BMW X4 G02 - X4 M40D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 G02 X4 M40D

Discussione in 'BMW X4 G02' iniziata da Nicolò X4 M 40D, 21 Dicembre 2020.

Tag (etichette):
  1. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    Buonasera a tutti ,
    Ho appena acquistato una Bmw X4 M40D .
    Usata con due anni di vita e 24.000km .
    Mi piacerebbe chiedere alcune cose a chi magari ha avuto la possibilità di possederla o guidarla.
    Innanzitutto le specifiche , dati alla mano le prestazioni e anche i consumi sono davvero di prima classe ( per trovare altri suv che pareggino le prestazioni bisogna salire parecchio di cavalli ) alla guida si hanno le stesse sensazioni? La dinamica qual’è? Come lavora il differenziale bloccante M sport? La dinamica di guida è più sottosterziate grazie a questo? L’assetto M com’è?
    Io solitamente mappo le macchine per ottenere il meglio dai motori , qualcuno l’ha mappata? Come ha reagito il motore? Si hanno miglioramenti interessanti?
    Ho acquistato la macchina con i cerchi da 21 pollici però per le invernali io decido diacquistare altri 4 cerchi da 20 per non averli differenziati 245così da migliorare leprestazioni su neve , che dite della scelta?
    Grazie in anticipo e buona serata a tutti .
     
    A frankalex piace questo elemento.
  2. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    sui cerchi ti do un consiglio, anche io ho i tuoi stessi da 21 e sono andato con i 19 invernali. dopo vari preventivi di gomme-cerchi ho preso gli originali bmw 19 e gomme da 19.
    sono a cortina adesso non ho mai visto così tanta neve ma nonostante questo ti assicuro mai scelta fu più azzeccata, va da dio sulla neve.
     
    A frankalex e Nicolò X4 M 40D piace questo messaggio.
  3. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    ciao alla fine ho optato per i 20, gomme hankook , alla fine sono larghi tanto quanto i 19 ( 245 ) .
    Ho fatto ieri a falcade un test davvero impegnativo , il passo San Pellegrino con almeno 20cm di neve al suolo.
    Si è comportata davvero bene .
    Consiglio a tutti di disattivare completamente i controlli su neve abbondante perché altrimenti è davvero impacciata .
     

    Files Allegati:

    A alberto995 piace questo elemento.
  4. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    grande abbiamo la stessa macchina, io più che spenti mi son trovato meglio in traction guidando su molta neve per km.
    in certe situazioni particolari "istantanee" invece si è meglio spegnerli.

    buon inverno e attenzione perchè con questa con i controlli spenti totalmente su molta neve non puoi sgarrare è molto pesante come macchina e se la perdi non la prendi più (te lo dico per esperienza :) )
    x4.jpg
     
    A frankalex e Nicolò X4 M 40D piace questo messaggio.
  5. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    Non ho provato mai effettivamente in traction, ma solo con tutto inserito o disinserito.
    Prossima volta provo il compromesso
    Cambiando discorso , Hai per caso mappato ?
     

    Files Allegati:

  6. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    sinceramente traction mi sembra ti tenga i controlli "parzialmente", interviene ma dopo e ti lascia più possibilità di guida. prova perchè non è male basta pigiare sul tasto 1 secondo senza tener premuto per disinserire completamente.
    comunque no non ho mappato, mi piacerebbe molto mi preoccupa solo un po il discorso garanzia in caso di rotture visto che ha 6 mesi l'auto.
    tu pensi di farlo?
     
