè sconsigliano la mappatura dello ZF, a parte due righe da loro scritte, tu, la sai? Del perchè? Chiedilo no?
Forse è il caso che ti rileggi il regolamento del forum, dove è scritto che sono inopportune (se non vietate) le polemiche sul tuning, visto che hai sollevato la classica manfrina sull'affidabilità...bla bla bla. Ad ogni modo non sono certo io che posso soddisfare la sete di conoscenza, visto che non sono un tecnico e neanche tu lo sei; anzi ti invito a citarmi la fonte della tua affermazione: "Se fosse una modifica affidabile...". Di utenti ce ne sono decine di migliaia (se non di più), sparsi in tutto il mondo, che hanno acquistato il prodotto e sono iper soddisfatti (me compreso). Quest'atteggiamento pessimista e di chiusura mentale non fa altro che denotare la frustrazione repressa nei confronti di chi ha il coraggio di fare dei VERI upgrade, tenendo conto degli oneri del caso, quali una manutenzione ordinaria eseguita in un intervallo di tempo più ristretto.
"Che li fai a fare se di guida ti manca 1 secondo..." posso vedere la tua una sorta di frustrazione repressa. Punti di vista. A pari patta. Sul VERO Upgrade. Ho ripreso le tue frasi, non farmi intuire che non afferri quello che tu stesso scrivi.. Per il resto cosa non ti è chiaro.