    A frankalex piace questo elemento.
  7. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    Avevo un Audi tt qualche anno fa , 2.0 benezina 200 cavalli , ho iniziato l’elaborazione con la mappa, ed è stata sconvolgente , pensa che ho sentito più differenza con la mappata che con lo scat, aspirazione , bobine , ecc che è stato il secondo step di elaborazione .
    Diciamo che la macchina era completamente diversa , pagata molto meno e anche io avevo qualche anno in meno .
    Ovviamente se adesso facessi la mappa mi fermerei la non andrei in cerca di fare altre cose .
    Sull’Audi non ho avuto nessun inconveniente comunque .
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ciao Nicolò, innanzitutto complimenti per l'acquisto. Abbiamo una macchina nel panorama dei suv veramente particolare.
    Io ce l'ho da maggio 19 ed ha 19000km. E' svizzera in quanto lavorò lì ( mia aziendale ); come mia macchina personale ho preso una 320dxdriveM a luglio 20 ( italiana ) ed ho fatto 20000km.
    L'X4 la uso per viaggi e vacanze, per cui nel modo migliore, facendo raramente brevi tragitti. Il motore è portentoso e col sound caratteristico del 6 cilindri.
    Se ha due anni credo abbia Idrive 6 come la mia, e non ancora il 7.
    Chiedi del differenziale autobloccante M perchè non ce l'hai?
    Mi sembrerebbe di serie ma i reali allestimenti sulle macchine a stock differiscono tra Italia e Svizzera. Personalmente trovo che la guidabilità sia adeguata alla potenza ( sempre come suv ) e l'elettronica aiuta a tenerti sempre al sicuro.
    Ma nel misto stretto se vuoi disegnare belle traettorie devi metterla in sport anche se non vai veloce. In quel modo si abbassa, si irrigidisce e diventa più reattiva quel tanto che ti da più sicurezza. Nella guida "normale" lascia fare a lei, metti in adaptive e goditi le sospensioni adattive.
    Però....
    da quando a luglio ho preso la nuova G21M, con differenziate da 19, il piacere di guida ha cambiato anima... Senza nulla togliere alla X4 ora per divertirmi uso la G21, è veramente un'altra cosa.
    Io da 20 anni ho avuto Suv ( Toyota FourRunner, Chevy Blazer, 2 XC90 e una X4 F26, ma la sensazione di guida della G21 e formidabile, è alla pari della Giulia ( come guidabilità, tutto il resto è a favore della G21 ovviamente).

    Io avevo mappato la precedente X4 in quanto era un 20D e volevo dare un po' più di brio, ma questa non vedo proprio la necessità, sia per la potenza che per i consumi. Per contro il rischio di vanificare la garanzia ( che in Svizzera è di 3 anni per tutte le macchine) o peggio in caso di incidente incappare in grane penali o assicurative...
    Tieni conto che ormai se "mappi" lo vedono eccome, anche se non ti dicono niente per tenersi il cliente. Con i tagliandi ordinari non hai problemi, ma con interventi di una certa entità, e ci va poco..., non so come andrebbe a finire.


    Vedo che hai già scelto. Io ho le 20 differenziate di serie. Memore della precedente esperienza della X4 dove avevo una seconda serie di cerchi ( 20 originali e 19 invernali ) e non ho potuto riutilizzare i 19 perchè con interasse dei fori diverso, ho deciso di non acquistare altri cerchi e sostituire solo gli pneumatici.Cambiando sovente le macchine non vale la pena, anche per la politica BMW di non far funzionare le cose da una serie all'altra.
     
  9. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    Ciao grazie di tutte le informazioni e consigli , io ho l’ultimo modello pre mild-hibrid , il 326 cavalli biturbo per internderci.
    Il modello mi pare sia G02
    Cosa intendi tu con G21M? Di che macchina si tratta , scusa l’ignoranza
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.255
    11.467
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La M40D ha le sospensioni pneumatiche?
     
    A frankalex piace questo elemento.
  11. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    La mia purtroppo non ha le sospensioni adattive , ho l’assetto M
    Per quanto riguarda il differenziale autobloccante M quello si è un optional sempre presente da listino.
    Non capisco una cosa, l’assetto non adattivo come il mio , è uguale alla versione sportiva di quello adattivo o più simile alla modalità comfort? Io credo sia più simile alla modalità sportiva perche la sento abbastanza rigida
     
    A frankalex piace questo elemento.
  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Scusa, è la nuova 320d touring x drive allestimento M.
    L'idrive 6, non ho foto, che presumo abbia anche tu, è quello digitale ma con i due strumenti circolari tradizionali anche se digitali
    L'idrive 7 è quello tutto digitale con il contagiri tutto a dx che indica i giri in senso antiorario.
     
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    No non sono pneumatiche, ma mettendo in sport le sospensioni adattive vanno al "minimo" abbassando di circa un cm.
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Esatto. L'adattivo consente di avere il massimo comfort quando vuoi e la rigidità quando serve. In modalità adaptive o comfort è "confortevole" e duro quando serve
    L'adaptive non ho capito bene neanche io che differenza ha. Se è come penso che si adatta allo stile di guida che hai in quel momento, non capisco perchè non si possa impostarlo di default, ma si deve sempre selezionare come l'eco; e il più delle volte te lo scordi.
    Le sospensioni adattive sono, secondo me, fortemente raccomandate con cerchi da 20 in su proprio per la rigidità implicita nella dimensione.
    In sport diventa quella che conosci anche tu.
     
    A Nicolò X4 M 40D piace questo elemento.
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.255
    11.467
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Mi è nuova: le adattive bmw fino alla serie 4 /X4 sono delle semiattive che agiscono solo sull'idraulica degli ammortizzatori, nessun controllo sull'altezza, mentre dalla serie 5 ci sono le pneumatiche che controllano anche l'altezza della vettura, quindi totalmente attive.
    Per questo chiedevo se sulla M40D ci fossero le pneumatiche.
     
  16. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    ma voi sinceramente con assetto sportivo/più duro se avete le sospensioni a controllo elettronico la sentite rigida?
    Io con assetto rigido e cerchi da 21 non la trovo per niente "esagerata", anzi...
     
    A Nicolò X4 M 40D piace questo elemento.
  17. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Forse mi sono espresso male, non essendo pneumatiche, non abbassano l'altezza della vettura, ma riducono l'escursione e danno l'effetto di abbassare la vettura e per un centimetro probabilmente lo fanno. Quella è la sensazione che da quando la metti in sport. Senti che qualcosa capita nell'assetto.
     
  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Alberto, quell' "anzi" fa emergere quello che ti aspetteresti da una vettura con quella potenza, ma è un Suv, e più di tanto non si può pretendere. Ci sono limiti di peso e altezza da terra che si scontrano con la fisica. Per questo trovo ridicole le versioni X4,5,6M e loro consorelle Mercedes, Alfa quadrifoglio, ecc.
    Un conto è la M40D o I, che hanno un po' più di brio ma sono vetture normali un altro conto una vera sportiva...
     
  19. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    @frankalex
    Sisi hai ragionissima sull'assetto, e capisco cosa intendi quando dici che sono ridicole.. si sono senza senso forse... però ti dico che senza ombra di dubbio se avessi i soldi per pagare la differenza di superbollo, benzina e manutenzione per una m da 510 la prenderei di corsa COME AUTO DA TUTTI I GIORNI. specifico. se uno vuole una sportiva c'è altro.
    Il punto è che questa m40d è perfetta 13km/l di diesel in autostrada (e faccio 40k all'anno, quindi si sente), e quando schiacci va. Unica cosa che la blocca un po' è il superbollo che è veramente una bestemmia pagarlo su un suv diesel così....ma ancora è un minimo affrontabile e non folle come cifra(siamo proprio al limite, più di così non avrebbe già quasi più senso).
     
    A frankalex e Nicolò X4 M 40D piace questo messaggio.
  20. Nicolò X4 M 40D

    Nicolò X4 M 40D Aspirante Pilota

    13
    7
    21 Dicembre 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X4 M40D
    Condivido pienamente il tuo punto di vista ,
    Con tutti i limiti che può avere una macchina del genere , è molto divertente , spinge fortissimo sul dritto a fronte di consumi contenuti , e sul misto va molto molto meglio di come ci si potrebbe aspettare .
    Provare per credere .
    Ovvio che se il paragone è con una serie 2 o una Porsche Cayman non regge.
    Ma bisogna anche tenere conto anche di tutti i confort che possiede a differenza di queste sopracitate .
    Prima della X4m40d ho posseduto una Mercedes classe E coupe 220cdi 4 matic ,
    Macchina bellissima , elegante e scenica ,
    Ma la differenza di motore era enorme a favore della x4 , mentre la partita di tenuta sul misto è decisamente contenuta .
     
    A alberto995 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina